Oggi è martedì 21 aprile 2026, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su Etr450
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 16:59 
Non connesso

Digitalizzazione del 401:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... 01HRR.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 15:14 
Non connesso

Ieri sera abbiamo avuto l'occasione,con gli amici del gruppo,di far girare ben due etr 450,nuovi appena tirati dalla scatola,le mie impressioni sono e rimangono quelle che ho sempre elencato sin dall'inizio quando avevo avuto l'opportunita di vedere e toccare con mano quello di pre-serie che si è fatto il giro di mezza Italia.Mi sarei aspettato un modello molto migliore da Hornby,nel complesso fa la sua porca figura,vederlo girare completo 9 pezzi è veramente bello anche in notturna tutto illuminato.Gli attacchi sono da esaurimento,bisogna stringere bene altrimenti qualche carrozza rimane buia,non so quando possano durare quegli attacchi,anche se sono realizzati in una plastica morbida.Orrende le porte di salite tagliate nella parte inferiore,su alcune carrozze ci sono delle fessure che sembrano voragini.Su di una carrozza dal set da due una aveva una spruzzata di vernice nera sulla cassa,forse verniciando il sottocassa è partita la mascherina,si notava anche una certa lucidatura,avevano provato a toglierla ma alla fine l'hanno commercializzata con tutto il difetto.Su di un'altra carrozza,sempre dal set da due,c'era un buco provocato da qualche arneso inserito per fare leva per riaprire la cassa,incredibile,sul muso è sempre evidente lq linea del tassello dello stampo,gli altri problemi riscontrati sono quelli già detti più volte in questo argomento,cornici,terzo faro ecc.Conclusioni,come ho detto nel complesso un buon modello,la qualità mediocre lo avrebbe dovuto collocare nella fascia di prezzo del 610,per me a quel prezzo rimane sugli scaffali,peccato che è capitato proprio al 450,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 23:27 
Non connesso

Carissimi,

mi permetto dire la mia sul fatto che forse, come "sembra" essere, il modello sugli scaffali ci resterà per davvero.

Ma non tanto per qualità, che qui sul forum come penso anche in altri forum si è potuto constatare che non è quella sperata.
Ma più che altro per il prezzo.
Signori, è veramente alto.
La Hornby Rivarossi giustifica la gravità di questo prezzo, va bene, ma percepito dall'utente "medio" per così dire, è una bella botta.

Certo, se la qualità avesse giustificato il prezzo, sono certo che molti di noi sarebbero andati volentieri a comprarlo e direi anche con una certa felicità, e con il piacere di avere fra le mani un modello così a lungo desiderato.

Ma anche con l'assenza di tutti questi difetti, signori stiamo parlando di 400 euro per quattro pezzi, e molto di più per la composizione completa.

Se prendessimo i modellisti isolati che ancora non frequentano forum su internet ma per esempio leggono solo riviste o non si informano neppure, penso che solo solo il prezzo di 400 euro basterebbe a farli tentennare un attimo dall'acquisto.

Sia che si tratti di una realizzazione ottima, sia che al momento di vedere il modello dalla vetrina, si decida che nonostante tutti rientri nei propri canoni di accettabilità e che quindi riproduca soggettivamente le forme e i colori del 450.
In entrambi i casi, il prezzo non cambia, e siccome non parliamo di 50 euro per una carrozza, ma di 400 per meno della metà dell'elettrotreno, credo che la batosta nelle vendite si farà sentire parecchio.

Puoi fare il modello più bello di questo mondo e proporlo al pubblico a un prezzo elevatissimo. Credi che la gente comprerà il modello perchè è perfetto e di ottima fattura?
Una cerchia ristretta forse, l'altra cerchia o si mette a rispiarmiare selvaggiamente pur di avere il modello a lungo desiderato che reputa perfetto, oppure si arrende dicendo "bellissimo,stupendo, ottima realizzazione ,ma ragazzi il prezzo è inavvicinabile, per me resterà un sogno..."

