Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cuccette 1959T acme (1985R)
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:54 
Non connesso

A me sembra che nessuno abbia colto appieno il messaggio di ACME.
Quote a parte quello che da fastidio, anche a me che sono parecchio "scorbutico", è l'accanimento in molti casi anche prevenuto.
Non si può intervenire dopo ogni nuovo messaggio per affermare categoricamente "la carrozza è sbagliata"!
C'è modo e modo di far notare gli (eventuali) errori.
Non per niente nel comunicato si fanno nomi e cognomi...
E non mi sembra vengano citati gli altri utenti che sono intervenuti in maniera più civile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:54 
Non connesso

Tartaruga444R ha scritto:
Io non capisco il perchè di tanto di tanto "chiasso"...

Non vi piacciono? Lasciatele stare là dove sono!

Diciamo che non si tratta di fare "chiasso"...sono solo delle piccole precisazioni per quel che riguarda i gusti personali e confrontare le caratteristiche dei singoli prodotti...un pò come quando si va a fare la spesa e si guarda sull'etichetta del prodotto scelto per vederne gli ingredienti.

E visto che le cuccette 1959T piacciono a tutti, un pò come il cioccolato, ma come per tutte le cose anche quando si va a far la spesa ognuno ha i suoi gusti...

Ci sono quelli a cui piace il cioccolato extra quello contenente almeno il 55% di cacao...

Poi abbiamo il cioccolato finissimo, con almeno il 43% di cacao...

Quindi abbiamo il cioccolato, con almeno il 35% di cacao...

E poi c'è il cioccolato comune, con almeno il 30% di cacao...

Io personalmente preferisco il primo tipo o al massimo il secondo, per il particolare gusto molto forte e deciso...ma può non piacere a tutti, infatti a molti piace il cioccolato finissimo fino ad arrivare al cioccolato comune...

Che ovviamente, è buono...nulla da dire, ma sono i dettagli che fanno la differenza........... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 15:09 
Non connesso

Visionate decine di foto, ma il finestrino tipo Klein di dimensione media (quello standard da mm. 680 al vero) appare sempre con le sei bullonature orizzontali come in fotografia (sette se contiamo nella cornice inferiore).
E' sempre lo stesso finestrino che troviamo alle estremità dei corridoi nelle carrozze tipo 1957 e 1959.

Allegati:
cuccette 1 cl corridoio dettaglio.jpg
cuccette 1 cl corridoio dettaglio.jpg [ 81.16 KiB | Osservato 3031 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 15:57 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 18:27 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Del resto Acme non è certo immune da errori più o meno eclatanti, al pari degli altri produttori (nessuno escluso). Basta pensare al citato bagagliaio tipo X, con un coprigiunto al vero inesistente, o la posizione del finestrino lato macchinista sulle E636 terza serie, o le scritte sulla E464.464...
E su questi ultimi argomenti non vi è stata mai alcuna comunicazione in merito dal Produttore.

quoto.............danno spiegazioni e contro spiegazioni con comunicati ufficiali su errori dubbi, magari passabili, e mai una parola per la 464-464 cannata di brutto............purtroppo la colpa è nostra che compriamo a prescindere!!!!

...infatti è questo che a me personalmente dà noia di questa ditta... sempre con questi comunicati chiarificatori e/o minatori se vogliamo , solo però quando fà comodo a loro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 19:40 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Visionate decine di foto, ma il finestrino tipo Klein di dimensione media (quello standard da mm. 680 al vero) appare sempre con le sei bullonature orizzontali come in fotografia (sette se contiamo nella cornice inferiore).
E' sempre lo stesso finestrino che troviamo alle estremità dei corridoi nelle carrozze tipo 1957 e 1959.

Questa tua foto cade proprio come il cacio sui maccheroni.
Bella ricerca, bravo
Pero' mi pare che le grigie non sono mai state ristrutturate giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 20:42 
Non connesso

Domanda, esiste ancora un esemplare di questa carrozza? Spero di si, cosi una volta scoperto l'arcano, prendendo misure e contromisure, potremo dedicarci alla ricerca del vaccino contro Ebola, che ovviamente e' meno importante del finestrino di questa benedetta carrozza....e poi una bella gita a Lugano....ma non per vedere treni! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 20:46 
Non connesso

Mi sembra che ci siano una o due a Pistoia preservate per i treni storici, se non erro.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 20:58 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, non me ne vogliate, sono qui anche per erudirmi grazie al vostro sapere.

Ma quei 680 mm, quotati in quella vista in sezione dall'alto, non riguardano solo l'apertura passante del finestrino, ai quali andrebbero aggiunti gli spessori (larghezze) delle cornici? altrimenti dove lo fissi sto finestrino?

