Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARROZZE FS IN ACCIAIO INOX
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 17:40 
Non connesso

Cerco disegni delle carrozze e bagaliaio (mi pare che il bagagliaio esista ancora)delle carrozze FS costruite dalla Piaggio in acciaio inox....C'è qualcuno che mi può aiutare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARROZZE FS IN ACCIAIO INOX
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:45 
Non connesso

Ecco qui. Consiglio anche gli ottimi due libri sulle carrozze editi a suo tempo dalla 2G.

Allegati:
DUZ.jpg
DUZ.jpg [ 174.02 KiB | Osservato 5450 volte ]
AZ.jpg
AZ.jpg [ 200.83 KiB | Osservato 5451 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 7:13 
Non connesso

Ti ringrazio moltissimo!!!!!!Proprio quelli che cercavo!!!!Mi procurerò anche i libri...ancora grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 22:05 
Non connesso

Salve a tutti.

Approfitto di questo filetto per chiedere se qualcuno conosce storia e caratteristiche dei carrelli in dotazione a queste carrozze: le tavole recitano "speciali", mentre le diverse pubblicazioni indicano "tipo Goerlitz".

Cercando in rete non ho trovato carrelli di produzione Goerlitz di passo 2700 mm come riportato ovunque per queste carrozze, bensì:
- 3600 mm per i tipi "schwer" (= pesante) e 3000 mm per i tipi "leicht" (= leggero); entrambi del modello III, sia con sospensione a 3 ("3-fachig") oppure a 4 ("4-fachig") elementi; cito il tipo III da 3600 (e non i tipi I e II, entrambi da 3600) perché equipaggiava (nella versione 4-fachig) alcune carrozze misure delle FS;
- 2600 mm per il tipo 1934, ma era per carri merci.

Per quanto sopra, mi parrebbe lecito presumere che la Piaggio abbia equipaggiato queste carrozze con un carrello concepito ad hoc, ispirandosi ai tipi Goerlitz: se ho letto bene il tedesco, i carrelli Goerlitz avevano la peculiarità di un bilanciamento articolato delle balestre della sospensione secondaria.

C'è però una buona probabilità che abbia inteso fischi per fiaschi, chiedo quindi lumi a chi ne sa di più.

Se poi saltassero fuori dei disegni....

Speranzosi saluti,
Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il venerdì 10 ottobre 2014, 17:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 17:03 
Non connesso

I carrelli assomigliano ai carrelli di tipo 27 assomigliano solamente....

Ultima modifica di Rubino il giovedì 9 ottobre 2014, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:20 
Non connesso

Scusate se rilancio.

Avrei notato anche un altro dettaglio: dei due bagagliai-posta, quello sopravvissuto presenta attualmente il fascione inferiore ("carenatura", o "gonna" - decisamente castigata: copre mezzo carrello!) della fiancata in lamiera liscia; nelle foto più vecchie questa parte è invece "grecata" come il resto.
Si tratta di una modifica recente (se sì, quando?) oppure i due esemplari erano diversi ed in passato è stato fotografato solo quello tutto plissettato?

Per le carrozze la grecatura risulta sempre estesa sull'intera superficie della fiancata.

Inossidabili saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 18:09 
Non connesso

Se non ricordo male esiste anche un articolo su MF n° 108

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 22:00 
Non connesso

Sì Ennio, era un articolo più vasto sui vari tipi di rotabili in acciaio inossidabile; stranamente il figurino del bagagliaio presenta qui le "gonne" senza grecatura.

Intanto ho fatto qualche ripasso e su "i Treni" n.11 ho rivisto una tabellina che risponde al mio quesito: il Duz 93.000 fu sottoposto nel 1953 ad una parziale ricostruzione, insieme alla Bz (dal '56 Az) 23.000. Evidentemente la carrozza è rimasta tutta "grecata", il bagagliaio no.

Questo thread mi ha stimolato a riprendere le ricerche sui carrelli. E' il bello del forum....

Saluti circolari,
Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il giovedì 9 ottobre 2014, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 22:07 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Andrea Chiapponi ha scritto:
Sì Ennio, era un articolo più vasto sui vari tipi di rotabili in acciaio inossidabile; stranamente il figurino del bagagliaio presenta qui le "gonne" senza grecatura.

Intanto ho fatto qualche ripasso e su "i Treni" n.11 ho rivisto una tabellina che risponde al mio quesito: il Duz 23.000 fu sottoposto nel 1953 ad una parziale ricostruzione, insieme alla Bz (dal '56 Az) 23.000. Evidentemente la carrozza è rimasta tutta "grecata", il bagagliaio no.

Questo thread mi ha stimolato a riprendere le ricerche sui carrelli. E' il bello del forum....

Saluti circolari,
Andrea Chiapponi

Danni di Guerra? Incidente?

Da notare anche, guardando l'articolo citato e le foto, che il bagagliaio ha subito il cambio dei respingenti passando da quelli tondi a quelli trapezoidali.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 22:36 
Non connesso

Alex, presumo si tratti di usura da servizio in condizioni per noi inimmaginabili.

Il DUz 93.001 fu demolito nel 1956 e la Az 13.001 nel 1957. Mi pare probabile che fossero le uniche uscite dalla bufera in condizioni in qualche modo "operative" e si prevedesse di risanarle dopo le due citate.
Il risanamento delle prime due forse fornì la prova della non convenienza dell'operazione, considerando che si trattava di un gruppo ormai estremamente ridotto, visto che le altre unità erano state tutte demolite tra il 1946 ed il 1948.

Buona notte,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 15:06 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Possibile. Probabilmente hanno scontato il fatto di essere di esemplari sperimentali e senza un seguito.

Alex

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]