Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 1:44 
Non connesso

Ciao a tutti,

se posso intervenire per alleggerire la discussione, avendo progettato veicoli ferroviari vorrei ricordare come le carrozze vere venissero (e siano ancora) realizzate esattamente come i modelli in questione e cioè con freccia negativa (ovvero verso l'alto), questo perchè altrimenti a pieno carico spancerebbero verso il basso mentre così quando sono in esercizio risultano dritte.

Forse che ACME abbia voluto riprodurre nei suoi modelli anche questa finezza dei veicoli reali, e noi al posto di osannare protestiamo pure?... :mrgreen:

State sereni e buon Natale a tutti

Edelweiss

P.S. Il concetto è riportato anche nel seguente documento trovato in rete:

http://campus.unibo.it/37579/2/Bo26.5.10testo.pdf

che contiene tra l'altro il seguente paragrafo:

Sottopavimento
Tutti i veicoli costruiti dopo il 1978 sono provvisti di sottopavimento in lamiera di acciaio grecata inox. Durante la fase di collaudo al telaio si esegue la centinatura in modo da fargli assumere una freccia negativa che dovrà essere mantenuta anche a veicolo finito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME e le X
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 10:19 
Non connesso

Buongiorno a tutti cari colleghi,

vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione ... questo Intercity in sosta al secondo binario della mia stazione. Trovate nulla di "sinistro"?

Notare bene ... le due acme centrali (del resto le altre sono Rivarossi e Lima).

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME e le X
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 10:36 
Non connesso

Storia vecchia...
Purtroppo :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 10:47 
Non connesso

Immaginavo ... eppure questo problema si è presentato solo sulle ultime X che ho acquistato: le due con tetto zigrinato e la mista 1a/2a classe.
Il Riviera Express, per esempio, ha 3 x che NON presentano nessuna incurvatura della cassa.

Ma che voi sappiate il problema è dello stampo oppure del lotto? Come si presenta? Mi spiego: c'è la possibilità che prendendo un'altra carrozza con stesso codice NON presenti il problema?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 11:16 
Non connesso

Abbiamo lo stesso problema che riguarda le stesse carrozze.
Posso dirti solo che ero andato in negozio ad esporre la cosa ma, nonostente la disponibilità immediata di Daniele a cambiarmi la carrozza, tutte quelle con lo stesso codice che ho visionato erano inarcate!
Ps: complimenti per il plastico.
Ciao,
Ciro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 11:23 
Non connesso

Capisco ... grazie per le info Ciro, non mi resta che analizzare meglio le carrozze la prossima volta ... :roll:

Grazie anche per i complimenti, quella in foto è la metà (quasi) completa dell'impianto :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 13:23 
Non connesso

Il problema sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti. E pensare che sarebbero bellissimi modelli.
A questo punto Acme dovrebbe attivarsi seriamente per risolvere il problema alla radice (probabilmente è un inconveniente che si verifica in fase di estrazione delle carrozzerie dallo stampo).
Io comunque, fra finestrini semplificati delle prime produzioni e frequenti problemi di inarcamento delle casse, ho preferito rinviare qualsiasi ulteriore acquisto di questa famiglia di modelli Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 14:06 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Il problema sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti. E pensare che sarebbero bellissimi modelli.
A questo punto Acme dovrebbe attivarsi seriamente per risolvere il problema alla radice (probabilmente è un inconveniente che si verifica in fase di estrazione delle carrozzerie dallo stampo).
Io comunque, fra finestrini semplificati delle prime produzioni e frequenti problemi di inarcamento delle casse, ho preferito rinviare qualsiasi ulteriore acquisto di questa famiglia di modelli Acme.

E' un peccato ma temo di dover sospendere anche io: eppure le ultime uscite mi allettavano parecchio con le X rosso fegato a tetto liscio e carrelli MD ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 16:45 
Non connesso

Questa è la dimostrazione di quanto siano diversi i gusti dei ferro amatori. Le ho prese in mano, guardate e riguardate e il difetto per me è irrilevante. E dire che sono uno spacca marroni. Ad esempio, avevo acquistato delle 1959 HR castano via internet e quando mi sono accorto che le tubature sotto cassa erano stampate e non riportate le ho rivendute subito. Io non tollero le semplificazioni del sottocassa, forse perchè non ho il plastico (vetrinista) e mi piace guadarle da vicino, come gli splendidi carrelli tridimensionali con tubature e ammortizzatori riportati che girando sul plastico non si notano neanche. Ma forse occorrerebbe dividerci una volta per tutte fra ferro modellisti e ferro plasticisti. :? :? :? Ciao, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 16:48 
Non connesso

Dimenticavo, ma che c'è un topo nel plastico? In corrispondenza di una carrozza c'è un buco nel marciapiede. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 16:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Che sia....un attraversamento a raso...per topi? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:00 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Dimenticavo, ma che c'è un topo nel plastico? In corrispondenza di una carrozza c'è un buco nel marciapiede. :lol: :lol: :lol:

Ecco lo vedi? Questi sono i risultati dei gatti in casa ... sanno solo dormire!!!
ahahah :lol:

Immagine

Da qui forse si capisce un po' meglio ... :roll:

Immagine
Immagine

Attraversamento a raso, ma per umani :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:03 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Questa è la dimostrazione di quanto siano diversi i gusti dei ferro amatori. Le ho prese in mano, guardate e riguardate e il difetto per me è irrilevante. E dire che sono uno spacca marroni. Ad esempio, avevo acquistato delle 1959 HR castano via internet e quando mi sono accorto che le tubature sotto cassa erano stampate e non riportate le ho rivendute subito. Io non tollero le semplificazioni del sottocassa, forse perchè non ho il plastico (vetrinista) e mi piace guadarle da vicino, come gli splendidi carrelli tridimensionali con tubature e ammortizzatori riportati che girando sul plastico non si notano neanche. Ma forse occorrerebbe dividerci una volta per tutte fra ferro modellisti e ferro plasticisti. :? :? :? Ciao, Roberto

Sante parole, le condivido appieno!!

E pensa che i finestrini Acme prima della modifica non mi creavano alcun fastidio all'occhio anzi, li adoravo a dir poco :lol:

Ora sto cercando una maniera per farmi piacere le carrozze incurvate: vorrei sfruttare la complessa psicologia umana per "invertire" il senso di fastidio che mi da quel difetto facendolo diventare addirittura un piacere. Ieri sera sono soltanto riuscito ad ignorarlo per un po', ma era la mezzanotte e mezza bottiglia di amaro del capo in meno ... :shock:

Ultima modifica di Celioth il giovedì 8 gennaio 2015, 17:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:03 
Non connesso

Bellissimo adorabile micio!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:11 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Bellissimo adorabile micio!!!!!!!!!!!!!!!

Causa principale delle interruzioni alla circolazione e dell'abbattimento di uno dei megafoni per gli annunci di stazione. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]