Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Salvo, presa anche io! E ti dirò che la pistola del Lidle non è poi così male. Certo non è super-professionale, ma ha il suo filtro intercambiabile, tutte le regolazioni, etc! Mi raccomando, funziona a bassa pressione (max 3 atm!), quindi ricordiamoci di mettere all' uscita del compressore un regolatore ed un abbattitore di condensa!!!
Buon lavoro!
Fabrizio.
E aggiungo: oggi mi sono anche arrivati i profilati Peco cod.124 ed i chiodini per rotaie sl13, quelli ad unghia, mai importati fino ad ora da nessuno, in Italia!
Doppia soddisfazione, oggi!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 12:48 
Non connesso

ciao, riporto su questo filetto per chiedervi un parere su questo prodotto:
http://www.einhell.com/com_en/shop/4862/4891/4908/4909/air-brush-compressor-kit-bt-ab-19-4-kit.html
non riesco a capire la dimensione dell'ugello, ma il prodotto sembra valido e le recensioni buone.

aggiungo, è il primo aerografo per me, ma preferisco fare una sola spesa buona che non 4 acquisti da 4 soldi...

eventualmente avete alternative da suggerire come set aerografo (doppia azione) + compressore (silenzioso)?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 13:00 
Non connesso

Ciao,essendo vecchio del mestiere,uso da circa vent'anni l'aerografo,se guardi in giro su questo forum i miei vari lavori,il consiglio che ti do e quello di comprare un aerografo a doppia azione ma a caduta,cioè con il serbatoio della vernice al di sopra.Come marca quella leader degli aerografi per modellismo e l'Olympos,altrettanto ottimi gli Apachè e via via tutti quanti gli altri passando per i Badger per finire a quelli Russi e Cinesi che non sono male ma vengono privati della manutenzione per mezzo della mancanza di parti di ricambio,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 15:19 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
il consiglio che ti do e quello di comprare un aerografo a doppia azione ma a caduta,cioè con il serbatoio della vernice al di sopra

Francesco, mi interessa il tuo parere sul serbatoio a caduta anzichè inferiore; puoi spiegarci?
D'accordo sulla doppia azione.
Ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 15:55 
Non connesso

Pik ha scritto:
francesco74 ha scritto:
il consiglio che ti do e quello di comprare un aerografo a doppia azione ma a caduta,cioè con il serbatoio della vernice al di sopra

Francesco, mi interessa il tuo parere sul serbatoio a caduta anzichè inferiore; puoi spiegarci?
Ciao a tutti!

E' molto semplice,l'aerografo con serbatoio per la vernice superiore a caduta funziona senza intoppi rispetto a quello inferiore con tubicino a risucchio,versando la vernice nel serbatoio superiore è come si avesse già il colpo in canna,la giusta diluzione insieme alla giusta pressione del compressore si inizia a verniciare dalla prima premuta di grilletto.Negli aerografi con boccetta a risucchio la vernice deve per prima entrare in ciclo nell'aerografo e poi si può iniziare a lavorare,questo non è detto che non funzioni ma chi non ha mano di esperienza si può trovare gravemente a disagio,si possono verificare spruzzi di vernice anomali,sghizzi,puntini ecc.,spero di essere stato abbastanza esaudiente,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 16:17 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Pik ha scritto:
francesco74 ha scritto:

Ciao a tutti!

E' molto semplice,l'aerografo con serbatoio per la vernice superiore a caduta funziona senza intoppi rispetto a quello inferiore con tubicino a risucchio,versando la vernice nel serbatoio superiore è come si avesse già il colpo in canna,la giusta diluzione insieme alla giusta pressione del compressore si inizia a verniciare dalla prima premuta di grilletto.Negli aerografi con boccetta a risucchio la vernice deve per prima entrare in ciclo nell'aerografo e poi si può iniziare a lavorare,questo non è detto che non funzioni ma chi non ha mano di esperienza si può trovare gravemente a disagio,si possono verificare spruzzi di vernice anomali,sghizzi,puntini ecc.,spero di essere stato abbastanza esaudiente,saluti.

Confermo ed aggiungo anche che, almeno per la mia esperienza, l'aerografo a boccetta inferiore, dovendo aspirare la vernice per effetto Venturi, richiede una pressione dell'aria superiore rispetto a quello col serbatoio a caduta.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 16:41 
Non connesso

Ciao e grazie Francesco,
capisco il tuo suggerimento di avere la carica dall'alto e funzionamento a caduta.
Altri modellisti consigliano la boccetta inferiore e quindi funzionamento ad aspirazione, per altri motivi.
detto ciò chiedevo un parere sulla marca, sul tipo di aerografo (aldilà della carica superiore o inferiore) e sul compressore del set.
Dalle info recepite sulle varie discussioni ho visto che le marche consigliate sono l'Olympos, Badger, Aztek, Iwata (davvero costosa!).

