Oggi è martedì 21 aprile 2026, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d Hachette
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 17:34 
Non connesso

despx ha scritto:
Si supereranno con lelettronica, dopotutto zoom digitali, stabilizzatori dell'immagine, e molto altro, sono nati per risolvere a basso costo i problemi e i limiti delle ottiche lowcost delle fotocamere.

No dai, l'elettronica in fotografia ha risolto ben altri problemi ma non questi.
Lo zoom digitale è una scemenza, equivale a ingrandire al i pixel oltre il 100% con un software, creandone altri per interpolazione. L'informazione non c'è, la si inventa!
Te lo fai al pc almeno la potenza di calcolo è superiore, il risultato comunque è sempre pessimo.
Il peggior obiettivo "fondo di bottiglia" con un vero zoom ottico fa meglio!
Gli stabilizzatori di immagine seri (ne ho uno in un obiettivo Nikon) lavorano spostando fisicamente alcune lenti con dei motori, in modo da restare allineati con il fascio luminoso, è più complessa la meccanica di precisione necessaria che l'elettronica. Ci sono sistemi solo elettronici, non sono paragonabili.

L'evoluzione della meccanica di precisione e i relativi costi sono molto più lenti dell'elettronica, concordo sulle stampanti, ci sono bei giocattoli in giro, per le cose serie ne deve passare di tempo... ma sicuramente prima o poi arriveranno.

marco_58 ha scritto:
Tornado a tablet, smartphone, scherimi a led e tante altre "diavolerie", mi ripeto, esistono dagli anni '80, e sono pure invenzioan made in italy ... ma non si può dire al pubblico!

Perchè, sennò? La gente scenderebbe in strada per fare la rivoluzione?
Mi dai un link per approfondire per favore che ne vorrei sapere di più...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 20:01 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Mi dai un link per approfondire per favore che ne vorrei sapere di più...

Ciao, alpiliguri.

Spiacente ma di link al momento non né ho, a suo tempo come oggi, queste informazioni girano su riviste di settore distribuite solo agli addetti ai lavori, oggi mi arrivano via mail, dopo una rapida lettura dei titoli, se non c'è niente che mi interessi elimino la mail, tanto poi mi arrivano i cataloghi e i rappresentanti.
Qui sul forun è meglio evitare, si fanno borsettate per modelli non ancora usciti, per argomenti simili si passa subito ai ferri corti.
Cito solo una cosa, perchè è di dominio pubblico, e visto dove risiedi: in Francia una associazione di consumatori è "arrabbiata" perché hanno scoperto che gli elettrodomestici sono costruiti per distruggersi dopo x ore di funzionamento, di fatto è la scoperta dell'acqua calda.
I telefonini di oggi, o le apparecchiature spacciate per tali, a parte ragioni puramente commerciali, aggiongono novità a ripetizione ogni mese, solo per il fatto che prima di venderli deve funzionare la rete di comunicazione, e non è così facile come sembra. A livello professionale sono dai tempi di Marconi che ciò è possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 21:18 
Non connesso

OMMADONNA! Adesso pure i segreti incoffessabili?!?
Alpi, è ultra noto che molte delle diavolerie che oggi diamo per scontate partono da progetti e brevetti italiani, un nome tra tutti Olivetti.
I monitor tuch li vedevo già negli anni 90 nelle fiere dell'elettronica industriale tipo il BIAS solo che i monitor erano i vecchi crt a tubo.
Quindi, nessun segreto....è tutto sotto il sole.... basta farsi un giro su google e wiki. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 22:00 
Non connesso

Despx, non sono segreti incoffesabili, è che tipicamente il rag. Rossi o il dentista Bianchi di simili informazioni tecniche non sanno cosa farsene, e viceversa, ma nulla vieta a nesuno di iscriversi e ricevere tali informazioni.
Il "non si può dire", leggilo in altro modo, fai mente locale al mio post precedente (che è pure sarcastico).
Che poi per avere un infinità di transistor dentro un bottone da camicia, ci siano voluti 50 anni, e che la camicia la indossiamo tutti, è un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 23:28 
Non connesso

Ecco il sito generale dell'editore
www.tecnichenuove.com

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 9:05 
Non connesso

Questo è quello che i cugini francesi ottengono con una stampante 3d seria ( 0,25/32 micron di layer) ossia con una mano di fondo gli oggetti sono perfetti.

http://www.drim3d.com/epages/box8242.sf ... 0211-PUN00

Allargate la foto e ditemi...
Comunque , il problema ormai non è più la stampante , che tramite server o siti come questo si raggiunge e la cui definizione potrà solo aumentare , ma il saper disegnare con i modellatori e con le "malizie " necessarie per arrivare all'oggetto.
P.S
La stampante che usano si trova in internet a cifre intorno ai 16.000 $ e qui sono dell'idea che tra 5 anni costerà molto , ma molto meno ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 10:24 
Non connesso

No, queste macchine tra qualche anno non possono costare di meno, almeno quanto pensi un hobbista. Non sono telefonini o PC che di fatto li costruisce on robot, sono apparecchihi che richiredono pezzi di precisione controllati uno per uno e vanno montati a mano e tarati uno per uno, così come: lavatrici, caldaie, forni, ecc.
E nel caso degli elettrodomestici entrano in ballo anche altri discorsi commerciali che esulano dal discorso.
Se costa meno, mancano delle caratteristiche, è come per le stampanti, con 100 € non puoi pretendere di stampare a: laser, alta qualità, a colori, 2400 DPI, 20 pagine al minuto, magari in A3, e allo stesso tempo avere a bordo il server di stampa.
Il prodotto, o la macchina, professionale non costano in base al marchio, ma alla qualità ed alle prestazioni, principi, che di fatto sono quasi l'esatto opposto del prodotto non professionale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 14:09 
Non connesso

Non è il mio campo , ma se si aumenta ancora la risoluzione o se si applica un nuovo procedimento , magari più veloce, posso pensare che una macchina di questo genere scenda di prezzo o, secondo te , non avremo un miglioramento come abbiamo visto per altre applicazioni ?
Poi , è un puro puor parler...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 15:01 
Non connesso

Per la costuzione/assemblaggio degli elettromodestici e consimili metto le mani e la tecnologia nella progettazione e costruzione delle linee di produzioe e controllo qualità ... più di tanto non si può ottenere, e da almeno 20 anni siamo ai limiti della produttività. Meno costi di produzione significa: meno pezzi montati, più incastri e meno viti, semplificazione. Si consideri che tipicamente sulle linee di montaggio, ogni operatore non riesce a montare più di tre pezzi, dei quali due devono essere uguali e devono avere sedi obbligate. Completamente diverso è, se la produzione è strutturata a isole, ma per certi prodotti non è concorrenziale.
Poi è vero c'è l'est Asiatico, ma anche lì, gli operatori li puoi pagare solo di meno. E in quei posti certi prodotti non li fanno: li comprano da noi. In Giappone e Corea i costi sono simili ai nostri.
Rimanendo in campo fermodellistico, ultimamente sono arrivati modelli migliori a prezzi inferiori, ma si guardi bene come sono progettati e quindi costruiti, oppure arrivano con pezzi mancanti e montaggi approssimativi, anche in presenza di buoni progetti: siamo sempre lì, la bicletta ha i pedali!
Già togliere la vernice, e tornare alla plastica colorata si risparmia non poco.
In verità stanno arrivando nuove procedure di stampaggio e materie plastiche primarie con caratteristiche diverse: esistono già da un pò alcuni impianti di produzione qui in Italia.
Poi ci sono le normative, certe carateristiche le possono avere solo macchinari per uso professionale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]