Oggi è domenica 7 settembre 2025, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione: Carro F 1922
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 19:58 
Non connesso

Mi da Alex che ha ragione per quanto riguarda lo l'altezza dei profilati del portellone.....fai in semplice rapporto con quelli che si vedono da una foto.
Non so quanto li hai fatti sporgere ma se ho ben capito sporgono per7,5/10.....
Che in scala fa 65mm un po tanto a mio parere. Poi vedi tu.
Io quando feci i portelloni del Vs mantenni 4/10 che son poi 3,5 cm al vero.
Mandi e buon lavoro max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 22:25 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
max cecchetti ha scritto:
ciao Alex, ma non sono troppo rilevate le modanature della porta? se l'ombra nella foto non mi inganna io le vedo troppo in rilievo... se sì, basterebbe ripassarle su un foglio di abrasiva, steso sul piano del tavolo...
max333 ha scritto:
Mi da Alex che ha ragione per quanto riguarda lo l'altezza dei profilati del portellone.....fai in semplice rapporto con quelli che si vedono da una foto.
Non so quanto li hai fatti sporgere ma se ho ben capito sporgono per7,5/10.....
Che in scala fa 65mm un po tanto a mio parere. Poi vedi tu.
Io quando feci i portelloni del Vs mantenni 4/10 che son poi 3,5 cm al vero.
Mandi e buon lavoro max

A dire il vero ho fatto le nervature basandomi come dimensioni e colpo d'occhio, su quelle del carro G della Rivarossi art.2036 e ciò ha probabilmente influito sul risultato.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 7:50 
Non connesso

le nervature del carro Rivarossi saranno dello stesso spessore che hai usato tu, ma la loro sezione era molto diversa. Otticamente producono risultati molto diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 12:01 
Non connesso

Nel mio caso usai plasticard da 0,25 di spessore per fere le nervature del portello e oltre a farle più basse, prova
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 19:06 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
max cecchetti ha scritto:
le nervature del carro Rivarossi saranno dello stesso spessore che hai usato tu, ma la loro sezione era molto diversa. Otticamente producono risultati molto diversi.

Giusto, ma meglio di così non credo di essere in grado di fare: riprodurre tutte le chiodature in uno spazio così ridotto è troppo difficile da realizzare, almeno per me.

max333 ha scritto:
Nel mio caso usai plasticard da 0,25 di spessore per fere le nervature del portello e oltre a farle più basse, prova
Mandi max

Max, i tuoi carri non hanno i portelloni realmente mobili e quindi lo spessore così sottile; nel mio caso ho preferito usare quello da 0,5 per renderlo più robusto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 19:45 
Non connesso

Se usi una base da 025+025 per mantenere la parte scorrevole dentro il profilato a U dovresti ottenere rigidità e dettagli....poi sta a te decidere.
non li faccio scorrevoli perché farli realmente dovresti usate una T e non una U come profilati.....ma come detto sono scelte che uno intraprende quando progetta/realizza un modello.
Buon lavoro
Mandi max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]