Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scorrevolezza carri Laser
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 10:02 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ho acquistato un set di carri merce Laser (F ed H) e la scorrevolezza degli assi è pari a zero; c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? Ho provato a lubrificare ma senza grossi miglioramenti, c'è un qualche attritto meccanico, ma i ceppi dei freni non toccano le ruote, possono essere le boccole?
Grazie!

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scorrevolezza carri Laser
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 10:23 
Non connesso

Vecchio problema, figlio dell'elevato coefficiente di dilatazione delle resine usate al tempo. Si può provare ad inserire nei parasala delle boccoline di ottone dopo averli fresati, ma la cosa migliore è sostituirli integralmente. Se posti delle foto della parte bassa del carro posso dirti di più.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 10:40 
Non connesso

Grazie, non appena a casa posto una foto, comunque intendi sostituire gli assali o i parasala?
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 10:42 
Non connesso

Direi i parasala senz'altro, poi bisognerà controllare come vanno con gli assali originali.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 14:16 
Non connesso

ciao Max63.
La soluzione ideale é la sostituzione integrale del telaio e di conseguenza di tutta la parte "dinamica", ruote, parasala, freni e perché no timoni di allontanamento con un telaio modellistico industriale.
La cassa é generalmente molto bella ed attuale, con molti finissimi particolari riportati, anche se sempre a rischio imbananamento, ma la parte ciclistica é un disastro.
Avrei tutto il know-how necessario per realizzare i telai in ottone fotoinciso e addirittura con appoggio isostatico, ma ne avrei voglia di cimentarmi in una simile impresa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 16:31 
Non connesso

Grazie Chicco, certo che è una soluzione per me troppo invasiva, i telai dei TTM kit potrebbero andare?
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 16:44 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
capolinea ha scritto:
ciao Max63.
La soluzione ideale é la sostituzione integrale del telaio e di conseguenza di tutta la parte "dinamica", ruote, parasala, freni e perché no timoni di allontanamento con un telaio modellistico industriale.
La cassa é generalmente molto bella ed attuale, con molti finissimi particolari riportati, anche se sempre a rischio imbananamento, ma la parte ciclistica é un disastro.
Avrei tutto il know-how necessario per realizzare i telai in ottone fotoinciso e addirittura con appoggio isostatico, ma ne avrei voglia di cimentarmi in una simile impresa?

Ciao Maurizio,
io su alcuni ho GIA' fatto così come consigli tu.

Ma a volte basta:

1) Sostituire le ruote con quelle con l'alberino più corto (vedi Benno)...e già lì si ottengono risultati ottimi;

2) Se i timoni sono bloccati, girate a ruote all'aria il carro.
Togliete con delicatezza le ruote, sganciate le due molle dei timoni, togliete i timoni dalle loro sedi senza forzare troppo.
Con una lima a coda piatta sgrossate leggermente il materiale SOTTO alla piastrina in resina che fa da invito ai timoni (quella immediatamente a ridosso del pancone dei respingenti); con una lima arrotondata lavorate molto delicatamente sulle due "onde" dove scorre il timone e sulla "punta" centrale arrotondandola un pochino.
Provate di volta in volta la simulazione col timone per vedere se migliora il suo movimento e dove si impunta.
A furia di correzioni, i timoni torneranno a lavorare più che egregiamente.
A quel punto in un minuto si rimonta il tutto...ed il gioco è fatto.

I carri Laser per me sono ancora eccellenti.
Personalmente ne possiedo ancora un bel numero.
Non ho mai riscontrato imbananamenti delle carrozzerie dei carri merce, ma solo (purtroppo) nelle vetture, più lunghe. In quel caso c'è la cura del phon.

Il grande difetto dei carri merce Laser è "l'incriccamento" delle timonerie, riscontrato in una media di 7 carri su 10, ma facilmente risolvibile con un po' di pazienza come ho spiegato più su.

Salutoni.

Maurizio

PS Con "incroci" fra materiale Laser e scatole di TTm in kit, si possono creare con facili elaborazioni, interessantissimi carri inediti (o quasi inediti), come più volte visto nei sottoforum delle elaborazioni modellistiche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 16:49 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Direi i parasala senz'altro, poi bisognerà controllare come vanno con gli assali originali.

Anche la soluzione di Giuseppe è ottimale.....ma io l'ho adottata solo nei casi in cui ho riscontrato proprio fuoriluogo la tipologia del complesso boccole/parasale utilizzato da Laser riguardo la natura del carro stesso.
Per fortuna nella maggior parte dei casi erano corretti, ma in certi casi per motivi di riduzione costi sono state utilizzate parasale di tipo tedesco, o parasale con boccole a rulli in luogo di quelle ad olio o viceversa.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:00 
Non connesso

Grazie Maurizio per gli ottimi suggerimenti, non ti ricordi il codice degli assali Benno che hai utilizzato? Speriamo che la ditta sia ancora attiva dato che Benno è purtroppo deceduto ieri...
Masimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:14 
Non connesso

max63 ha scritto:
Grazie Maurizio per gli ottimi suggerimenti, non ti ricordi il codice degli assali Benno che hai utilizzato? Speriamo che la ditta sia ancora attiva dato che Benno è purtroppo deceduto ieri...
Masimo

Ciao Massimo....infatti ho sentito.
Non credo che cessi però l'attività, mi pare ci fossero altre persone con lui, familiari ecc.

Non mi ricordo, mi sembra che fossero quelli con alberino lungo per Fleischmann e/o Märklin. Ma non sono sicuro.

Comunque basta prendere il calibro e misurare quella originale Laser, confrontando poi le misure ed ordinandone una leggermente più corta. Spero di essermi spiegato.

Oppure, un'altra soluzione che io ho adottato e mi ha risolto per un paio di volte il problema, ho usato gli assali delle Corbellini Hachette, che sembrano fatti apposta per i Laser!

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:15 
Non connesso

max63 ha scritto:
Masimo

Fai una prova su un carro, poi sappimi dire se hai risolto.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 17:54 
Non connesso

Grazie Maurizio, farò delle prove, le Corbellini Hachette nn le ho ma provvederò in qualche modo.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 0:04 
Non connesso

Gli interventi che ha consigliato Maurizio sono davvero i principali da fare, ma soprattutto ... butta gli assi.
Inoltre, al termine di tale intervento, dai un po di polvere grafite o di olio per macchina per cucire nelle sedi coniche e dentro il timone d'allontanamento e vedrai che funziona ancor meglio.
Riguardo agli assi, a volte le vele delle ruote toccano addirittura sotto il telaio, ma se li butti via .... risolto anche questo.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 9:55 
Non connesso

A me a volte è bastato sostituire gli assi con dei comunissimi assi della Lima ed il carro è diventato scorrevole.
Sono proprio i loro assi che non erano un granchè, infatti messi su altri modelli industriali li rallentano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 10:16 
Non connesso

Grazie Riccardo e Miura, per ora ho preso le boccole Ramford in ottone e provo a mettere queste,
vediamo se migliora (insieme all'olio Singer...) poi al limite sostituisco gli assali con i Benno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]