Il successo del 636 Lima lo reputo fortemente condizionato dal basso prezzo proposto al pubblico. Certo, fattura fantastica ok, ma moltissimi credo attendessero da una vita un 636 della Lima a prezzo conveniente, e finalmente è uscito.
Non solo, ma ho visto pure di gente che ha comprato il 636 Lima uscito subito, epoca III come è noto, ma siccome aspettava che finalmente uscisse IL 636 Lima (ed a prezzo buono!), prima ancora di comprarlo nella sua testa lo aveva già destinato a fare servizio in Epoca IV o V!!!
E intanto cosa gli dici, non lo comprare perchè non è la tua epoca? Ma figurati se ti stanno ad ascotare...un 636 a 150 euro figurati se me lo lascio sfuggire per le motivazioni che dici tu...il prezzo è ottimo ed è un 636 color castano isabella, mi va bene così e gli aggancio quello che dico io...

Spero di aver reso l'idea.
Penso che la convenienza del prezzo influisca per l'80% sul successo commerciale di un prodotto fermodellistico. Forse la percentuale che ho scritto è minore o maggiore, qua domando a chi statisticamente è più sicuro di me in questa stima grossolana, o ad occhio si sente più sicuro di dire la propria.
Secondo me il motivo per cui il 450 non avrà e non ha lo stesso successo del 636 Lima è principalmente per il prezzo proposto al pubblico. Fosse stato un 150 euro in meno il set base da quattro elementi, probabilmente sarebbe già esaurito da un pezzo, difetti o non difetti gravi, specie se chi compra il modello non frequenta i forum come questo o è scarsamente informato sulle forme del 450, oppure semplicemente non richiede un realismo esperato nelle forme e nei colori!!!

Saluti
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:02 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Marco, un bel intervento.
Per certi versi il riassunto di tutte le "delusioni" riscontrate fino ad oggi ed espresse nei vari interventi antecedenti il tuo.
Come concludere?
Che forse nel tempo scenderà al prezzo che tu indichi e allora si potrà accettare con più leggerezza l'approssimazione di alcuni particolari.

un saluto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 10:11 
Non connesso

Parlo per me, ritengo un'altra delusione il terzo faro e le luci in cabina che non possono essere comandate in digitale. :evil: Insomma... a quel prezzo sono funzioni che devono essere presenti già di fabbrica, non deve essere l'acquirente a modificare il modello. Venti, trenta anni fa poteva andare bene, nel 2014 no.

aggiornati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 12:12 
Non connesso

Fra tutte quelle elencate cosa non si riesce a tollerare è la scomposizione in due parti delle casse,stile anni 80 Ale 601 e ETR 200,che lascia fessure enormi fra le due parti.Inoltre la giunzione del tassello dello stampo proprio sotto il muso,perchè non dire al cinesino che quella parte va limata!!!!!!!Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 13:58 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Non solo, ma ho visto pure di gente che ha comprato il 636 Lima uscito subito, epoca III come è noto, ma siccome aspettava che finalmente uscisse IL 636 Lima (ed a prezzo buono!), prima ancora di comprarlo nella sua testa lo aveva già destinato a fare servizio in Epoca IV o V!!!
E intanto cosa gli dici, non lo comprare perchè non è la tua epoca? Ma figurati se ti stanno ad ascotare...un 636 a 150 euro figurati se me lo lascio sfuggire per le motivazioni che dici tu...il prezzo è ottimo ed è un 636 color castano isabella, mi va bene così e gli aggancio quello che dico io...
Saluti
Marco

E'proprio quello che ho fatto io ! mi piaceva così tanto, ed il prezzo era allettante che la faccio girare con qualche carrozza anni 80 !
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 14:22 
Non connesso

