Oggi è martedì 21 aprile 2026, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stampa 3d Hachette
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 13:52 
Non connesso

Un saluto a tutti, ho visto in tv la pubblicità della Hachette riguardante la costruzione di una stampante 3d.qualchuno ne sa qualcosa ma sopratutto ne vale la pena x la spesa e x il prodotto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d Hachette
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 14:00 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
menec65bs ha scritto:
Un saluto a tutti, ho visto in tv la pubblicità della Hachette riguardante la costruzione di una stampante 3d.qualchuno ne sa qualcosa ma sopratutto ne vale la pena x la spesa e x il prodotto?

Considerando che alla fine spenderesti circa 900 euro, che avrai il prodotto finito (se non perdi nessuna uscita!) tra circa 2 anni, penso che non valga proprio la pena, credo che con 600 euro ne trovi di stampanti 3D per uso hobbistico come quella...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 17:14 
Non connesso

No , a meno che tu non voglia riprodurre tazze e scodelle...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 18:49 
Non connesso

Con 560 euro ti compri questo kit:

https://www.futurashop.it/index.php?rou ... uct_id=403

e il prossimo week end ti stampi già le scodelle altrimenti compri i fascicoli e tra 2-3 anni (se nel frattempo non si è interrotta la raccolta) ti stamperai sempre la stessa scodella ma nel frattempo la tua stampante sarà diventata obsoleta perchè la tecnologia sarà andata avanti e ci saranno stampanti che potranno realizzare "magari" pezzi di rotabili in H0...

morale... lasssa perde.... :wink:

Ciao
Despx

PS: sia quello della raccolta sia il kit che ho indicato, derivano da progetti open-source quindi in rete potete trovare: documentazione, elettronica e software per realizzarvi da soli queste stampanti.... GRATIS.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 19:30 
Non connesso

Ci sono diversi progetti di stampanti che usano resina in grado di riprodurre pezzi con risoluzioni ben maggiori delle normali reprap.
Le stampanti indicate, non saranno utilizzabili per riprodurre rotabili, ma ci possono realizzare un sacco di cose per il plastico: dagli arredi urbani, a tutti quegli accessori che ci fanno diventar matti: persiane finestre, tetti etc, etc.
Dopo un pò di esercizio, si diventa maghi del cad 3d e si possono realizzare un sacco di cose.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:01 
Non connesso

Ottime...per riprodurre noccioline!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:17 
Non connesso

ho visto in funzione le

> "Kloner3D" con risoluzione sugli assi di 0,01 mm, supporta file stl

> "PowerWasp evolution" con risoluzione di 0,05 mm ed errore sull'asse XY di 0,012 mm e Z di 0,004 mm, supporta diversi formati, anche file dwg.

prove di stampa con una raffinatezza eccezionale, (una a Pistoia stampa su commissione con la Kloner3D, per chi fosse interessato)

Ho visto degli oggetti asemblati con una precisione unica ed una scorrevolezza eccellente (si trattava di anelli incastrati che ruotavano in tutte le direzioni)

secondo me con queste si possono fare anche i modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 22:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 9:13 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
....Le stampanti indicate, non saranno utilizzabili per riprodurre rotabili....

Su questa frase mi viene da citare Razzi: "questo non cretto".

Io non sottovaluterei le potenzialità dell'opensource dopotutto dieci anni fa ce le sognavamo stampanti come queste per non dire il mitologico pc da 500 dollari..... adesso con 50 euro ti compri un Raspberry (che nel frattempo è già stato surclassato da progetti più performanti!!!) e hai un pc capace di fare ciò che 10 anni fa potevi fare solo con un pc da 1000 euro...se eri fortunato.....!

Tecnologia, hardware e software, grazie all'opensource stanno avanzando in modo galoppante....non darei nulla per scontato.... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 12:04 
Non connesso

Sono parzialmente d'accordo ....

L'opensource ti velocizza (perchè c'è tanta gente con tante idee che vi può lavorare) tantissime cose ... sopratutto quelle immateriali come il software.

Però per realizzare uno strumento che abbia un grado di finitura a noi modellisti utile (probabilmente 1/1000 di mm) ci vuole qualcosa che riesca a muoversi nello spazio con una precisione di uno o due ordini di grandezza superiori: è indubbiamente altissima tecnologia e non ci sono opensource che tengano ... ci vogliono strumenti di precisione per la finitura e l'assemblaggio cosi come sensori e attuatori adeguati.