Nell'osservare i "figurini", che hanno poca valenza rispetto ai disegni costruttivi da officina, ho sempre visto quotate le larghezze dei finestrini relativamente alla sola luce (il vetro) escluse le cornici che finiscono sulla cassa.

Grazie, a chi mi potrà illuminare.

Saluti,
Antonio

Infatti era un dubbio che avevo e penso proprio che sia cosi; 680mm è solo la sede dove vai incassato il finestrino.
Quindi il tutto deve risultare più largo di 680mm.
Pero' quello che ha raffigurato Von Ryan non puo' essere 680 ma di piu' visto che ha un punto di fissaggio in piu'.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:09 
Non connesso

Se osservate le caratteristiche della famiglia di carrozze tipo 1957 e 1959, i finestrini Klein risultano tutti standardizzati, grande 1 classe, grande 2 classe, medio, piccolo (WC). Il medio è quello appunto da mm. 680. Non mi pare fossero previste eccezioni.

Per cui penso che basti confrontare le misure di questo benedetto finestrino della cuccette Acme (chi ce l'ha può farlo?) con quello corrispondente delle carrozze tipo 1959 RR o 1957 Acme.

Ultima modifica di Von Ryan's Exp il venerdì 10 ottobre 2014, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:31 
Non connesso

Buona sera a tutti, ho consultato il mio Album r 115-974 delle carrozze e veicoli di servizio originale FS, purtroppo è aggiornato l 1978, quindi troppo vecchio per essere compatibile con la tavola fornita da Acme, l'unica cosa che mi viene in mente è che la misura del finestrino sia rispettata compreso l'esterno per poter far risaltare la bella cornice Klein, ripeto è solo una mia opinione, l'unico punto in comune con le tavole in mio possesso è la linea di giunzione del tetto, ma questo farebbe propendere più per una carrozza della serie entrata in servizio nel 1957 (esemplare unico tra l'altro), ma la tipologia del coperchio delle casse dell'acqua sopra i 2 vestiboli scoffessano questa mia tesi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:40 
Non connesso

vado un momento O.T. ma rimango in tema notte, avete visto che belle le M 1964? Le ho prese entrambe anche se la CIWL non so come accoppiarla avete idea?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:53 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Domanda, esiste ancora un esemplare di questa carrozza? Spero di si, cosi una volta scoperto l'arcano, prendendo misure e contromisure, potremo dedicarci alla ricerca del vaccino contro Ebola, che ovviamente e' meno importante del finestrino di questa benedetta carrozza....e poi una bella gita a Lugano....ma non per vedere treni! :lol: :lol: :lol:

http://delta-november.it/treni/torino_s ... 0111_1.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 22:42 
Non connesso

Provo a dare un mio piccolo contributo non tanto sul finestrino, che effettivamente sembra essere un po' più stretto del dovuto, quanto sulla criticata sagomatura del tetto in corrispondenza dei vestiboli.
A mio modo di vedere, se proprio si vuole trovare un difetto all'interpretazione di ACME questo non è nell'errata realizzazione della sagoma del tetto in prossimità delle testate quanto, semmai, nella linea di stacco tra il grigio dell'imperiale e il beige della cassa.
Osservando le immagini postate di vetture reali, come anche i modelli realizzati da Codice 270, si nota chiaramente come il grigio antracite scenda un po' più in basso rispetto alla ideale linea che unisce le due grondine di copertura dei vestiboli.
Si badi bene, la chiamo linea ideale perché, nella realtà, cassa e imperiale sono saldate senza soluzione di continuità (come nei modelli di Codice 270). Nei modelli ACME, invece, secondo una consolidata metodologia costruttiva, l'imperiale sembra essere realizzato in un pezzo a parte e, per questo, verniciato in separata sede.
Credo che se il progettista dell'Anonima avesse fatto scendere la fascia antracite dell'imperiale di qualche decimo sulla fiancata, riproducendo anche la piccola curvatura di raccordo in corrispondenza dell'attacco della rientranza ai vestiboli, il problema non si sarebbe posto.
Questa soluzione, d'altronde, è la stessa utilizzata dall'ing. Di Fabio nel suo pregevole progetto.
Detto questo, e a scanso d'equivoci, ritengo che questi modelli bene restituiscano nell'insieme l'idea delle vetture reali.
Per questo motivo, considerando comunque ininfluente nell'economia del risultato quanto sin qui osservato, ho deciso di acquistarli.

Buona serata a tutti.

Gianluca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]