Oggi è domenica 26 aprile 2026, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 990 Fiat Vitrains
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 3:07 
Non connesso

Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi su che raggio minimo circolano se si montano gli scalini sotto le porte? :roll:
Grazie,
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 990 Fiat Vitrains
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 16:32 
Non connesso

Ciao,
io ho curve di 90 -100 cm di raggio

Ho smerigliato la parte posteriore delle scalette e la motrice circola abbastanza bene, mentre
La rimorchiata tende a sviare in alcuni punti critici.
Devo provare a zavorrare i carrelli.
Spero di esserti stato utile.
Buone prove!
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 17:06 
Non connesso

Grazie Paolo,

ma la tua è in effetti la versione Fiat, questa per intenderci? :wink:

Allegato:
v it.jpg
v it.jpg [ 220.87 KiB | Osservato 8386 volte ]

La versione OM di Vitrains sapevo già che con gli scalini montati non circola in curva.
Pensavo invece che la versione Fiat, per la forma diversa degli scalini che sono più stretti e che si fermano più in alto rispetto all'OM (almeno sulle prime macchine, come la 1001), potesse essere meno critica e che non necessitasse di curve da almeno 1 metro di raggio. :(

Qualcuno ha la possibilità di postare la foto dei gradini presenti nella confezione e dirmi se sullo sheet c'è scritto qualcosa sul raggio minimo con questi montati?

Si tratta delle macchine che erano in deposito a Palermo e, visto che quelle previste da Os.Kar sembra siano cadute nel dimenticatoio, stavo per farci un pensierino, ma il mio raggio minimo (nascosto, ovviamente) è 60 cm e, quindi, se le cose stanno effettivamente così, nisba! :shock:

Dubbiosi saluti :roll:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 17:36 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
Ciao,
io ho curve di 90 -100 cm di raggio
Paolo

Scusa 90 - 100 cm di raggio o diametro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 18:49 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi su che raggio minimo circolano se si montano gli scalini sotto le porte? :roll:
Grazie,
Mario

io prima di venderle (mancanza reale di spazio) le avevo incollate ai carrelli, usando colla adesiva, in modo da eventualmente toglierle.

in questo modo possono girare sul raggio minimo loro possibile.

qui il link a chi ha eseguito la modifica documentandola:

http://www.marklinfan.net/aln_990_vitrains.htm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 0:39 
Non connesso

Grazie, Marco.

Avevo già visto quel link e la soluzione adottata, ma quella del taglio non è una soluzione che "condivido".
Ho visto nel frattempo che il pezzo con gli scalini fornito con la versione Fiat è uguale a quello della versione OM, dunque le due versioni sono concettualmente "afflitte" da medesimo problema.
La soluzione potrebbe essere quella di modificare il modello per riprodurre la 990 1001 che al vero adotta uno scalino diverso, ridotto, come si nota nella foto seguente tratta da Photorail:

Allegato:
9901001-250785dlpalermo.jpg
9901001-250785dlpalermo.jpg [ 189.9 KiB | Osservato 8205 volte ]

che potrebbe forse limitare meno l'escursione del carrello, qualcuno sa se c'erano altre macchine con lo stesso scalino (forse la 1002 e la 1003)? In rete non ho trovato foto di queste due macchine... :(

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 3:22 
Non connesso

la fornitura della macchina singola suscitò apprezzamento, in tale modo si ovviava alla dotazione dei mantici di accoppiamento, che nella precedente fornitura della coppia era invece necessaria, ma risolta in maniera sbrigativa e non realistica, sostanzialmente rappresentata, ma un po' infantile .
lo scalino lo avrei gradito con spine che avrebbero dovuto trovare destino in adeguati fori nel longherone del carrello, il tagli di stacco tra carrozzeria e scalino flottante, era condizione inevitabile, sacchetto con aggiuntivi con scalini realistici da applicare a carrozzeria e per statico o curve da 100.
chissà, auspico in un successivo remake nel quale la motorizzazione sia su un solo carrello.....magari adottando la risoluzione che forni lima sulle sue ALn663,
sarà un po' visibile in quanto dove va l'apparato ingranaggi c'è il pianerottolo di salita,.., niente tendine e le porte potranno perdonare con scudo umano in scesa.
comunque sia sarà un bel mulo da plastico e se il finanziamento di intervento lo consentisse, dotare le testate con mantice nella stessa
modalità oskar
e comunque non trascurino il pensiero alle ALn880

