giobrupe ha scritto:
Alpiliguri, ho solo espresso un parere. Ho detto che in quel buco della caldaia ci devono entrare motore, prese corrente e circuito stampato. Se una di queste cose viene progettata male poi la locomotiva non funziona .
Ma anch'io ho espresso un parere, mica dico che sbagli, vorrei solo far presente a chi non lo sapesse (non conosco le tue competenze, magari dico un ovvietà) che in una loco qualunque (sono tutte uguali), non c'è nulla di elettronico o sofisticato, il circuito è elettrotecnica di base, la cosa più sosfisticata è il LED...
Lo schema elettrico è rimasto lo stesso di 30 anni fa, quando tutto era cablato a fili, ora si usano i circuiti stampati perchè più economici da produrre e montare, ma dati gli ingombi fisici da rispettare lo schema del pcb e i collegamenti da fare te lo disegna uno con la terza media.
Sbagliare una cosa del genere è veramente ridicolo, e farla entrare in una loco della dimensione della 940 è uno scherzo per i progettisti.
La Hornby produce la sogliola 208, dentro c'è un motore, 4 led, una presa NEM con spazio per decoder e le prese di corrente, confronta il volume disponibile con la 940.... L'ho pagata nuova in negozio 39 euro....
Se vale il teorema che devo pagare la difficoltà della miniaturizzazione quanto doveva costare?
Vorrei solo che tutti capissero che non possiamo farci prendere in giro, se mi dicono abbiamo progettato una sospensione isostatica che garantisce aderenza in tutte le condizioni al limite se è vero posso capire qualche aumento dei costi perchè non è semplice, ma l'impianto elettrico no, per favore, non mi raccontate che è costato più del solito, non mi bevo tutto....
Ciao, alpiliguri.