Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 7:51 
Non connesso

Io sto peggio di te, perchè oltre alle 880 ho anche il binato Breda.... :(
Prima di metter mano al portafogli, stavolta voglio vederlo girare su un plastico prima di decidere. Voglio sapere quali raggi di curvatura (reali) può affrontare, se è rumoroso, come sono collegati i sistemi di illuminazione al decoder, se ci sono ronzii durante il funzionamento o parti del treno che girano a ruote quasi bloccate e così via. Sicuramente non prenderò mai un modello del genere per corrispondenza o sulla fiducia, altrimenti in caso di problemi non dovrei fare altro che prendermela con me stesso.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 9:21 
Non connesso

Sono curioso di vedere nel dettaglio il muso del 250, notevolmente diverso dal 300 sebbene le forme siano molto simili, tanto nella fanaleria quanto nella parte sottostante le carene e la loro forma.

MArco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 11:59 
Non connesso

Archimede ha scritto:
Sono curioso di vedere nel dettaglio il muso del 250, notevolmente diverso dal 300 sebbene le forme siano molto simili, tanto nella fanaleria quanto nella parte sottostante le carene e la loro forma.

MArco

I musi sono identici uguali al settebello almeno nel modello ...
Cambiano solo i Belvedere all'interno la disposizione delle poltrone e l'arredamento .

Però se tu sostieni che i musi e le carenature siano notevolmente diversi allora acme ha sbagliato ancora una volta ... ma questo devi dimostrarlo con foto di confronto che si possono trovare anche in rete.
Per fare questo confronto tra i due Etr non è necessario aspettare che esca il modello.
Abbiamo già foto del modello definitivo.

Saluti

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
Io sto peggio di te, perchè oltre alle 880 ho anche il binato Breda.... :(

Luca, mi sa che siamo pari :cry: Ho anche io il binato Breda e il carrello della rimorchiata tende a cascare giù, praticamente si cala le braghe in corsa :oops:
Ci andrò con i piedi di piombo con l'arlecchino, sarò zavorratissimo!!!
Ben venga la concorrenza, cosa che ahimè manca per il Pendolino :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:13 
Non connesso

Nome: carlo borra
Archimede ha scritto:

MArco

Se non erro il Dott.Buonopane e' stato co-autore delle splendide monografie Elledi sugli ETR300 ed ETR250, ed è un profondo conoscitore di questi elettrotreni. Ciò premesso credo che le differenze fra i 'musi' siano essenzialmente concentrate nella parte inferiore della carena centrale e (in maniera meno evidente) di quelle laterali.
Carlo

PS: avendo smontato il mio esemplare di Settebello ACME per effettuare interventi di natura estetica, posso confermare che la meccanica funziona benissimo, il motore è potente e regolare e non ci sono problemi di captazione di corrente, quindi credo che anche l'Arlecchino sarà a posto come meccanica. A mio parere i difetti più fastidiosi del Settebello erano:

- grigio nebbia virato al verdino (impossibile da correggere....)
- disallineamento delle carrozze per via di un cinematismo di allontanamento troppo debole (problema da me eliminato intervenendo sulle molle di richiamo)
- imperfetta chiusura del muso sulla carenatura inferiore (problema da me eliminato modificando il sistema di aggancio)

Allegati:
ETR300vs250.jpg
ETR300vs250.jpg [ 51.43 KiB | Osservato 7017 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 15:07 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 13 aprile 2025, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:09 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
pesitalia ha scritto:

- disallineamento delle carrozze per via di un cinematismo di allontanamento troppo debole (problema da me eliminato intervenendo sulle molle di richiamo)
- imperfetta chiusura del muso sulla carenatura inferiore (problema da me eliminato modificando il sistema di aggancio)

Mi riferivo per l'appunto al disallineamento delle carrozze, in particolare su quella motrice che dal lato carrello Jacobs si imbarda vistosamente uscendo persino dalla sagoma limite, sul mio diorama ha dato non pochi problemi.