Eventualmente chiedo pareri e suggerimenti da chi ha gia comprato un set completo di compressore+aerografo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 17:37 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Ciao e grazie Francesco,
capisco il tuo suggerimento di avere la carica dall'alto e funzionamento a caduta.
Altri modellisti consigliano la boccetta inferiore e quindi funzionamento ad aspirazione, per altri motivi.
detto ciò chiedevo un parere sulla marca, sul tipo di aerografo (aldilà della carica superiore o inferiore) e sul compressore del set.
Dalle info recepite sulle varie discussioni ho visto che le marche consigliate sono l'Olympos, Badger, Aztek, Iwata (davvero costosa!).

Eventualmente chiedo pareri e suggerimenti da chi ha gia comprato un set completo di compressore+aerografo.

Fra i quattro elencati io metto in primis l'Olympos,è un duro a morire,costa quando un badger ma nettamente superiore,Iwata è soltanto costosa ma è alla pari dell'Olympos.Per il compressore ti consiglio di comprarne uno nei centri commerciali tipo Brico,compri un compressore silenzioso da un paio di cavalli,spendi poco e lo usi per altri lavori in casa ecc.,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 19:44 
Non connesso

Io ho un Iwata a caduta (con due contenitori di diverse dimensioni) e doppia azione con cui mi trovo decisamente bene.
Come compressore avevo comprato inizialmente un Aircom a bagno d'olio con serbatoio dell'aria, regolatore di pressione e filtro anticondensa che funzionava bene ed era silenziosissimo solo che ad un certo punto si è rotto il pressostato e l'ho dovuto mandare a riparare. Dato che avevo un lavoro che dovevo finire ho preso un compressore a secco e senza serbatoio dell'aria della Sparmax che costa parecchio meno ma funziona bene. Non è silenzioso come quello a bagno d'olio, ma si può tranquillamente usare in casa. Ovviamente ha regolatore di pressione e filtro anticondensa.
Di fatto ora ho due compressori, ma sto continuando a usare lo Sparmax anche perché è meno ingombrante dell'Aircom e non avendo una postazione di lavoro fissa è decisamente più comodo.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 13:45 
Non connesso

Iwata Neo doppia azionea caduta, pagato una cifra ragionevole, mi trovo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 23:15 
Non connesso

chiedo ancora info.... :wink:

qualcuno conosce questa marca? Timbertech
ho trovato il minicompressore

e invece i minicompressori Fengda come li valutate?

per la penna, mi sto orientando verso una Badger (se riesco la 150 dagli USA) o una Fengda, ma probabilmente con vasetto inferiore per poter inclinare la penna
grazie ancora e ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 23:24 
Non connesso

E656BB ha scritto:
chiedo ancora info.... :wink:

qualcuno conosce questa marca? Timbertech
ho trovato il minicompressore

e invece i minicompressori Fengda come li valutate?

per la penna, mi sto orientando verso una Badger (se riesco la 150 dagli USA) o una Fengda, ma probabilmente con vasetto inferiore per poter inclinare la penna
grazie ancora e ciao :)

Non conosco nessuno di questi elencati,il nome non ha importanza quello che conta,per andare sul sicuro,e che sia un assemblato Fiac,questo per quanto riguarda il compressore.Per l'aerografo lascia stare il badger e specialmente con carico dal basso,almeno questo è il consiglio che ti ho già dato,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 9:34 
Non connesso

Io ho preso un Aztek A4709 doppia azione, mi sono trovato bene fin dal primo uso, il vasetto superiore si inclina come vuoi, tieni conto che per un carro bastano poche decine di gocce, non serve un barattolo di vernice, volendo si usa anche quello inferiore.
La pulizia è semplicissima e i differenti ugelli si adattano a ogni situazione.

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 9:37 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
....che sia un assemblato Fiac,questo per quanto riguarda il compressore.

Cosa vuol dire?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 0:04 
Non connesso

Babbo natale ha portato un minicompressore AS18 Fengda e un aerografo DB180 doppia azione a caduta.
prossimamente comincerò a provare a "spruzzare".
Avete qualche accorgimento da suggerire per il primo utilizzo? Basta solo caricare il colore e dare aria per prendere sensibilità? Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]