Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Direttissima Firenze-Roma
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 16:43 
Non connesso

nuove foto,purtroppo rimpicciolirle a 250 non mi e' facile

Allegati:
plastico direttissima divisione dei pannelli (FILEminimizer).JPG
plastico direttissima divisione dei pannelli (FILEminimizer).JPG [ 121.73 KiB | Osservato 7465 volte ]
plastico direttissima vista d'insieme lato sx (FILEminimizer).JPG
plastico direttissima vista d'insieme lato sx (FILEminimizer).JPG [ 159.99 KiB | Osservato 7465 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 16:46 
Non connesso

vista retro galleria2

Allegati:
Commento file: vista retro galleria2 con boccaporto per la manutenzione e l'accesso ai rotabili
plastico direttissima vista retro galleria2 (FILEminimizer).JPG
plastico direttissima vista retro galleria2 (FILEminimizer).JPG [ 150.67 KiB | Osservato 7464 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 22:57 
Non connesso

????

Allegati:
IMG_0502.JPG
IMG_0502.JPG [ 153.48 KiB | Osservato 7356 volte ]
IMG_0497.JPG
IMG_0497.JPG [ 114.1 KiB | Osservato 7356 volte ]
IMG_0495.JPG
IMG_0495.JPG [ 99.14 KiB | Osservato 7356 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 0:08 
Non connesso

e' il viadotto della DD del plastico di san satiro vedo che son state fatte durante i lavori di rifacimento generale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 13:39 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
iacco ha scritto:
????

:mrgreen: :mrgreen: eh si .... ricordo quando venimmo , io ed Andrea (che è per la cronaca anche chi ha acqusitato dal Sig.Sandro il manufatto. Manufatto però non realizzato da lui ma da una terza persona, un Ing.delle FS che ha partecipato alla stesura dei progetti di quella vera ...) a prenderla a Modena.

Diciamo che quel tratto di DD si può definire la "MADRE DI TUTTE LE DIRETTISSIME" ed ..........Andrea ...... il "Papà di tutte le DD" :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 20:22 
Non connesso

ciao riccardo ! si esatto verissimo ma tengo a prendermi i miei meriti ovvero un dovere di verita' legittima..;-) ho letto ormai da troppe parti non solo qui sul forum anche x esempio sull'articolo di tuttotreno che usci' e su altri forum che sono stato "scavalcato" ovvero "dimenticato" perche' l'ingegnere in questione si verissimo fu quello che realizzo' i pezzi in resina del viadotto con stampi che aveva fatto,anche la galleria a becco di flauto e un metro circa di diorama, ma il plastico tutto che erano 4 moduli con 3 attacchi,ma soprattutto la galleria coi muri di contenimento ad angolo in legno compensato fu un mio lavoro,furono 4 mesi di lavoro in tutto,bando alle ciance tenevo a precisarlo ciao da sandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 20:34 
Non connesso

Mi posso solo ripetere, Sandro: Bellissimo il tuo lavoro, soprattutto la curvatura sul viadotto tipicamente per la DD, si riconosce la realtà immediatamente. Molto convincente, anche la vegetazione, mi piace veramente.
Hai convogli dei anni 80/90, forse un bel Caimano nei colori d´origine con un treno passeggeri di carrozze X in rosso fegato o una Tartaruga con vetture GC e Z? Sarai un piacere da vedere questi convogli su quel viadotto in curva. In caso positivo, fai qualche foto e lascia noi vedere e ammirare.

@Riccardo: Nel inizio del nuovo millenio ho visto due o tre diorami della DD in negozio milanese "Stephenson´s", credo che mi hanno detto che anche questi diorami erano costruiti dal ingegniere che ha lavorato sulla DD vera. Anche nel negozio "Model Market" di Roma, nei pressi Roma Termini, era presentato un diorama viadotto DD nella vetrina. Tutte le due hanno avuto una palificazione artigianale, non di Linea Model, finissimo ma robusto nel stesso momento. Anche questa palificazione in 1:87 ha realizzato questo ingegniere. Lavoro straordinario e eccellente, hai detto giusto, "la madre di tutte le direttissime". Per me era la fonte d´ispirazione per la "mia" DD.