Ciao Emilio, conosco bene il problema. Si puo' correggere intervenendo sul cinematismo di allontanamento, sostituendo le molle con altre più robuste almeno in corrispondenza dei carrelli jacobs. Non è semplice perchè bisogna smontare le casse.
Buon 'Model Touring 2014' ......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 18:56 
Non connesso

Da quel po' che si riesce ad intravedere dalle foto apparse sui siti internet, sembrerebbe che ACME non ha apportato modifiche di stampo alla carenatura frontale nè a quelle laterali, probabilmente per contenere i costi.
Per una valutazione definitiva aspetto comunque di ricevere il mio esemplare
Carlo

Allegati:
ACME ETR250vs300.jpg
ACME ETR250vs300.jpg [ 22.91 KiB | Osservato 6892 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 19:53 
Non connesso

Il Settebello ha un solo carrello motore, quindi spostare il peso di un treno di 7 pezzi non è uno scherzo, come si legge dalle caratteristiche rilevate su una rivista del settore.
Forse al 250 andrà meglio visto che è piu' corto. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 20:22 
Non connesso

Dalle foto sotto , il muso è privo di carenatura , in pratica è uguale al fratello maggiore .
Potrebbe essere senza carenatura quello inaugurato nel 1960 per le olimpiadi cioè il primo .

Quello prodotto da acme è quello che ha subito trasformazioni quindi potrebbe essere con una carenatura mancata , oppure è esatto in quanto ancora non aveva subito trasformazioni nella carrozzeria , ma solo negli alloggi interni e i posti a sedere.

Immagine
Immagine

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 20:35 
Non connesso

@Carlo
Le foto di paragone che hai postato secondo me non possono essere prese in considerazione , in quanto il 250 è quello con il terzo faro ,
anni 70/80 quindi nel pieno della già avvenuta trasformazione .
Un caro saluto
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 20:45 
Non connesso

Terzo faro? :oops: :oops: :oops: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 21:00 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Archimede ha scritto:

MArco

Se non erro il Dott.Buonopane e' stato co-autore delle splendide monografie Elledi sugli ETR300 ed ETR250, ed è un profondo conoscitore di questi elettrotreni. Ciò premesso credo che le differenze fra i 'musi' siano essenzialmente concentrate nella parte inferiore della carena centrale e (in maniera meno evidente) di quelle laterali.
Carlo

PS: avendo smontato il mio esemplare di Settebello ACME per effettuare interventi di natura estetica, posso confermare che la meccanica funziona benissimo, il motore è potente e regolare e non ci sono problemi di captazione di corrente, quindi credo che anche l'Arlecchino sarà a posto come meccanica. A mio parere i difetti più fastidiosi del Settebello erano:

Non riesco a capire la disposizione dei fanali, seguono la curvatura o sono verticali, almeno nell' ETR250?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 21:23 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
BRENNERLOK ha scritto:
Il Settebello ha un solo carrello motore, quindi spostare il peso di un treno di 7 pezzi non è uno scherzo, come si legge dalle caratteristiche rilevate su una rivista del settore.
Forse al 250 andrà meglio visto che è piu' corto. :roll:

E' vero...spostare 7 pezzi con un solo carrello non è uno scherzo ed al 250 essendo più corto forse andrà meglio....
Non ho letto la recensione della rivista di settore ma al mio 7 bello non mi sembra sia andata tanto male

Qui in elicoide con 54 cm di raggio
http://youtu.be/9vkkYBvaJsk

E qui con 50 cm di raggio
http://youtu.be/09qzUWybBUk

Non trovi ?
Tra l'altro le prove sono state effettuate in rampa a bassissime velocità e partenze da fermo..direi un buono spunto e motorizzazione brillante, ..no ?
Spero non si tratti solo di fortuna..perché aspetto anche il 250...

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 1:59 
Non connesso

Sono curioso di sapere anch'io,quali sono le differenze fra i 2 musi. A me risulta che essi,siano perfettamente identici,così come all'atto della consegna del costruttore. Non ricordo differenze di forma e dimensione tra le carene dei 2 elettrotreni(mi riferisco a quelle dei musi,sia frontali che laterali. Questi treni,negli anni settanta,subirono un aggiornamento con la sostituzione dei fari originali con altri di tipo automobilistico e con l'installazione del terzo faro,sopra il belvedere.Venne eseguita ,anche la modifica ai piatti dei respingenti. E' probabile,invece,che ci fossero difformità sulle carene riferite agli sportelli di accesso a determinate apparecchiature. Ci vorrebbe,comunque,un contributo fotografico che attesti la cosa.

ACME,ha riprodotto i rotabili nella versione originaria. Diciamo che pure in questa versione,mancano piccoli dettagli come i candelieri collocati sopra ai fari che sorreggevano i fanali di coda o di emergenza,le protezioni crociate sui vetri dei fari e i tieni bandiera applicati nella fascia inferiore del belvedere.....Se c'erano altre differenze sarei curioso di conoscerle.

Max RTVT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]