Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 7:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per carro scudo su sogliola rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 22:35 
Non connesso

Qualche anno fa acquistai una sogliola Rivarossi cod hr2038 quella grigia senza respingenti per interderci quando il mio plastico era analogico l'avevo rilegata perennemente ferma nel suo tronchino ma ora che da circa un anno il mio plastico è diventato digitale (con enormi soddisfazioni) vorrei farla scorrazzare un pò per il mio modesto impianto. Quindi veniamo al punto ora la mia sogliola è equipaggiata con un decoder Esu V4.0 6 poli che funziona perfettamente, fino che non si arriva su qualche scambio. Premetto che tutte le mie 14 macchine di diversi produttori quasi tutte equipaggiate con il medesimo decoder funzionano perfettamente sul mio tracciato e le uniche duè che mi fanno un pò arrabbiare sono la sogliola ed una D245 Rivarossi vecchia produzione cod.1751. Allora la mia intenzione era di dotare entrambe le macchine di due carri scudo dotati di lamenlle prendi corrente su entrambi gli assi per migliore la captazione delle due macchine.

Secondo voi sarebbe possibile unire l'utilizzo di carri scudo e dotarli di ganci in grado di trasmettere corrente elettrica ( che si trovano in commercio)? forse il problema più grosso sarebbe dotare la sogliola di questo gancio.................

volevo utilizzare questi ganci per aver un collegamento rapido e facile da agganciare e sganciare sia per riporre facilmente i modelli nelle confezioni sia per eventualmente, dotando altri carri di questi ganci, poter cambiare i carri.

Che ne dite????????????????????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per carro scudo su sogliola rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 9:36 
Non connesso

Che se ti impegni di più otterrai un risultato modellisticamente più valido.

Vedo di spiegarmi ...

- al reale il carro appoggiava con i suoi respingenti dirttamente sulla traversa oscillante della sogliola ... quindi il carro della sogliola era parzialmente sotto il telaio del carro accoppiato e questo fatto permetteva, tramite una binda posta sulla sogliola, di trasferire parte del peso del carro sull'asse della sogliola aumentandone l'aderenza e la forza di trazione. Rispettare questo aspetto, binda a parte, è molto importante per il realismo del complesso.

- sempre al reale non era infrequente l'uso di carri scudo, proprio perchè la sogliola era stabilmente "gravata" da questo e l'aggancio dalla parte del carro era più semplice (ma anche dal lato sogliola ... visto che non era necessario usare la binda). Il carro, per motivi di visibilità era un pianale a due assi a sponde basse (tipo P per capirsi) e sul pianale trovavano posto spezzoni di rotaie e altra bulloneria relativa (di quelle che si trovavano in vari punti dei piazzali) sempre per fare "peso".

- La sogliola, soprattutto quella senza respingenti, non ammette, esteticamente e meccanicamente, ganci modellistici dotati di collegamento elettrico ... detto in altre parole una lavoraccio dal risultato comunque inguardabile.

- Dovendo utilizzare un carro scudo modellistico questo sarà costantemente agganciato alla sogliola pertanto è possibile utilizzare per l'aggancio un gancio "realistico" (tipo quelli Hornby). Va quindi eliminato sulla sogliola l'uncino in plastica e utilizzato, per il traino del carro, la maglia metallica ripiegabile della sogliola infilandola nel gancio del modello. Per il collegamento elettrico bastano due fili (devono essere flessibili!) che fuoriescono dalla sogliola e finiscono alle lamelle del carro.

- per il carro, rimanendo sul tipo aperto a sponde basse, puoi ipotizzare un economico carro P in kit della duegi (http://www.duegieditricestore.it/kit-tt ... kit-9.html) che è molto facile da assemblare e personalizzare alla bisogna. Andrà ovviamente dotato di assi in metallo e lamelle prendicorrente per ciacuna delle quattro ruote. Anche se leggero con un carico, come detto sopra di spezzoni di rotaia, e con della zavorra (http://www.duegieditricestore.it/kit-tt ... a-kit.html) può raggiungere un peso adeguato.

- il carro dal lato libero sara dotato di gancio modellistico, meglio con presganciamento per le manovre, di tipo consono agli altri rotabili del plastico; sulla sogliola, dal lato non agganciato, conviene togliere l'antiestetico uncino e manovrare solo dal lato del carro appoggio.

Unico problema: a meno che non predisponi degli spinottini sotto il carro appoggio (fattibile) il complesso che hai creato è inscindibile! Va maneggiato tutto insieme e non è comodissimo.

Questo è tutto .... c'è da lavorare ma non è difficile, il risultato è notevole e il funzionamento perfettamente adeguato ... lo dico per averne fatte un paio per gli amici (se ci leggono potrebbero postare foto ???).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 9:42 
Non connesso

Io ti consiglierei di vedere il sito di Despx e di vedere il KUPS

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 9:49 
Non connesso

Io ci ho provato ... ma è complicato trovare posto per i condensatori .... con il decoder montato non rimane spazio per avere "capacità" adeguata e, oltretutto, collegarli al decoder 6 poli non è una passeggiata, vista la sua miniaturizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 10:04 
Non connesso

Ci vorrebbero forse dei condensatori SMD... Ammetto che non ho neppure una sogliola, la mia era un'idea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 10:29 
Non connesso

Ma infatti è la prima idea che a suo tempo valutai ... però era troppo impegnativa (per i materiali, le attrezzature e la manualità necessari) e di incerto risultato (troppo al limite, e forse oltre, per richiudere la cabina e comunque con una capacità assai scarsa).

