Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto decoder per Roco VT98 Schienenbus (ex DB) FSE
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 12:48 
Non connesso

Buongiorno vorrei una mano da voi......

Ieri mi sono messo a digitalizzare l'ultima macchina del mio parco rotabili FS come da titolo sto digitazzando il convoglio formato da una automotrice VT98 ed la sua rimorchiata delle FSE prodotte da Roco cod.43029.
Questo convoglio non è propriamente dedicato all'ambientazione del mio plastico sopratutto per zona di utilizzo visto che gli altri miei rotabili hanno depositi del centro/nord italia, ma sicome questo modello è uno dei primi che mio padre ha acquistato quando io ero ancora un bambino abbiamo deciso di digitalizzarlo per poterlo comunque vedere girare sul nostro impianto.

Ma veniamo al dunque l'anno scorso provai a digitalizzarlo con molte difficoltà riuscendo comunque ad inserire un decoder Hornby nella ritirata quindi il tutto era invisibile ma appena messo sul binario di programmazione mi accorsi che il suo funzionamento non era per niente buono sia per la fluidità di funzionamento che per la velocità massima che era praticamente la metà di quella in analogico.
Per questo motivo ed altri lasciai il progetto indietro concentrandomi sulla digitalizzazione delle mia altre macchine FS utilizzando per la maggior parte decoder Esu Lockpilot V.4 con enormi soddisfazioni. Proprio su questa scia decisi quest'anno di ritirare fuori le mie VT98; e provai ad installare sulla motorizzata un docoder micro V.4 Esu con enorme cambiamento di funzionalità ma con un problema, il micro V.4 non ha una usita ausiliaria per poter illuminare l'interno, visto che l'illuminazione è prevista di fabbica sia sulla motorizzata che sulla rimorchiata volevo poterla gestire autonomamente in digitale tramite decoder.

Quindi quale decoder secondo voi dovrei installare per aver dimensioni simili al esu Micro, funzionalità perfetta ed una uscita aux?

Sucessivamente potrei "riciclare il mio Hornby" per installarlo nella rimorchiata? oppure mi consigliate un'altro decoder?

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto decoder per Roco VT98 Schienenbus (ex DB) FSE
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:13 
Non connesso

Se riesci a trovarlo, magari tramite ebay, prova un NCE D14SR. Sono decoder americani, con 1,0A al motore (max 1,5A in stallo) e 1000 funzioni sulle uscite (totale 2A). Tutto questo nella dimensione di un Hornby.
Sulle mie Schienenbusse l'ho installato con grande goduria...
Attenzione che esistono con connettore incorporato e con i fili sciolti (obbligatori per questo modello non predisposto).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 19:57 
Non connesso

Grazie ho provato a cercare il decoder sopracitato su eBay ma senza trovare nulla non é che per cortesia mi potreste linkare una pagina dove per poter acquistarlo.....
Se non é troppo disturbo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 20:00 
Non connesso

hai provato sulla baya USA?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 21:22 
Non connesso

Io li ho sempre comprati da tonystrain. Non voglio fare pubblicità ma mi sono sempre trovato bene. I prezzi variavano ogni volta, in funzione del numero di decoder che acquistavo (da un minimo di 16 USD ad un max di 22 USD). L'esatta sigla dei decoder a fili sciolti è z14sr e sono veramente piccoli. Se ti metti d'accordo con qualche amico risparmi anche sulla spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 9:40 
Non connesso

Se non sbaglio stiamo parlando di questo decoder!!!!!!!!! Giusto???????????

Non mi è molto chiaro dove andranno collegate le uscite aux nel mio caso dovrò saldare un filo?????????

Allegati:
NCE_Z143R.gif
NCE_Z143R.gif [ 33.41 KiB | Osservato 5974 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 10:06 
Non connesso

Esatto, è proprio lui. Devi saldare il filo verde al decoder (ha mi pare un totale di 4 uscite). Ci vuole la lente (almeno nel mio caso) ma è un'operazione semplicissima: i contatti sono già stagnati e basta avvicinare la punta del saldatore.
E' di fatto il decoder delle digitalizzazioni miracolose perchè ha ottime prestazioni e sta dovunque viste le ridottissime dimensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 11:57 
Non connesso

Comunque, giusto per puntualizzare, l'ESU V4 Micro ha le uscite funzioni AUX1 e AUX2, solo che:
- sono su due piazzole senza filo, su cui va appunto saldato;
- sono "logic level" , cioè non in grado di pilotare direttamente le luci (o altro dispositivo) ma vanno connesse ad un circuitino con un transistor per amplificarne la corrente.

allego immagine dal manuale ESU

Ciao.