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 10:48 
Non connesso

Ciao Daniele,
si, certo, diciamo che avrebbe potuto essere progettata con una ratio diversa, e dire che gli "uomini" erano gli stessi che ci hanno dato l'Ale 601 più di 20 anni fa... :shock:
Vabbuò... diciamo che il mantice non è un problema, negli ultimi tempi viaggiavano senza, Photorail, come al solito, docet:

Allegato:
990x2-210785cobalestrate copia.jpg
990x2-210785cobalestrate copia.jpg [ 186.18 KiB | Osservato 8133 volte ]

Il problema, oltre a quello della possibilità di circolare su raggio 60 (che secondo me si può risolvere modificando il modello in 990 1001) è anche un'altro, la "doppia" di Vitrains (che mi hanno offerto a buon prezzo) è composto da Aln + Ln, e come avrai letto, i cinque Ln sono stati trasformati tutti in Aln 1021/1025, dunque per una ambientazione recente bisogna trasformare la Ln in Aln (e non sarebbe un problema, sottocassa e scarichi di ricambio...) ma, sempre per i problemi ci circolabilità, bisognerebbe capire se c'erano altre macchine, forse la 1002 e la 1003, sicuramente non altre, che avevano lo stesso gradino.

Ripeto, il taglio non è "cosa nostra"....

Siculi, domenicali saluti!

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 17:02 
Non connesso

Raggio =90 cm. Minimo, non diametro. Si ho curve abbastanza larghe, modellistica mente parlando.
Considerato quanto ho letto sopra e dell'ambientazione del mio impianto, la farò viaggiare da sola, così non o problemi .
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 4:16 
Non connesso

Mario,
hp potuto leggere solo ora tardi il tuo aggncio al mio intervento.
quindi vitrains potrebbe fornire in confezione singola il rotabile motorizzato trascurando i mantici ed avere un realismo che conoscevo proprio dalla fonte che riporti
due ALn 990 serie 1000, due distinti Articoli entrambe motorizzate, senza mantici con numerazioni differenti e con caratteristiche estetiche adeguate al numero di serie rappresentato. luci secondo senso marcia b/r
motorizzazione su un solo carrello come nella realtà, con la trasmissiome accennata con le caratteristiche antiche e robuste.

potrebbe avere uno sbocco commerciale favorevole perché la minore complessità darebbe sbocco a prezzo vantaggioso....dove anche la luminosità ambienti opzionale con kit aggiuntivo a parte: in kit.

un prodotto differente che lascia la concorrenza e affronta un gradino più popolare

e con tali caratteristiche, il prezzo adeguato , mi fa molta gola....per ora il pezzo singolo.
io ci spero, loro valuteranno....gli elementi maggiori li hanno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 20:17 
Non connesso

Beh, Daniele, così come la immagini tu la vedo difficile, non penso che Vitrains abbia intenzione di re-ingegnerizzare tutto e, in ogni caso, la Aln singola motorizzata attualmente viene venduta già a non meno di 180/190 euro.

Per la qualità complessiva del mezzo, vedi i tagli sulle carenature frontali e sui finestrini d'angolo, l'impossibilità di circolare con le carenature sotto i 90/100 cm di raggio e il fatto che siano ambientabili solo prima del '70 (gli Ln sono stati convertiti in Aln negli anni '60), la considero una cifra spropositata.

La doppia di "1000" (Aln + Ln) l'avevo trovata a buon prezzo ma, dopo aver valutato tutto, grazie anche alle notizie che mi avete dato, sono orientato almeno per il momento a soprassedere...

