Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hornby o Vitrains secondo voi chi è più Limarossi?
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 13:32 
Non connesso

Ma io non ho mai detto che per 50 anni ha fato schifezze, io mi sono avvicinato al modellismo negli anni '80 e già allora mi meravigliavo di come si potesse proporre dei modelli fuori scala quando Lima, Roco, Jouef, ecc li facevano in scala esatta, e la differenza si vede. Ma la Rivarossi era osannata e i suoi modelli costavano una fortuna. E questo ce lo portiamo ancora oggi, solo perché sulla scatola c'è scritto Rivarossi fa si che Hornby tenga i prezzi più alti, perché c'è questa "aura"... Ma ci scrivessero Hornby! Per me non fa differenza.

Hornby potrebbe risparmiare, magari abbassando i pezzi, semplicemente facendo sparire Jouef, Electrotren, Rivarossi e Lima, con scatole tutte uniformi a marchio Hornby.
Ma i francesi comprano più volentieri se c'è scritto Jouef, gli spagnoli Electrotren, gli italiani Lima e Rivarossi, modelli che escono dalla stessa fabbrica cinese. Ti sembra un segno di intelligenza da parte del consumatore?

Argomento scatole ognuno ha la sua visione, non la discuto.

La mia è che deve essere più piccola possibile (ho una D.445 Rivarossi, che in realtà è Lima, in una scatola che potrebbe contenere 4 carrozze, che figata quel mare di spugna...) perché non vivo in un castello, deve proteggere al meglio il modello, permettendomi di riporlo senza distruggere gli aggiuntivi, e deve contenere un foglietto fatto bene sullo smontaggio del modello e la sua lista ricambi.
La storia del reale? Quella me la leggo sui libri o in rete, non è con le scatole che ci si fa una cultura ferroviaria. Quante volte prenderei in mano quel foglietto per leggerlo? Il primo giorno, poi la sua esistenza diventa inutile, mentre un buon libro lo tiro fuori periodicamente.
Voglio pagare per un bel modello che funzioni bene, non per una bella scatola.

Perché se il modello è fatto bene sarà in vetrina o sul plastico, la scatola dentro un armadio.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 14:35 
Non connesso

Alpiliguri, hai perfettamente ragione nel dire che deve prevalere la meritocrazia, chi lavora bene va premiato, su questo ti quoto al 100%.

Questa discussione serve solo a capire chi delle due aziende, più si avvicina come metodo di lavorazione alla Lima/Rivarossi. Escludendo la produzione 1/80.

Questo perché, ambedue le aziende, Vitrains e Hornby, hanno in qualche modo un collegamento e un'eredità con la "nostra" vecchia azienda.

Tutto qui.

Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 14:39 
Non connesso

ciao Alpiliguri "de gustibus non disputando est" quindi rispetto ovviamente la tua opinione, solo che alcuni tuoi discorsi mi sembrano un po' fuori luogo . Hornby perché avrebbe dovuto spendere oltre 8 milioni di euro per comprare il gruppo di Giocattoli/Modellissmo più famoso d'europa nel 2004 per poi far uscire tutto con il marchio Hornby? I consumatori, come sostieni te, saranno poco intelligenti ma la realtà è questa. Sono strategia di commercio che le troviamo in tutti i settori e sopratutto in tutto il mondo. Ci sono brand che hanno "appeal" e che dunque in commercio tirano, mentre Hornby come marchio non ha questa peculiarità . Il fermodellismo, ma come tutto in generale, è costituito da persone come te che non gli interessa niente del marchio, della sua storia, di quali innovazioni ha portato, ma gli interessa il modello e che questo sia fatto bene. Per altri oltre a queste ultime due peculiarità che sono fondamentali ovviamente vi è l'aspetto emotivo, come dicevo prima. Molti qui sono cresciuti con i trenini Lima e Rivarossi e, che tu ne dica, provano un ' emozione tutt'oggi a vedere vivi e vegeti questi marchi che producono ancora modelli fatti bene . Senza parlare di treni, parliamo di Ferrari : costano tanto, sono bellissime, e sono e rimangono nel cuore degli appassionati. Chi la compra non lo fa solo perché è idiota e gli piace spendere 500 mila euro, ma perché vede in una ferrari un sogno, le porpire aspirazioni etc. Stesso discorso vale per RR e Lima, chi compra quei marchi lo continua a fare perché rappresentano la loro giovinezza, o la passata adolescenza per i più giovani... Quindi Hornby per te dovrebbe commercializzare tutto con lo stesso marchio in maniera indistinta, ma per il mercato questa cosa non vale. Sbaglio? può' darsi ma allora perché 10 anni fa non lasciavano che il gruppo RR fosse comprato dagli imprenditori vicentini, così due mesi dopo falliva di nuovo, e hornby ne approfittava a far uscire novità di treni FS in italia?
ciao e a presto :) :wink:
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 15:05 
Non connesso

