Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il diorama della Direttissima Firenze-Roma
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 6:13 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Niente male, la vista d'insieme è notevole. Avrei solo un appunto, visto che si tratta di un diorama, seppur di notevoli dimensioni,
avrei insistito maggiormente sui dettagli e sui particolati, soprattutto nelle zone dei portali.
Ogni minimo rametto, cespuglio, macchia di verde, sfumatura o altro darebbe al diorama una marcia in più.
Ma forse devi ancora completarlo?
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 11:05 
Non connesso

Bel lavoro, ma un pò più di cura e precisione nelle finiture e nei dettagli sarebbe la ciliegina sulla torta.
E poi, un fiume nel fondovalle c'è sempre.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 14:10 
Non connesso

ciao si giustissime osservazioni ,ho tirato a finire diciamo x la parte del verde che ovviamente come si vede va sistemato con piu' cespugli e l'idea del fiume si l'avevo pensata fin da subito a dire il vero ma poi ero sazio troppe ore troppo lavoro....ma l'idea era quella ed e' sempre possibile modificarlo magari chissa' ..ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 22:00 
Non connesso

Ciao Sandro,

il tema mi interessa sempre, visto che il mio plastico ha preso come spunto la stessa linea, "alloggiato" un po piu da sud da te (Chiusi/Orvieto).

A me piace soprattutto la realizzazione dei viadotti tipici per la DD, hai ben studiato e costruito le forme non facile a realizzare. Ho avuto sempre un po timore che non riesco da costruirle in modo accettabile. Si vede la struttura dei viadotti, si sa immedatamente che siamo sulla DD Fi-Ro. La curvatura leggera e la sopraelevazione dei binari rende un notevole realismo all´insieme. Complimento per l´idea e la realizzazione bella.

Per la vegetazione che manca consiglio gli prodotti della Silhouette (Mini-Natur), soprattutto gli Filigranbüsche (cespugli filigrani) che sono disponibile in toni diversi nei colori dei stagioni. Sono sicuro, che con questi cespugli il tuo diorama, che secondo me ha un valore decisamente alto nel settore fermodellismo, puo diventare un gioiello vero. E forse hai qualche carrozze X nella livrea rosso/fegato o grigio ardesia per il bel caimano nei colori d´origine per rievocare gli belli convogli delle prime anni della DD :wink:

Cordiali saluti e buon completamento. Sperò che poter vedere sul forum anche gli fotografie del diorama completa.

Ciao, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 23:21 
Non connesso

ciao robert grazie molto mi fa piacere il tuo apprezzamento,si la vegetazione inserita a dok sarebbe davvero la ciliegina sulla torta e se potro' sara' fatta seguiro' il tuo consiglio sul tipo di materiali,mi farebbe molto piacere vedere anche la tua opera visto che anche te sei uno che apprezza la direttissima ,se puoi mandami le foto ,ciao a presto...sandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 17:18 
Non connesso

Ciao Sandro,

vedere il mio plastico è molto facile: Vai a pagina 2 del forum, qua trovi il tema "il plastico della Firenze-Roma", dove ho caricato qualche fotografie del mio plastico.

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 13:10 
Non connesso

ciao robert ho capito benissimo qual'e' il tuo plastico e se ti fa piacere posso dirti che e' stato anche fonte di spunto x la realizzazione del mio diorama..complimenti hai fatto un mega lavoro realistico e dettagliato davvero un grn bel plastico il tuo e penso che dal reale dev'essere ancora piu' affascinante

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 15:58 
Non connesso

complimenti,è spettacolare.Mamma mia quanti chilometri percorsi su quella linea avanti e indietro.
Mi piacerebbe molto riprodurre un tratto di linea col caratteristico ponte e la spettacolare catenaria,hai dei disegni quotati per caso?
grazie1000 anticipatamente
ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 18:50 
Non connesso

ciao alessandro grazie,su internet trovi tutto foto disegni trovi molti spunti sulla direttissima,certo io sono stato avvantaggiato perche' ci lavoro e quasi tutte le settimane sono a contatto con questa linea ;-))ciao e spero tu possa realizzare un bel lavoro ,a presto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 16:12 
Non connesso

Ciao Sandro gran bel lavoro! Posso solo consigliarti di allestire la vegetazione anche con qualche albero più e sei a posto!
Anch'io sto realizzando un diorama con lo stesso tema e ti vorrei chiedere come hai proceduto per la ringhiera in alluminio che corre lungo i viadotti?
Grazie.

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 19:33 
Non connesso

ciao francesco ,grazie e spero di vedere presto anche il tuo plastico che sara' sicuramente interessante,i paletti della ringhiera sono in fotoincisione artigianale,ogni paletto e' formato da due parti che sono state saldate,li avevo di scorta da diverso tempo e sono parte di materiale che mi "avanzo' " di un altro plastico che feci sempre sulla direttissima,(il viadotto del plastico di san satiro con i portali delle due gallerie),comunque la "lineamodel" ha questi paletti x i viadotti della direttissima ti consiglio di contattare loro,ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:10 
Non connesso

il 18 ottobre 2014 probabilmente il mio diorama sara' a montevarchi a "ferrovilandia",forse x tutta la settimana dell'evento grazie all'amico andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 7:45 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Sarà un autentico piacere averti come ospite espositore con il tuo bellissimo lavoro :D

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 12:57 
Non connesso

Presente ad ammirare il diorama..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 20:35 
Non connesso

Ferrovilandia da domani 19 ottobre per tutta la settimana fino a domenica 26 a Montevarchi (AR) mostra plastici diorami e modelli ci vediamo la' ciao a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]