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 22:01 
Non connesso

a chi lo dici robert.. fonte d'ispirazione dok , sai io da quando ebbi il piacere di contattare l'ingegnere in questione ho tenuto sempre come campione uno di quei suoi pezzi di resina dei viadotti che mi hanno fatto appunto da guida x il mio plastico visto che li ho copiati in legno a immagine esatta ,e dico anche i portali della linea aerea DD i suoi erano migliori in tutto,molto piu' avanti agli altri in tutto,senza nulla togliere alla lineamodel che cmq ci ho preso numerosi pezzi ,ma quelli erano piu' dettagliati e piu' robusti,inoltre avevano anche gli attacchi per i due fili che camminano sopra ,gli isolatori ben in vista ,addirittura si avvitavano alle basi con delle viti piccolissime microscopiche,ancora conservavo uno dei pali DD che ho poi installato sul mio diorama,ricordo che aveva una precisione impeccabile.i viadotti erano pezzi in resina costruiti tramite colata che faceva lui su dei stampi da lui creati,in legno.questi pezzi andavano poi assemblati e incollati.

mi spiace davvero robert ma non ho rimasto piu' nulla dell'epoca 80-90 , purtroppo ho dovuto fare dei tagli al mio materiale e cosi' ho preferito lasciare solo l'epoca V-VI dei frecciarossa.frecciargento avendo il diorama della DD,pero' se potro' volentieri una foto con quel bel convoglio che dici,secondo me ancora una delle piu' belle epoche in assoluto.sto pensando di portare il diorama a una mostra di plastici se ci teniamo in contatto magari potremmo organizzarci e mi farebbe molto piacere vederci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 0:35 
Non connesso

Ciao Sandro Etr,
non ci conosciamo e non sono certo entrato nel tuo thread per fare polemiche. Le foto che ho postato mi sono servite solo a capire la genesi di quello che è tutt'ora uno dei più bei plastici della direttissima in circolazione.
Se ho capito bene, quello che ora è il plastico di Riccardo, è nato grazie ai manufatti in resina di questo "ingegnere della direttissima" che tu hai preso e montato sulla vallata in legno e rete metallica che si vede nelle mie foto. A quel punto il buon Andrea Mosca ti ha contattato e ha comprato il manufatto completo che è giunto da noi in quel di Modena per essere finito e da dove è ripartito alla volta della casa di Riccardo dove ha trovato finalmente dimora e degna finitura.
Tengo a precisare che la nostra lavorazione è consistita nel rimuovere i binari e la palificazione mentre tutto il riarmo linea e l'arredamento scenico sono stati fatti da Riccardo con il quale mi complimento anche in questa sede.
Colgo anche l'occasione di ringraziare Andrea Mosca che ci ha lasciato dei campioni dei viadotti e degli ingressi a bocca di flauto che abbiamo usato per ricreare gli stampi e riprodurre nuovamente questo fantastico tipo di viadotto.
Fatte tutte queste premesse e dicendoti che vengo assolutamente in pace non avendo motivo di credere che tu non dica il vero, devo ammettere che i dubbi di FerrovieUmbre sono venuti anche a me e ti elenco gli elementi che nel tuo plastico non rispecchiano la qualità del plastico che ho avuto per le mani.

1 - La vallata che hai riprodotto qui è fin troppo movimentata, e i saliscendi delle colline risultano molto accentuati creando pendenze quasi da vallata alpina; nel plastico di Riccardo tutti i rilievi sono molto dolci e ben raccordati alla ferrovia.
2 - Il manto erboso che copre la rete metallica è talmente rado che si vede la luce attraverso il "corpo" della collina
3 - le pareti laterali dei moduli sono punteggiate di viti; nel plastico di Riccardo o non c'erano o erano state stuccate
4 - Il portale a bocca di flauto hai già spiegato di averlo ripordotto artigianalmente....ecco se hai avuto in mano uno di quelli in resina converrai con me che qualitativamente c'è un abisso. Noialtri abbiamo il tuo stesso problema non essendo ancora riusciti a creare lo stampo del campione che possediamo ma lungi da noi pensare di riprodurlo con un tubo tagliato e stucco.
5 - anche il portale opposto, invece di avere tutto il sistema di muri di contenimento tipico della direttissima, nel tuo plastico si limita a un imbocco di galleria...potevi replicare quello che hai fatto da Riccardo e il risultato sarebbe stato diverso.
6 - Il tipo di viadotto che hai riprodotto ovvero quello a campata "pesante" non prevede travi corte come quelle che hai realizzato. In parole povere le tue campate sono la metà della lunghezza giusta.
Gli unici elementi che mi riconducono all'opera di Riccardo sono la linea aerea, i parapetti o ringhiere che dir si voglia e i piloni del viadotto.
Concludo dicendo che la tua opera in realtà non la trovo affatto sgradevole e che presenta parecchi punti di interesse, però a giudicare dal plastico che è passato nelle mie mani avresti potuto realizzare un lavoro ancora più convincente.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 12:45 
Non connesso