Marco
vuoi vedere che l'Arlecchino di ACME, sempre 4 pezzi a 400€, andrà via in poco tempo?
E' successo con i 700 € del settebello figurati se l'Arlecchino resta lì.
Quello che dici è vero e giusto, il prezzo è un fattore fondamentale nel successo ma....
ci sono anche altri fattori.
Uno è l'appettibilità del modello in sè, due la qualità della realizzazione.
L'Etr 450, per quanto importante, non è proprio in cima alle classifiche dei modelli più desiderati, anche perchè per fare una cosa seria e non un aborto irrealistico devi avere tutti i 9 pezzi. Questo già riduce la fascia degli acquirenti che vogliono una cosa realistica. Se poi a quel prezzo ci sono anche errori non indifferenti..... :roll:
I pendolini sicuramente scenderanno di prezzo, raggiungendo un costo più in linea con la qualità di realizzazione ma per altre cose non sarà così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 15:16 
Non connesso

poi diaciamocela tutta, 375 € per un elettrotreno facilmente digitalizzabile (c'è una comoda apertura nel sottocassa), praticamente perfetto, con gli interni riprodotti nei minimi dettagli , le tendine , motore nascosto bene ... contro 399 del 450.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 0:25 
Non connesso

Miura ha scritto:
Marco
vuoi vedere che l'Arlecchino di ACME, sempre 4 pezzi a 400€, andrà via in poco tempo?
E' successo con i 700 € del settebello figurati se l'Arlecchino resta lì.
Quello che dici è vero e giusto, il prezzo è un fattore fondamentale nel successo ma....
ci sono anche altri fattori.
Uno è l'appettibilità del modello in sè, due la qualità della realizzazione.
L'Etr 450, per quanto importante, non è proprio in cima alle classifiche dei modelli più desiderati, anche perchè per fare una cosa seria e non un aborto irrealistico devi avere tutti i 9 pezzi. Questo già riduce la fascia degli acquirenti che vogliono una cosa realistica. Se poi a quel prezzo ci sono anche errori non indifferenti..... :roll:
I pendolini sicuramente scenderanno di prezzo, raggiungendo un costo più in linea con la qualità di realizzazione ma per altre cose non sarà così.

Io penso che se non è appetibile il Pendolino come modello, non vedo quale altro treno possa esserlo!!
Certo il Settebello lo batte, facendo una indagine tra i modellisti di lungo corso e più adulti, e in effetti si è visto...

Sul fatto che non sia in cima tra i modelli desiderati ho qualche dubbio, bastava vedere "l'hype" che c'era prima della presentazione del modello, tutti pronti e in famelica attesa di un pendolino in scala corretta e di alta fattura...

Il motivo del "freno" può essere quello che dici tu, per fare una cosa seria ci vuole il treno completo.
Ma a questo punto potrei dirti che se nessuno voleva cimentarsi nell'impresa del 9 pezzi, c'era il sempre il 401 che al vero ne aveva quattro, dal fascino indiscutibile e quindi un ottima scelta (io per primo mi sarei orientato sul 401, che tra l'altro è l'unico ad essere giunto in Sicilia).

E tornando al modellista "medio", quello che secondo me arriva in negozio, informato soltanto dal suo negoziante sulle novità e su quello che ha (l'oste che ti dice che il vino è sempre buono), quello che compra ancora e solo le riviste e non ha ancora scoperto internet come valido mezzo per informarsi e incontrare altre opinioni dai suoi pari (situazione che in prospettiva sparirà, ormai internet è imprescindibile nella vita di ogni giorno, bisogna dargli il tempo di scoprire i forum come questo!), con ogni probabilità anche un "lupo solitario", secondo me si sarebbe tranquillamente orientato sul 450 a quattro pezzi per iniziare, fermo restando un prezzo d'acquisto accattivante (una cifra compresa tra 250 e 300 euro secondo me). Poi magari successivamente, avendo disponibilità di soldi e di spazio, c'era sempre la possibilità di allungarlo, piano piano e senza fretta...ma sempre vendendo le confezioni "d'espansione" a un prezzo accattivante!
E intanto abbiamo visto come anche queste non siano proprio a buon mercato...

Che i pendolini scenderanno di prezzo lo penso anche io e me lo auguro, ma sta a vedere di quanto, e se questa discesa di prezzo rientrerà nella soglia in cui i difetti presenti e ormai noti sono considerati tollerabili. Con ogni probabilità direi di si, ma non voglio neanche illudermi. Ho detto 250 euro a salire,più probabile 299 euro credo, ma forse per il 401 non basterebbero, dato che dei due è quello che esteticamente ha convinto di meno...