A volte i produttori non si capisce se conoscono la storia di quello che producono.....

Peccato, perchè sono macchine che mi piacciono un sacco! :(

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:49 
Non connesso

sinceramente non capisco l'ostilità al taglio di quei dentini.
io l'ho rivenduta allo stesso prezzo di quando l'ho pagata proprio perche aveva i carrelli con le scalette e liberi di circolare.

cmq oh, io le ho pensate tutte ma c'è poco da fare, o le incolli (bene a filo) o niente scalette.

Allegati:
Motrice1.JPG
Motrice1.JPG [ 224.92 KiB | Osservato 7680 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 0:40 
Non connesso

Marco... nessuna ostilità verso il santo bisturi! :lol:

E' solo che non mi va l'idea degli scalini che vanno a spasso insieme al carrello, anche perchè la mia stazione sarà in curva e la vista dell'automotrice in sosta con le carenature aperte e di traverso non la voglio neppure immaginare... tutto qui! :wink:

Stasera comunque ho preso in mano una "1000" dal mio spacciatore (che è molto paziente...), l'ho messa a pancia in su, le ho posato sulle ruote un binario curvo Roco con raggio 604 mm per tenere i carrelli girati e ho "presentato" a secco le scalette per vedere che margini di movimento c'erano.

Se la vista e l'intuito non m'ingannano, tolti i dentini e (già) trovato il modo per incollare fermamente in posizione le carenature con le scalette, su questo raggio il modello dovrebbe riuscire a circolare, forse addirittura sul raggio 540.

Se mi decido quindi a prendere la doppia, il mio programma sarebbe quello di acquistare una carenatura Aln di ricambio e clonare uno scarico da sostituire a quelli della Ln per fare una doppia di automotrici.

La compo Aln + Ln, come ho già detto, si può ambientare infatti solo fino al 1966, anno entro il quale tutti i i rimorchi della serie 1000 furono motorizzati e trasformati anche loro in automotrici (Aln 990 1021 - 1025), queste ultime, come la 1001, con le carenature frontali lisce, non grigliate.

E dovendoci mettere per forza le mani, mi verrebbe in testa a questo punto una bella doppia composta da Aln 990 1001 (carenature frontali lisce, un solo gradino di foggia diversa sotto le porte dei vestiboli, porte frontali intercomunicante saldate) + Aln 990 1005 (carenature grigliate, scalini vestiboli standard, porte frontali intercomunicanti allo stato d'origine), ovviamente senza mantici.

Le decals le acquistai almeno una ventina d'anni fa e sono ancora lì che aspettano.... :D

Chissà.... :roll: :wink:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 19:29 
Non connesso

Ragazzi, chiedo a qualcuno che ha il modello della 990 Fiat (la confezione con la riomorchiata art. 1066 o quella singola art. 2155) di confermarmi se il telaio in plastica della motrice (la base della carrozzeria in color castano, per intenderci :wink: ) ha come numero di ricambio 71006PV.
Alla fine mi sono deciso di acquistarle, ho già ordinato a Vitrains l'occorrente per trasformare la Ln in Aln ma, all'interno della confezione non c'era lo sheet e prima di inviare il pagamento vorrei esser sicuro che sia il pezzo giusto.... :roll:
Grazie in anticipo
Mario

P.S. ho già fatto la modifica sulla Ln per farla girare su raggio 60 con le scalette montate, posto una foto...
Per la motrice ho pensato ad una variante, domani passo dallo spacciatore a prendere del lamierino da 0,3 per fare la prova e vedere quale sistema fra i due è meglio adottare.

Allegato:
Ln 990 su curva R 604 Roco (R6).JPG
Ln 990 su curva R 604 Roco (R6).JPG [ 168.29 KiB | Osservato 7402 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 17:33 
Non connesso

Uppo! :wink:

Proprio nessuno che possa dare una guardata allo sheet dei ricambi dell'Aln 990 Fiat? :(

Buon weekend,

Mario

EDIT: arrivato lo sheet, codice 701066PV, tutto risolto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]