che dirti, tutto vero quello che dici,tutto vero quello che continuo a dire, solo una cosa non capisco....perche' avrei dovuto realizzare uno scorcio di direttissima identico a quello che gia' feci e addirittura il portale identico come dici te?,quel tipo di portale in direttissima ne esistera' si e no uno soltanto,per il resto son quasi tutti semplici portali a due ali di muri laterali come ho realizzato adesso, vedi il progetto mio si basa su una vista reale sul posto e su dei video presi dalla cabina ,allora mi piaceva quel tipo di portale e feci quello ,comunque sia a me piaceva cambiare un po' quel progetto, ovvero realizzare quasi tutto autocostruito,troppo facile contattare lineamodel e comprarsi un portale completo in resina.si hai ragione sara' piu' bello piu' perfetto ma mai sara' una tua realizzazione,il modellismo mio e' voglia e soddisfazione di autocostruire,anche i piloni e le campate una meta' son fatte in legno a copia di quelle in resina che avevo..ho ridotto la lunghezza delle campate proprio perche' potessi realizzare un viadoto con piu' piloni nello stesso spazio disponibile e questo sara' un po' meno vicino alle reali misure ma sono sempre accettabili..in fondo se vogliamo le misure in scala tra portale e portale ci dovrebbero essere 60 metri..ovvero in Ho siamo intorno ai 70 cm con un calcolo veloce e siamo ben lontani e non solo nel mio plastico,le viti si sono in vista e la rete si vede in controluce soprattutto perche' la vegetazioen doveva essere finita al momento delle foto.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 18:17 
Non connesso

Ho deciso di vendere il mio diorama,purtroppo nella nuova casa non ho spazio dove destinarlo date le dimensioni ( 3,5 mt. x 0,40 )e anche la continua voglia di costruirne un altro magari piu' piccolo chissa',mi ha fatto prendere questa decisione, chi fosse interessato mi contatti al 349.3769150 ciao a tutti e un buon anno ricco di soddisfazioni x tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 1:12 
Non connesso

Ringrazio le persone che mi hanno contattato per il plastico e condiviso idee , e ricordo a chi fosse interessato che il plastico e' sempre in vendita,purtroppo x me,dato esigenze di forza maggiore di spazio causa cambio residenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 8:47 
Non connesso

Salve, volevo chiedere gentilmente a SandroETR come e con quali materiali ha riprodotto il viadotto soprattutto i particolari delle travi e dei pilastri, grazie mille per la sua disponibilità

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2015, 0:49 
Non connesso

ciao, le travate tra pilastro e pilastro del viadotto sono in legno e cioe' sono una semplice tavola in legno compensato di circa 25 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza e spessore 5 mm,sopra vi ho posizionato i binari (peco codice 100 con traversine in c.a.p.)che poggiano su una striscia di sughero da 4mm. Le travate sono tutte unite tra loro mediante un listello di legno non in vista cosi' da realizzare una unica rigida travata. I piloni dove poggiano le travate sono in legno e sughero sagomati a misure secondo quelli reali. sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 20:29 
Non connesso

grazie delle informazioni e le misure dove le ha trovate? come è riuscito a fare le travi così sagomate che danno in effetto "a cassoni" e che altezza hanno? le travi sono un'unica tavola oppure dei listelli di legno affiancati? grazie mille

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]