Ma lo so benissimo come funziona il marketing e perché ci sono i marchi, se fossi a capo di Hornby non cambierei una virgola, è così che si fanno i soldi. Perché pensi ci propinino serie limitate a 500 pezzi? Perché così presi dall'ansia di rimanere senza ci buttiamo senza guardare al prezzo.

La colpa non è loro! E' nostra, se continuiamo a comprare sull'emotività non lamentiamoci poi dei prezzi! Rivarossi costa caro perché è famoso, Lima Expert meno perché si deve ritagliare una posizione, ma non ti credere che continuerà così, una volta fatto il nome le 636 te le metteranno a 200 euro come gli altri.

Guarda gli ETR 450 e 610, stesso contenuto tecnologico, stessa difficoltà realizzativa, modelli molto semplici e che non hanno nulla di eccezionale (il 401 mi sembra un giocattolone!), 4 pezzi, usciti probabilmente dalla stessa fabbrica, se sulla scatola c'è scritto Rivarossi costa 400€, se c'è scritto Lima costa 200€. E la gente compra, ma ti sembra razionale? Razionale dal punto di vista nostro, da quello Hornby certo che lo è!

Il paragone con le Ferrari calza fino a un certo punto, è vero che le dinamiche del marchio ci sono, ma la Ferrari non esce dalla stessa catena di montaggio della Panda, non ha le stesse tolleranze costruttive e controllo qualità. Eppure sono tutte e due FIAT....

Si continua a puntare su queste dinamiche affettive legate al passato, ovviamente dal punto di vista del venditore funziona, la maggior parte di noi ha più di 40 anni e ha conosciuto quei marchi, mi chiedo solo se le case pensino al futuro, a una nuova generazione di giovani. A me non pare.

Si discute piacevolmente, non dico a nessuno che la sua visione sia sbagliata, esprimo solo la mia.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Hornby o Vitrains secondo voi chi è più Limarossi?
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 17:09 
Non connesso

Ma certo alpiliguri, mi piace discutere sennò non sarebbe una democrazia ! Concordo con te del fatto che le case di fermodellismo non pensino affatto al futuro dei fermodellisti, ma di conseguenza nemmeno al loro ! I prezzi sono sempre più elevati, sono spariti dal mercato start set a buon prezzo con tutto l'occorrente . Non intendo quelli della Lima hobby line... Quei start set non possono essere venduti a giovani di 20/30 anni .. Sono troppo giocattolosi. Ci vorrebbe una serie più economica, giusto per rimanere nella tradizione TRENHOBBY, che proponga kit di montaggio di stazioni marciapiedi carri e carrozze e far uscire start set con una locomotiva con 3 carri/carrozze e un po' di binari con un trasformatore . Un prezzo alla Piko, tipo 150€ ma sarebbe una buona proposta per avvicinare i giovani e levarsi dai magazzini di roba invenduta, che c'è n'è tanta... Ma hornby non lo fa ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 18:05 
Non connesso

Cita:
Lima Expert meno perché si deve ritagliare una posizione, ma non ti credere che continuerà così, una volta fatto il nome le 636 te le metteranno a 200 euro come gli altri.

Sbaglierò, sarò un ingenuo, ma io non credo proprio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]