Allegati:
ESU_LP_4.0_Micro.JPG
ESU_LP_4.0_Micro.JPG [ 83.04 KiB | Osservato 5953 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 9:01 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
Comunque, giusto per puntualizzare, l'ESU V4 Micro ha le uscite funzioni AUX1 e AUX2, solo che:
- sono su due piazzole senza filo, su cui va appunto saldato;
- sono "logic level" , cioè non in grado di pilotare direttamente le luci (o altro dispositivo) ma vanno connesse ad un circuitino con un transistor per amplificarne la corrente.

allego immagine dal manuale ESU

Ciao.

Perciò in teoria si potrebbero anche usare le uscite aux del micro v.4 per poter illuminare le luci dell'interno ( per illuminarle ho eliminato la lampadina ed l'ho sostituita con due led smd.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 10:54 
Non connesso

Anche se sono led smd, penso che ci voglia comunque un circuito con transistor per pilotarli, non credo l'uscita logica abbia sufficiente corrente/tensione per accenderli.
Finora non ho mai avuto necessità di utilizzarle e quindi non posso darti certezze in merito, ti allego uno schemino che ho trovato in rete ed ho adattato; dovrebbe andar bene, ma forse è meglio avere conferme da chi ha esperienze in merito.

Ciao.

Allegati:
schema_con_transistor.png
schema_con_transistor.png [ 5.49 KiB | Osservato 5897 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 11:29 
Non connesso

Con gli nce hai circa 150ma sull'uscita e puoi evitare i transistor

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 11:30 
Non connesso

La resistenza cmq ci vuole se usi i led e nel manualetto ci sono i valori

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 11:53 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Con gli nce hai circa 150ma sull'uscita e puoi evitare i transistor

in effetti avevo premesso che era una semplice puntualizzazione, se vogliamo ne stiamo discutendo accademicamente .... è chiaro che la soluzione lineare è quella di dotarsi di un decoder con le uscite funzioni adeguate. :wink: :wink:

tra l'altro, se ci sono problemi di spazio tali da indirizzare verso un decoder di piccole dimensioni, difficilmente si può riuscire ad inserire il circuito con transistor e resistenze :? :?

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 18:13 
Non connesso

Guarda io ne ho tante che usano l'uscita logica per illuminare tipicamente luce cabina o terzo faro ... basta dimensionare opportunamente la resistenza per far assorbire al led il meno possibile compatibilmente con la luminosità richiesta ... molti led smd si accendono a quello che all'occhio sembra già piena luce con poco meno di 1 mA ... orientati su un 1 mA e vedi se và per i tuoi gusti (prova con una resistenza da 15 KOhm tanto per iniziare ... poi puoi diminuire se vuoi ma rimani entro i 5,6 KOhm).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 13:00 
Non connesso

Ok ho appena comprato sulla baia due decoder NCE Z14SR, uno lo inserirò nella motorizzata ed uno lo terrò in casa per eventuali altre digitalizzazioni di macchine molto potenti ma con spazio ristretto e che necessitino di aux.

Mentre per quanto riguarda la rimorchiata secondo voi essendo uguale alla motorizzata quindi :
Luci bianco/rosso a seconda del senso di marcia
Illuminazione interna sempre con led smd
ma chiaramente sprovvista di motore potrei inserirci il decoder horby che im avanza??????
e se si sarebbe possibile controllare entarmbe le vetture mediante gli stessi ordini impartiti dalla centrale mi spiego meglio, inanzitutto il mio impianto è gestito dalla Roco Z21 Nera, quindi io vorrei che quando ad esempio impartisca l'ordine di accendere le luci interne o ad esempio avanti o indietro le due vetture contemporaneamente esuguano gli stessi ordini??????
Forse dando gli stessi indirizzi ad entrambi i decoder?????

GRAZIE MILLE :o :o :o :o :o :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]