Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le targhe delle 470-471.
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 19:06 
Non connesso

:?: Saluti, amici. Apro questo tread per una mia curiosità destinata a corredare un mio progetto di autocostruzione in scala H0. Ho necessità di sapere il nome della casa costruttrice della locomotiva a vapore gruppo 470, trasformata poi in 471, e specificatamente della 273. Il manuale di Cornolò cita testualmente che le case costruttrici furono la Maffei di Monaco (64), le Officine Meccaniche di Milano (52), la Breda di Milano (10) e le Officine Meccaniche e Navali di Napoli (17).
La didascalia in questione non va oltre la citazione delle case costruttrici, ma se qualcuno ha la documentazione giusta potrebbe indicarmi la scansione esatta delle varie numerazioni con relativa casa costruttrice?
Mi basterebbe sapere quali erano le Breda e le Maffei, ma è gradito l'intero elenco.
La 470 che si trova nel Museo della Scienza di Milano da chi era stata costruita?
Spero di non creare troppa confusione e vi ringrazio fin da ora per qualunque risposta possiate darmi.
Saluti circolari. :)
Claudio Nastasi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le targhe delle 470-471.
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 19:35 
Non connesso

Museo di Scienza e tecnica di Milano 470 092 costruzione OM di Milano 1909 numero di fabbrica 241
Bacio le mani a vossia!

P.s: ho provato a chiamarti sul cell.
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 19:36 
Non connesso

Ciao Claudio, la macchina del Museo milanese è la 092 di costruzione OM...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 19:37 
Non connesso

Abbiamo risposto contemporaneamente!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 19:47 
Non connesso

Ciao
la Gr 470 del Museo è la 092 costruita dalle Officine Meccaniche di Milano , numero di fabbricazione 241 , anno 1909

La Gr 471 273 non mi risulta esistente ( si passa dalla 270 alla 274 ) , mentre esiste la Gr 471 073 di costruzione Maffei , numero di fabbricazione 2784 , anno 1908

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 15:26 
Non connesso

Grazie a voi amici, certamente è la 470 092 il numero di serie della locomotiva depositata nel Museo della Scienza di Milano e comunque ringrazio per le risposte riguardo le notizie sulle 470/471. Ringrazio Salvo per la risposta immediata sul cellulare e Libli per la conferma di quanto sospettavo. La 273 era una 471 proveniente dalla trasformazione della 470, precisamente la 4773 (per i numeri di serie che aveva prima della decodifica FS nella sequenza a 6 cifre). Molte furono riclassificate anche in 472, poi rinumerate tutte in 471. Quindi la 471 273 è stata effettivamente costruita dalla MAFFEI di Monaco e si possono trovare tracce della sua esistenza nella iconografia del compianto Cornolò alla pag 203 dell'edizione TuttoTreno (ultima foto in basso a destra) e alla pag. 184 dell'edizione Albertelli(stessa posizione). La foto non riporta il numero di serie, ma dalle mie ricerche ho potuto appurare che si tratta della 273 (coll. Perego).
Grazie Luca per il tuo apporto, sempre ben accetto.
Se qualcuno ha altre notizie al riguardo, sarei grato se me ne facesse partecipe.
Grazie a tutti e farò in modo di postare qualche foto della realizzazione a cui mi accingo.
Saluti circolari.
Claudio Nastasi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 21:11 
Non connesso

Ciao Claudio ,
non posso fare i riscontri sulle pubblicazioni che citi , ma se c'è scritto 471 273 è sicuramente un errore di stampa o di interpretazione dei numeri perché tale macchina non può esistere .
Il Prospetto N° 1013.0 del Servizio Materiale e Trazione FS (situazione generale delle locomotive al 12 gennaio 1956) riporta la 471 073 , quindi una 471 senza cilindri AP maggiorati e tali macchine mantenevano il numero di serie uguale alle 470 , quelle su cui erano stati montati cilindri AP maggiorati di diametro avevano aumentato il numero di serie di 200 , quindi , se esistesse la 273 non potrebbe esistere la 073 che , ripeto , è nell'inventario FS ( avrebbero tutte e due origine dalla 470 073 ) .
L'ultima trasformata , anzi ritrasformata , fu la 471 053 che nel 1954 subì la sostituzione del gruppo cilindri originale con uno modificato e divenne 471 253 .
Per la precisione le 472 ( con cilindri AP maggiorati ) furono solo sei , la prima del 1920 , le altre modificate nel 1928 e tutte confluirono nel 1929 nel gruppo 471 200

saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 16:46 
Non connesso

Qualcuno ha una foto da posare della targa costruttore della 470 092 del Museo della Scienza di Milano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 19:26 
Non connesso

Perfetto Giancarlo, grazie per l'informazione e la tengo molto cara. E' evidente che qualcuno ha fatto confusione e comunque ho le informazioni che cercavo. Infatti per quel che riguarda la 273 ho trovato una foto con la numerazione che ho citato e mi interessava sapere comunque chi ne fosse stato il costruttore. Aggiungo però che nel fascicolo centrale di TT (non ricordo quale numero anche se ne ho una copia davanti a me, digitalizzata qualche anno fa) a titolo "Gruppo 470-471, Le locomotive da valico", 1^ parte, di Aldo Riccardi, nella 4^ pagina viene espressamente citata la 471 273 fotografata ad Antrodoco nel 1966 (foto di Diotallevi). Quindi puoi verificare che se errore c'è stato bisognerà fare chiarezza. Per carità, non casca il mondo per un falso involontario, ma mi piacerebbe avere la sicurezza da una parte o dall'altra. Questa macchina corrisponde alle mie esigenze così com'è configurata. ma potrei optare per un'altra, la 210, che mi sembra sia stata anch'essa costruita dalla MAFFEI. Adesso puoi confermarmi che la 471 210 sia esistita ed eventualmente costruita dalla MAFFEI di Monaco?
In ogni caso ti sono grato per i tuoi sforzi nel darmi le giuste informazioni.
A questo punto chiederei lumi al redattore dell'articolo presente sul numero TT ormai di qualche anno fa, ma che non dovrebbe essere difficile recuperare. Il lungo articolo in forma di dispensa allegata al fascicolo si divideva in due parti. La foto in questione era presente nella prima parte.
Grazie e attendo ulteriori informazioni se possibile.
Saluti, Claudio Nastasi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 19:52 
Non connesso

Scusate, aggiungo ancora che la stessa macchina risulta fotografata anche nella seconda parte dell'articolo citato sopra, a firma R.Cesa De Marchi. La macchina risulta in deposito a Terni e questa foto è esattamente quella riportata nel libro di Cornolò alle pagine già citate.
Saluti confortati.
Claudio N.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 0:48 
Non connesso

quali erano o dove posso trovare i seriali delle 24 unità costituenti la serie 471 200?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 20:36 
Non connesso

Dal nuovo volume : LOCOMOTIVE A VAPORE IN ITALIA Ferrovie dello Stato 1907
di Aldo Riccardi *, Marco Sartori , Marcello Grillo
Pegaso Edizioni

*lo stesso autore dell'articolo da te citato

Gr 471 201 (0) , 212 (3) , 225(1) , 226 (3) , 229 (1) , (230) , 233(3) , (239) , 240(3) , 243 (3) , 247(3) , 253(3) , 264 (3) , 270(2) , 274(3) , 278 (2) , (281) , 283(3) , 285 (2) , 286(3) , 288 (3) , 291(3) , 302(0) , 305 (1) , (318) , 325 (2) , 332(2) , 336 (3) , (343) ,

(xxx) = non più presente nel prospetto del 1956

xxx = presenti nel prospetto del 1956 con le seguenti note :
(o) = tender non associato
(1) = tender a due assi originale (cabina chiusa)
(2) = tender a tre assi del gruppo 290
(3) = tender a tre assi del gruppo 730

Per Claudio , ma sulle foto degli articoli da te citati si leggono chiaramente i numeri sulle traverse o solo nelle didascalie ?
per il resto ...bugiarde le mie fonti ...bugiardo io :wink:

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 17:20 
Non connesso

Caro Giancarlo, lungi da me l'idea che ci sia un bugiardo qui! Non mi è mai passata per la mente alcuna fantasia di questo tipo, ma solo la voglia di capire come stanno le cose. Dunque, le foto che cito sono una di fianco totale ed una di 3/4 anteriore, ma non si riesce a leggere cosa riporta la traversa anteriore. Per cui mi rimetto a quello che tu citi; evidentemente il redattore della nota ha fatto confusione e ne è venuto fuori una polpetta. E' per questo che richiamo l'attenzione della redazione della nostra rivista, in quanto tutte le notizie vengono fuori da lì. Rimane il fatto che esiste l'altra foto di R. Cesa De Marchi (la foto cita testualmente: "...momento di quiete per le 471 di stanza a Terni; in primo piano la 273 dotata di tender ex gruppo 730."), ma forse anche qui il redattore ha fatto confusione. Vedi, se io avessi avuto tutta la bibliografia che certo tu possiedi non mi sarei mai posto il problema, né lo avrei posto al gentile forum, composto da te e da pochi altri che amano la precisione dei fatti. Purtroppo, in mancanza, ho dovuto chiedere la certezza di quello che vorrei eseguire, per non incorrere in un falso modellistico. Ti sono comunque grato per la tua solerzia e volontà di trovare anche tu la verità della questione. In ogni caso dato che hai fornito l'elenco dei numeri del gruppo, mi adeguerò alla tua precisazione.
Ti ringrazio infinitamente e saluto cordialmente.
Claudio N.

PS: Rimango in attesa di ulteriori ragguagli da qualunque fonte arrivino.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 19:56 
Non connesso

Claudio , lontana da me l'idea di voler essere saccente o pedante , il "bugiardo" si riferiva al fatto che ho riportato notizie lette su libri e fotocopie di documenti in mio possesso (ma non ho certo tutto , non me lo potrei permettere ) sperando di essere utile ,su un'altra rivista è riportata anche la 471 215 , anche lei non presente nelle mie liste ,che riportano la 471 015 ....
vorrei anche io fosse fatta chiarezza , solo per curiosità personale

un saluto Giancarlo Maraviglia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 20:41 
Non connesso

D'accordo con te, Giancarlo, ma mi sorge adesso un sospetto. Frutto di un ragionamento personale, mi sento di credere che nelle FS, come anche in tanti altri settori dei servizi italiani, si faccia un regolamento e subito dopo lo si tradisca. Mi spiego meglio. Non è raro il fatto che le configurazioni di progetto di tanti rotabili abbiano avuto un certo sviluppo sulla carta o si è deciso di procedere in un certo modo e poi all'atto operativo si sia proceduto diversamente, nel tentativo di rimediare a qualche errore o di apportare qualche innovazione rispetto al progettato. Se teniamo presente questa eventualità è certamente possibile che i dati archiviati sulla progettazione della trasformazione delle 470 siano poi stati rivisti in fase di costruzione in officina, senza curarsi troppo di riportare le modifiche anche sui progetti. Quindi colui che ha fatto le ricerche sui depositi e sulle locomotive esistenti non abbia potuto avere a disposizione il quadro completo delle locomotive esistenti in tempo reale e si sia riferito, come è logico, ai dati che è riuscito a racimolare, anche con l'apporto di testimonianze più o meno veritiere. Bene, se questo fosse esatto, e non credo di essere lontano dal vero, si spiegherebbe la presenza di una o più locomotive nella realtà, che non siano state riconfigurate nei progetti veri e propri. Pongo anche questo quesito al pubblico degli amici del forum. In fondo tale situazione si è riscontrata spesso nell'attività delle officine per le grandi riparazioni in Italia. Comunque questo ragionamento rimane solo un'ipotesi che potrebbe spiegare l'arcano delle numerazioni esistite realmente e di quelle adattate per motivi di opportunità.
Grazie ancora per qualsiasi ulteriore apporto.
Claudio N.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]