Che poi eh, non scordiamoci la qualità migliore di questo modello: la resa meccanica! Gira su curve strette e non deraglia manco a cannonate...comincio ad avere il sospetto che la resa estetica di questo modello sia stata volutamente curata meno in favore di una maggiore attenzione a livello meccanico e di marcia sui binari, in modo che potesse girare ovunque e dovunque...d'altronde si sa che la Hornby ha tra i suoi punti di forza la meccanica. E' solo una mia supposizione...hanno voluto proporci una belva da plastico, tralasciando quindi alcuni dettagli visivi. Delle due cose, io propendo sempre per un modello che non mi deragli ad ogni curva curva stretta o a ogni scambio posato male.
Certo, sarebbe stato meglio avere un modello eccelso sia nell'uno che nell'altro aspetto...

Dubbiosi saluti
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 9:13 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
......belle parole ma tutta teoria e retorica.

A cominciare dalla definizione di "modellista medio" per chi non frequenta i forum.
Quindi chi li frequenta è "modellista di fascia alta"?

Quello che mi sembra di percepire è che qui si passi oltre quella che dovrebbe essere una analisi su un modello prodotto.

Qui si va verso il desiderare, quasi pretendere, una "normalizzazione" dove chi vuole far parte dell'elite ed uscire dal fango e dalla ignominia dell'essere un "fermodellista medio" debba uniformarsi al gregge e recitare le stesse preghiere.

Ma la passione (lo dice il termine stesso) travalica spesso le logiche che determinano una valutazione oggettiva.

E poi, perdonatemi....non per fare il classista ma ci si dilunga in ipotesi di prezzi appetibili o meno facendo il ragioniere (" se costasse 300€ la gente lo comprerebbe ....ecc...ecc") dimenticando che una larga fetta di fermodellisti , proprio per il fatto che pratica un hobby dispendioso, probabilmente, non ha il problema di arrivare a fine mese e che quindi ,pur vedendo i pro ed i contro di un modello desiderato lo acquista lo stesso perché gli da il valore di una cena di pesce con l'amica.......

Ho letto qui di azioni stile "class action" per la tutela del povero fermodellista, attacchi al potere costituito che ci propina sbobba al posto del filetto .......

Se hai i soldi da "buttare" nella tua passione, se il modello tutto sommato ti piace , se ti da quelle sensazioni di piacevole divertimento prendilo.
Se stai qui sulle pagine di un forum a lametarti che per 1500€ devi lavorare un mese , che chi ti vende i trenini dovrebbe farli perfetti perché il lavoro che tu svolgi deve essere perfetto, che non accetti compromessi, che vedi come nemici e minacce i "medio fermodellisti" che non guardano la qualità ( e, ripeto, meno male che ci sono ....perché se tutti si ragionasse come i soliti "super modellisti" . Che poi sono sempre quella dozzina ormai ben nota.....i modelli li avrebbero solo loro , autocostruiti con legno e molliche di pane) mi pongo solo una domanda :

Perché lo fai ?
si fa per ridere eh !! Giocate anche voi

Vi voglio bene
(Ovviamente la mia è una dissertazione generalizzata e non riferita all'autore dell'ultimo intervento)
Francesco saravalle

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 10:42 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
......belle parole ma tutta teoria e retorica.

A cominciare dalla definizione di "modellista medio" per chi non frequenta i forum.
Quindi chi li frequenta è "modellista di fascia alta"?

Quello che mi sembra di percepire è che qui si passi oltre quella che dovrebbe essere una analisi su un modello prodotto.

Qui si va verso il desiderare, quasi pretendere, una "normalizzazione" dove chi vuole far parte dell'elite ed uscire dal fango e dalla ignominia dell'essere un "fermodellista medio" debba uniformarsi al gregge e recitare le stesse preghiere.

Ma la passione (lo dice il termine stesso) travalica spesso le logiche che determinano una valutazione oggettiva.

