Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 9:55 
Non connesso

Ieri ho ritirato il
Mio Arlecchino.
Premetto che non ho mai acquistato modelli x tenerli in vetrina ma...
Questo mi sembra destinato proprio a questo!
Malgrado il
Negoziante mi avesse avvertito della fragilità delle riproduzioni dei carrelli,ne ha rotte alcune anche lui,non sono riuscito ad evitarne la rottura di due,una nel maneggiarlo per montare il decoder e una per allinearlo sui binari!
Consapevole delle difficoltà di farlo girare sulle mie curve R5 roco ho voluto prenderlo per farlo girare sul
Plastico sociale,ma visto la delicatezza del modello figuriamoci a trasportarlo montarlo-smontarlo ogni manifestazione!!
Inguardabili poi le filature a vista,accettabile il
Motore che si "percepisce ",magari può essere utile vederlo girare....
Buona la meccanica e la
Marcia,in curve strette le carrozze tendono a non riallinearsi,ma è sicuramente colpa del mio armamento.
Per la configurazione del decoder il treno deve essere completo,altrimenti non viene rilevato,pertanto i possessori di esu che usano l'auto tuning si attrezzino con un binario di tre metri almeno!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 10:01 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Dalle foto si può notare che le carrozze non risultano ben allineate fra loro (basta osservare la continuità della fascia verde dei finestrini o del bordo inferiore della carenatura).
Immagino che questo aspetto non dipenda da un aggancio impreciso da parte dell'acquirente...

A me sembra invece dalle foto che una carrello sia mal posizionato e fuori dal binario, forse c'era proprio una certa fretta di fotografarlo.

No Miura, questo dislivello é presente anche sul modello che ho acquistato e ti assicuro che era ben posizionato sul binario.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 10:10 
Non connesso

Allora è un altro difetto che sconsiglia all'acquisto anche se è un peccato veniale rispetto a quello grave dei carrelli.
Lima Lima me lo farai tu l'Alrlecchino?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 10:15 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
SILVER A quel punto avendo anche la scelta Lima ... quello che più mi convincerà comprerò ma credo che questa sarà anche la scelta della maggior parte dei ferrmodelisti.

A suo tempo ho aspettato le "Ocarine" di Hornby e non le hanno più fatte, ho aspettato il "Settebello" da Oskar o Hornby (non ricordo bene chi delle due dovesse farlo) e non s'è visto niente...
Lima sarebbe anche la mia scelta, ma stavolta, anche se con molte perplessità, prenderò l'Arlecchino ACME, perchè non voglio rischiare di rimanere a bocca asciutta per la terza volta.
Purtroppo ACME è la sola che ha sempre il polso del mercato e sa cosa deve essere fatto e cosa no e lo realizza, questa è la sua forza, anche quando non fa modelli perfetti.
Gli altri invece sono indietro anni luce o per eccessivi ritardi nella realizzazione di modelli attesi (vedi 940) o perchè hanno deciso di puntare su modelli totalmente di nicchia (vedasi "emmine") o molto meno conosciuti e desiderati (vedasi Ale 540).
Chi dorme non piglia pesci dice il proverbio .
I miei pesci=soldi li dò ad ACME stavolta, mi dispiace per chi ha dormito.

Miura , ma non eri straconvinto di prenderlo??.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 10:32 
Non connesso

Miura ha scritto:
Allora è un altro difetto che sconsiglia all'acquisto anche se è un peccato veniale rispetto a quello grave dei carrelli.
Lima Lima me lo farai tu l'Alrlecchino?

Miura credo che i disallineamento possa verificarsi anche sull'ETR reale, quindi non dovrebbe far desistere dall'acquisto, tanto più che il modello mi pare fatto molto bene nel complesso. Una delle cose migliori é l'illuminazione, diffusa in ogni angolo del modello e nello stesso tempo discreta in modo da non disturbare la visione dell'esterno.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 11:01 
Non connesso

Cita:
Miura , ma non eri straconvinto di prenderlo??..