Quanto sopra almeno seguendo le attuali modalità di stampa 3d .... se poi l'opensource ci permette di realizzare un sistema di deposizione molecolare controllato da campi elettrostatici (o magnetici) e quindi incorporeo nella deposizione del materiale ben venga (ma la vedo lunga).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:04 
Non connesso

L'open source e i suoi derivati come Arduino, hanno consentito la realizzazione delle attuali famiglie stampanti reprap. Senza repetier, slic3r e le famiglie di Arduino più o meno specializzati non avremmo oggi stampanti utili per molte cose a prezzi intorno ai 500€. Quindi w l'open source!
Da qui a dire che si possono realizzare rotabili H0 però ce ne passa. Almeno io non sono stato capace ad ottenere stampe con il grado di finezza necessario (e qui posso essere io il limite). Ultimamente ho sostituito l'estrusore con un 0,3 mm e le cose sono leggermente migliorate, ma siamo ancora indietro. Per altre applicazioni i risultati sono invece apprezzabili....
Ad esempio, si potrebbe pensare a come fare timoni dí allontanamento, telai di carri e carrozze, magari tetti di case o infissi e così via. Al momento una parete esterna di una carrozza, o il muso di un'automotrice aln 990 è irrealizzabile per i nostri canoni di precisione e finitura necessaria....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:04 
Non connesso

ragazzi, macchine in grado di stampare alla risoluzione da noi richiesta (modellismo) costano decine di migliaia di euro!
Quella venduta è un affascinante giocattolo. nulla di più. Per cui ne consiglio l'acquisto a chi vuole giocare e sperimentare(attività rispettabilissima :wink: ). Ne sconsiglio l'acquisto a chi avrebbe intenzione di riprodurre oggetti per il nostro hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:39 
Non connesso

Una necessità imprescindibile per ottenere elevate precisioni e risoluzione è quella di avere tutti movimenti a vite e chiocciola a gioco zero, mossi da motori brushless, i passo passo non bastano.
Anche, tutto il sistema di guide deve essere a gioco zero.
A tutto ciò, è poi opportono abbinare encoder assoluti e non incrementali, quindi la macchina in kit non serve ai nostri scopi: è lontano anni luce.
Il tutto registrabile solo con adeguata attrezzatura.
Anche per i SW serve qualcosa con funzioni ben diverse.

Per quanto riguarda la ganulometria delle materie plastiche c'è chi ci stà già lavorando :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 17:30 
Non connesso

@ Zampa e Marco, i vostri sono argomenti che sposo e sottoscrivo tuttavia, non mi sento di affermare che "non si può fare" a prescindere.
Mi ripeto, ciò che 10 anni fà era fantascenza o apparecchiature costosissime, ora è la normalità vedi stampanti 3d da scrivania fai-da-te, computer delle dimensioni di una carta di credito (o anche più piccoli) per non parlare di ciò che la tecnologia ci ha dato: tablet, smartphon, ecc.
Voi dite che i limiti sono per lo più meccanici? E allora? Si supereranno con lelettronica, dopotutto zoom digitali, stabilizzatori dell'immagine, e molto altro, sono nati per risolvere a basso costo i problemi e i limiti delle ottiche lowcost delle fotocamere.
Magari sono troppo fiducioso...forse...ma in 30 anni ho visto tali sconvolgimenti tecnologici, che mi aspetto di tutto e il contrario di tutto! :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 19:31 
Non connesso

Despx
Nessuno ha detto che non si può fare, difatti esistono, è stato solo detto quali sono i vincoli costruttivi.
La precisione meccanica la ottieni solo con la meccanica, se il comando meccanico ha tolleranze di 1/100 l'errore è 3/100, così è e così resta, quindi il particolare minomo è 4/100.
Pertanto a livello hobbistico o da uso "ufficio" quelle macchine non ci saranno mai, e, da quei a qualche mese, per ridurrne il costo ad 10.000 a 7000 € bisogna che in ogni scrivania ce né sia almeno una.
Quindi abbandoniamo i sogni e accontentiamoci.
Lo zoom delle macchine fotografiche è un altra cosa ... e se lasciamo perdere quello elettronico che è meglio.

Per le materie plastiche, per ora accontentatevi del "ci stanno lavorando :wink: ".

Tornado a tablet, smartphone, scherimi a led e tante altre "diavolerie", mi ripeto, esistono dagli anni '80, e sono pure invenzioan made in italy ... ma non si può dire al pubblico!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]