E poi, perdonatemi....non per fare il classista ma ci si dilunga in ipotesi di prezzi appetibili o meno facendo il ragioniere (" se costasse 300€ la gente lo comprerebbe ....ecc...ecc") dimenticando che una larga fetta di fermodellisti , proprio per il fatto che pratica un hobby dispendioso, probabilmente, non ha il problema di arrivare a fine mese e che quindi ,pur vedendo i pro ed i contro di un modello desiderato lo acquista lo stesso perché gli da il valore di una cena di pesce con l'amica.......

Ho letto qui di azioni stile "class action" per la tutela del povero fermodellista, attacchi al potere costituito che ci propina sbobba al posto del filetto .......

Se hai i soldi da "buttare" nella tua passione, se il modello tutto sommato ti piace , se ti da quelle sensazioni di piacevole divertimento prendilo.
Se stai qui sulle pagine di un forum a lametarti che per 1500€ devi lavorare un mese , che chi ti vende i trenini dovrebbe farli perfetti perché il lavoro che tu svolgi deve essere perfetto, che non accetti compromessi, che vedi come nemici e minacce i "medio fermodellisti" che non guardano la qualità ( e, ripeto, meno male che ci sono ....perché se tutti si ragionasse come i soliti "super modellisti" . Che poi sono sempre quella dozzina ormai ben nota.....i modelli li avrebbero solo loro , autocostruiti con legno e molliche di pane) mi pongo solo una domanda :

Perché lo fai ?
si fa per ridere eh !! Giocate anche voi

Vi voglio bene
(Ovviamente la mia è una dissertazione generalizzata e non riferita all'autore dell'ultimo intervento)
Francesco saravalle

Concordo pienamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 8:42 
Non connesso

Cita:
comincio ad avere il sospetto che la resa estetica di questo modello sia stata volutamente curata meno in favore di una maggiore attenzione a livello meccanico e di marcia sui binari, in modo che potesse girare ovunque e dovunque...d'altronde si sa che la Hornby ha tra i suoi punti di forza la meccanica.

Ma che diavolo dici?
Cioè... fammi capire...
Io, produttore, faccio una meccanica spettacolo e poi, però per risparmiare, faccio un'estetica medio-penosa? Così mi tiro la zappa sui piedi da solo...?
Scusa, ma perchè Kato fa entrambe le cose bene? sono più stupidi? o forse sono più onesti... soprattutto perchè chi compera i loro prodotti probabilmente non è uno psicopatico contachiodi e quindi pretende un modello che funzioni bene e che abbia un aspetto complessivo appagante...
Poi, avete visto le E424, sempre Hornby? ci sono vari modelli in castano e castano isabella...
In un negozio ve ne erano alcune esposte... stessa livrea ma cromia differente tra una e l'altra... un castano isabella che sembrava rossiccio e cremisi... un altro castano che sembrava cioccolato... è come avere un ETR450 bianco e rosso e un altro beige e magenta... mah...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 10:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
tartaruga_veloce ha scritto:
.................
Poi, avete visto le E424, sempre Hornby? ci sono vari modelli in castano e castano isabella...
In un negozio ve ne erano alcune esposte... stessa livrea ma cromia differente tra una e l'altra... un castano isabella che sembrava rossiccio e cremisi... un altro castano che sembrava cioccolato... è come avere un ETR450 bianco e rosso e un altro beige e magenta... mah...

Evidentemente si hanno avute poche esperienze dirette in depositi loco anni '70,'80,. (magari perchè non si era ancora nati e questa non è certo una colpa :wink: )

La cosa più stupida è avere tutte le loco del gruppo con tinte uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 10:41 
Non connesso

Esatto Riccardo.
Chi ha fatto qualche giro nei Depositi o nelle Rimesse sa perfettamente che i colori delle macchine erano difficilmente tutti uguali. I motivi erano mille, che mi pare inutile elencare.
Certo che alcuni li fanno a dir poco "bizzarri", come è successo a volte, allora è un'altra cosa.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]