Cita:
Beh. Cosa pretendete? il fermodellismo e'una cosa da un tanto al kilo non come il modellismo statico che e'una scienza esatta!!!
Sarà anche così, ma se il fermodellismo è pieno di gente pignola e contachiodi, è ovvio che a tutti possa apparire come qualcosa da un tanto al chilo.
Cita:
Probabilmente qui sul forum c'è un piccolo branco di appassionati che pascola tra i libri ferroviari, mentre fuori c'è un esercito di feroci dementi che compra tutto quello che viene battezzato FS
Ma stai scherzando? Penso che i "dementi" siano semplicemente delle persone che non hanno una Laurea in "Storia e Cultura della Ferrovia in Italia", ma che sono sempre appassionati di treni. Potrà anche a qualcuno di questi capitare di comprare una falsità che poi scopre essere falsa (il caso delle locomotive francesi sperimentali per quelle svizzere: anche uno di questi "dementi" come vengono chiamati capiranno di trovarsi di fronte a qualcosa di fantasia, col quale farsi un po' di risate).
Hai anche parlato di prede belliche svizzere, ma anche uno che non capisce niente di treni penserà che c'è qualcosa di strano: la Svizzera è neutrale!
Cita:
anche senza la scusa del "costava poco e mi sono lasciato fregare".
Più che lasciarsi fregare, credo che ogni appassionato prima di comprare usi un po' di buon senso. Inoltre attualmente, penso che "lasciarsi fregare" sia meno probabile: lo è invece di più che non si compri per risparmiare soldi, invece per prendere un "ulteriore accessorio" per il proprio hobby (non scordiamoci che cosa sono i treni per noi...)