Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 21:07 
Non connesso

Non era Oerlikon?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 21:24 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Non era Oerlikon?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:lol: :lol: :lol:
[OT=on]Non ricordo il costruttore del vero ma mi pare che la parte elettrica fosse Secheron (ricordo la descrizione di un raddrizzatore bianodico a "mercurio-gas nobile" ideato per il funzionamento a 4 tensioni di questo veicolo (non ho i dettagli della parte elettrica completa del vero, insomma di come il vero fosse "fatto dentro"). Pesantuccio doveva essere, se la vettura motrice doveva avere sei assi... [OT=off]...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 21:24 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
http://www.hornby.it/media/pdf/HR2839.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 22:01 
Non connesso

peppardo ha scritto:
http://www.hornby.it/media/pdf/HR2839.pdf

Speriamo i pezzi scassati siano compatibili (ho già indicato che vado a vedere domani che disastro sia successo)...
Quando dicono "si è rotto" è come quando a un tecnico dicono che un certo apparecchio "non funziona".
So che quello vecchio (l'aveva anche un altro mio conoscente) poteva far muovere la vettura motrice... da sola. :mrgreen:
Non so se mi serva un augurio di "buona fortuna". :roll:

EDIT: ho visto il danno, nulla che non si possa riparare. Forse il pezzo che richiederà più attenzione è come vadano cambiati i quattro pantografi (uno si è storto). Da sè il motore ancora muove le ruote, e questo è già bene (non so se i pezzi dell'attuale siano esattamente compatibili con quelli del vecchio). Hornby Italia vende ancora direttamente?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:28 
Non connesso

questo è un lima rivisto e corretto da hui-modellbahn

Allegati:
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetre.jpg
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetre.jpg [ 93.89 KiB | Osservato 6578 volte ]
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetrea.jpg
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetrea.jpg [ 135.77 KiB | Osservato 6582 volte ]
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetm.jpg
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetm.jpg [ 48.47 KiB | Osservato 6582 volte ]
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetlia.jpg
Lima_HUI_RAe_4_Dachdetlia.jpg [ 127.14 KiB | Osservato 6582 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:37 
Non connesso

A proposito del pantografo danneggiato ... auguri: li cercai anche tramite Massimo Greco ma pare non siano disponibili. Se sei più fortunato per favore avvisami (se riesci a sostituirlo mi accontento anche dei rottami del tuo).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 10:20 
Non connesso

Buone le immagini, molto utili.
Adesso che li vedo ben in particolare, se non li troviamo di ricambio posso raddrizzare da me il pantografo storto.
Una volta ho raddrizzato un pantografo in N senza romperlo: dubito che questi siano più delicati. O lo sono? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 0:43 
Non connesso

non sono sicuro che siano originali lima..

Allegati:
Lima_HUI_RAe_4_Dach.jpg
Lima_HUI_RAe_4_Dach.jpg [ 170.61 KiB | Osservato 6424 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 14:11 
Non connesso

A me sembrano tanto i Sommerfeldt, non sono uguali a quello che ho in mano io. Ne ho uno residuo di una riparazione, solo lo strisciante è diverso. Ma quelli Sommerfeldt non so se in H0 posso sagomarli (in N ne ho raddrizzato uno, ma non so se la qualità dei materiali è identica fra le due scale). Proverò su quello, forse il pezzo Sommerfeldt è reperibile anche se sagomarlo richiede una buona dose di pazienza. Poi, cambiare gli striscianti con quel tipo di pantografo è micidale.
Intanto l'amico ha iniziato a cercare lui il ricambio (la meccanica è riassemblata e funziona), ha posto una scadenza al 31 gennaio prossimo. Io intanto ho risistemato il Lima originale: si muove ma non so se si inceppi con l'adiacente.
Ad ogni modo, forse il modello è vecchio, i pantografi erano tutti lucidi.

Però, ma forse ho visto male, nell'unica foto in cui si inquadrava un pantografo del vero TEE, mi era parso che fosse sfalsato lo stesso supporto dello strisciante. Le foto in Rete sono tutt'altro che chiare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 14:27 
Non connesso

al vero i 4 pantografi erano tutti diversi tra loro in quanto dovevano adattarsi alle tensioni di linea di cui era capace questo elettrotreno....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 14:40 
Non connesso

kroki ha scritto:
al vero i 4 pantografi erano tutti diversi tra loro in quanto dovevano adattarsi alle tensioni di linea di cui era capace questo elettrotreno....

Più che altro alle diverse geometrie delle linee di contatto.
Su alcune pagine Web si riporta di aver montato i pantografi Marklin sul Lima. Quelli Marklin si trovano?
Se è possibile, in questi casi sarebbero preferibili pezzi nuovi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 18:12 
Non connesso

essendo un policorrente aveva un pantografo per ogni tensione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 19:07 
Non connesso

Non esattamente: in Germania e Austria si sarebbe usato quello numero 4 (a sx estrema nell'ultima foto postata), in Svizzera occorreva quello adiacente, ma la corrente nei due paesi è identica (15 kV 16,7 Hz). Lo stesso pantografo 4 andava usato in Olanda (1500 Vcc) e Belgio (3000 Vcc), mentre per l'Italia (3000 Vcc) e la Francia AC (25 kV 50 Hz) si usava il 2; il numero 1 si usava praticamente solo sulla rete francese a 1500 Vcc.

Non è una questione elettrica, solo meccanica: bisogna avere pantografi nella posizione giusta e delle dimensioni giuste per "prendere" in modo corretto i vari tipi di linea di contatto in uso in Europa. Non per prendere la corrente, proprio "prendere" i fili senza romperli o senza rompere il pantografo.

Precisazione fatta anche per chi ce l'ha e vuole usarlo correttamente in altre ambientazioni ("casa nostra" compresa).

PS: tenendolo su un appoggio, quello danneggiato e raddrizzato si alza e si muove, riparato lo ho. Adesso bisogna vedere se potrà tornare insieme agli altri senza incepparsi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 17:00 
Non connesso

Sono tornato da poco dopo aver risistemato quel TEE Lima. Il pantografo sta al suo posto e si alza regolarmente. Ho fatto vedere le foto al mio conoscente e mi ha mostrato delle locomotive equipaggiate con pantografi Sommerfeldt identici in tutto e per tutto a quelli se non per il fatto di avere... i bracci diritti.
La strana struttura oltre gli isolatori pare anche aggiunta da chi ha elaborato quel modello, come paiono stati aggiunti (con una buona dose di abilità) gli striscianti tutti diversi. Almeno adesso so come siano stati fatti.
Insomma, funziona tutto di nuovo.
Mi è rimasta la curiosità che chiedo a chi ne ha uno "originario": la vettura centrale era in grado di muoversi da sola o quel particolare modello ha subito dei rimaneggiamenti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:41 
Non connesso

Snajper hai delle foto??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]