E infatti l'ho scritto, sono andato lì convintissimo e poi.... di fronte a quei carrelli mi son cascate le braccia. Del disallineamento non mi importa, ma non posso spendere tanti soldi per una cosa che si rompe facilmente. Mi fa una rabbia! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 11:21 
Non connesso

Scusate, si parla tanto dei carrelli che si sbriciolano ma vorrei capire se si tratta di dettagli che facilmente si rompono o (ancora più grave) del composto della plastica di cui sono fatti che tende a rompersi. Oggi arriva anche a me, ma se lo avessi saputo prima....tremo al solo pensiero di doverlo estrarre dalla spugna.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 11:27 
Non connesso

1099MzB ha scritto:
Scusate, si parla tanto dei carrelli che si sbriciolano ma vorrei capire se si tratta di dettagli che facilmente si rompono o (ancora più grave) del composto della plastica di cui sono fatti che tende a rompersi. Oggi arriva anche a me, ma se lo avessi saputo prima....tremo al solo pensiero di doverlo estrarre dalla spugna.

Da quanto ho capito ACME sta provvedendo a questa cosa!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 13:23 
Non connesso

Mah....dico solo mah perchè voglio evitare lettere , denunce , sicari... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 13:31 
Non connesso

Cita:
se si tratta di dettagli che facilmente si rompono o (ancora più grave) del composto della plastica di cui sono fatti che tende a rompersi.

Non si tratta nè dell'uno nè dell'altro. E' un problema strutturale. Semplificando, immagina la fiancata del carrello come le arcate di un ponte, l'arco che unisce i due piloni è troppo sottile, non ci sono altri punti di appoggio e la plastica non è elastica come il nylon, per cui devono trovare il modo di ispessirlo o si rompe subito appena lo sfiori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 13:41 
Non connesso

Cita:
Da quanto ho capito ACME sta provvedendo a questa cosa!!

Aspettiamo di veder pubblicato un bel comunicato in tal senso allora. I "rumors" degli amici, lasciano il tempo che trovano.
Intanto dei panconi dei Truman e dei finestrini di ricambio delle X se ne sa qualcosa? Tu li hai visti ? Io ancora no.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 14:36 
Non connesso

Arrivato ora l'Arlecchino, bello è bello, ma sono terrorizzato dal doverlo estrarre dal guscio di spugna.
Quasi quasi aspetto prima i ricambi...e poi lo provo :lol: .
Comunque quello dei modelli italiani (FS) fragili è un problema generalizzato un pò a tutte le marche, a mio avviso molto dipende da ciò che chiede il mercato, nel senso che se viene richiesta raffinatezza e rispondenza al prototipo in modo quasi ossessivo, lo si paga poi in termini di robustezza. Esempi ce ne sono tantissimi in tal senso, anche recenti (vedi mancorrenti e pantografi del bellissimo 636 Lima). I fermodellisti italiani (io sono solo uno che gioca con i trenini), dall'idea che mi sono fatto, sono espertissimi, dei veri cultori e profondi conoscitori dei mezzi delle nostre ferrovie, le critiche (spesso costruttive) rivolte ad ogni modello uscito, innalzano di volta in volta l'asticella (per i produttori) per il successivo modello da proporre al mercato. Col risultato che ci troviamo un treno con tante stoviglie sui tavoli e macchina del caffè pronta all'uso ma con la difficoltà a maneggiarlo anche solo per vedergli fare qualche giro sull'ovale pazientemente approntato sul tavolo. Al prossimo modello, mi raccomando non dimenticate lo zucchero nella dispensa della carrozza risto/bar, altrimenti il caffè risulterà amaro...visto il costo del convoglio. Tengo a precisare che quanto scritto non è una critica al produttore, verso il quale nutro simpatia ed ammirazione perchè porta avanti un nutrito programma di mezzi FS, ma più in generale alla eccessiva voglia di rispondenza al prototipo che pervade il nostro mercato, che lascia poco spazio a chi vuole semplicemente giocare con i trenini che riproducono i mezzi sui quali si è viaggiato o si viaggia tutt'oggi, o legati semplicemente ad un ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 15:00 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ulteriori dettagli sulle fiancate dei carrelli. Confermo che sono montate a pressione e si tolgono facilmente. Confermo anche la elevata fragilità come già anticipato da Miura, tant'è che me se ne rotta una.
Allego foto
carlo

Allegati:
Dettagli carrello-2.jpg
Dettagli carrello-2.jpg [ 37.5 KiB | Osservato 5163 volte ]
Dettagli carrello-1.jpg
Dettagli carrello-1.jpg [ 32.21 KiB | Osservato 5163 volte ]
Carrello ETR250.jpg
Carrello ETR250.jpg [ 47.11 KiB | Osservato 5163 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 15:23 
Non connesso

Carlo con la seconda foto sembra che hai già provveduto ad una riparazione. Se è così, cosa hai usato che garantisca resistenza?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 15:26 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]