Oltretutto gli uncini della sogliola sono così brutti, ma brutti, e la distanza dal primo carro agganciato così elevata (sopratutto in quella senza respingenti) che l'idea del carro appoggio venne naturale.

Ma sono sicuro che ci sarà anche qualcuno che si è dilettato con successo ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 11:27 
Non connesso

Io metterei due prese tulipano sulla sogliola e sul carro:
Immagine
togliendo la plastica nera e utilizzando solo la parte metallica, poi si raccorda carro e loco con due spezzoni di filo ad anima rigida (doppino telefonico) che si inserisce a pressione nella presa, denudando le estremità.
La separazione resta agevole, esteticamnete è poco invasivo, a modelli isolati restano solo i due buchini delle prese che si possono nascondere (nel carro sotto il telaio)

L'ho fatto tra due automotrici bucando la traversa di testa, i cavi di collegamento sembrano le condotte pneumatiche.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:03 
Non connesso

Sinceramente pensavo fosse molto più semplice :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:25 
Non connesso

Io per collegare elettricamente la mia 214 al carro scudo - oltre al gancio modellistico - ho usato questi:

Immagine

comprati qui:

http://www.ebay.it/usr/ledbaron?_trksid=p2047675.l2559

Sono davvero piccoli ma comunque maneggiabili e resistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:32 
Non connesso

Quest'ultimi veramente ottimi ... provati in varie occasioni.

lucariccione ha scritto:
Sinceramente pensavo fosse molto più semplice :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non è banale, non è precotto, c'è da fare ... ma non è difficile e da molte soddisfazioni sia nel farlo che nel vederlo girare.

Se vuoi puoi provare a fare un "accrocco" con i ganci magnetici almrose (distribuzione vitrains) che permettono l'accoppiamento elettrico bipolare tramite i magneti. Quello per la sogliola va modificato, cosi come l'uncino presente sulla sogliola che va tagliato, i due pezzi poi devono essere incollati insieme. Quello per il carro si innesta direttamente nell'apposita sede.

E' molto più semplice di quanto precedentemente descritto però come resa estetica è un pianto ... per fortuna non è definitivo: se non piace si smonta e si procede come detto.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 10 ottobre 2014, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:33 
Non connesso

Si può utilizzare anche un carro E di tipo vecchio. L'automotore in servizio a Massalombarda ne aveva uno immatricolato VElmo dipinto in grigio scuro utilizzato non tanto per aumentare la trazione quanto migliorare la frenatura.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:35 
Non connesso

Guarda che se parliamo di difficoltà siamo allo stesso livello per tutte le soluzioni, anche se monti dei ganci elettrici, questi sono forniti con dei fili che dovrai far entrare e saldare all'interno della sogliola. Quindi mettere prese a tulipano, i connettori di ledbaron o i ganci è quasi lo stesso lavoro. Avrai sempre dei buchi da fare e delle saldature.
Di ganci elettrici ho usato solo i Roco, sono enormi, sulla sogliola sarebbero un disastro estetico (oltre a richiedere l'innesto NEM) e sono difficilissimi da scollegare, vanno bene per una accoppiamento che poi non si tocca più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 12:56 
Non connesso

Riprendo questo topic perché vorrei utilizzare un carro prendi corrente per la mia 245.
Questo modello della comofer, digitalizzato con zimo sound tende a bloccarsi sugli scambi e questo non è una buona caratteristica per un plastico da manovra come il mio. Vi chiedo se nella realtà le manovre della 245 vengano fatte con carri scudo o no? Sono al conoscenza della sola movimentazione sui traghetti ma vorrei capire se si usa anche in casi più diffusi.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 13:02 
Non connesso

I carri scudo sono utilizzati solo quando necessari, diversamente sono un peso inutile da portarsi dietro.
Ma nelle manovre di smistamento capita che un carro resti agganciato ad una loco per diverso tempo: quindi ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2016, 13:08 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Riprendo questo topic perché vorrei utilizzare un carro prendi corrente per la mia 245.
Questo modello della comofer, digitalizzato con zimo sound tende a bloccarsi sugli scambi e questo non è una buona caratteristica per un plastico da manovra come il mio. Vi chiedo se nella realtà le manovre della 245 vengano fatte con carri scudo o no? Sono al conoscenza della sola movimentazione sui traghetti ma vorrei capire se si usa anche in casi più diffusi.
Grazie

Ciao corsaroromano,

ti rispondo per esperienza diretta. Qua a Napoli Centrale fanno diverse manovre con la D245, soprattutto per movimentare brevi convogli (E464 + 4 o 5 doppio piano/piano ribassato). In nessun caso utilizzano carri scudo.

Saluti! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]