Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:17 
Non connesso

Celioth ha scritto:
...Ora sto cercando una maniera per farmi piacere le carrozze incurvate: vorrei sfruttare la complessa psicologia umana per "invertire" il senso di fastidio che mi da quel difetto facendolo diventare addirittura un piacere. ...

Ma non siamo noi appassionati che dobbiamo farci piacere i difetti di produzione dei modelli... ci mancherebbe!
Se osserviamo una qualsiasi foto di convogli di carrozze tipo X nella realtà, non vedremo mai vetture deformate nel modo vistoso così ben evidenziato nella foto che hai postato.
Un difetto così vanifica tutta la cura posta nella riproduzione delle apparecchiature sottocassa, la precisione delle tampografie, la finezza dei finestrini, la fedeltà degli interni...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:31 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:48 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Celioth ha scritto:
...Ora sto cercando una maniera per farmi piacere le carrozze incurvate: vorrei sfruttare la complessa psicologia umana per "invertire" il senso di fastidio che mi da quel difetto facendolo diventare addirittura un piacere. ...

Ma non siamo noi appassionati che dobbiamo farci piacere i difetti di produzione dei modelli... ci mancherebbe!
Se osserviamo una qualsiasi foto di convogli di carrozze tipo X nella realtà, non vedremo mai vetture deformate nel modo vistoso così ben evidenziato nella foto che hai postato.
Un difetto così vanifica tutta la cura posta nella riproduzione delle apparecchiature sottocassa, la precisione delle tampografie, la finezza dei finestrini, la fedeltà degli interni...

Son d'accordo anche io Ryan, ma dopo aver speso 100€ ed essermi accorto del difetto ... posso solo mangiarmi le unghie oppure farmi stare bene le carrozze così come sono e non acquistarne altre in futuro se presentano lo stesso difetto. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 18:07 
Non connesso

Domando:non si possono riportare/ rispedire ai venditori e farsi rimborsare/commutare la spesa?
Ridomando:iI titolari dell'azienda,leggendo questo argomento, che penseranno/ che reazione avranno?
Qui c'è un problema di fabbricazione evidente ,non di progetto.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 18:23 
Non connesso

il problema è stato posto e riproposto. siccome sappiamo che ci leggono, quando hanno ragione loro, intervengono subito, a questo punto dubito fortemente che ritireranno le carrozze in questione. speriamo almeno che non ne facciano altre. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 21:46 
Non connesso

Ci sarà un motivo se alcune case hanno smesso di far produrre in Cina.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 22:03 
Non connesso

Cita:
Ci sarà un motivo se alcune case hanno smesso di far produrre in Cina.

Si che i costi di produzione si sono innalzati e non è più così conveniente.

La qualità di un prodotto è responsabilità di chi lo mette in vendita non di chi lo produce, perchè chi lo ha ordinato ha evidentemente ritenuto che andava bene così e non lo ha fatto rifare per bene.

Se Brawa produce in Cina e certi problemi non li ha ci sarà un motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 22:08 
Non connesso

Ho riascoltato il discorso di Alessandro Buonopane a Novegro 2014. Ci saranno i nuovi vetri per le carrozze X? Risposta: "Ci saranno". Ho acquistato una 1982 un annetto fa e la gemella più recentemente ed era già dotata dei nuovi vetri; più precisamente si taratta di due lunghi vetrini con cornici dipinte con 6 ancoraggi per il telaio (buchi rettangolari), mentre gli stessi sono incollati alla cassa. La differenza purtroppo si nota, specie per un vetrinista come me. Fra rosso-fegato, ardesia, PAX, cuccette, bagagliai e con comparto ristoro (si vede che mi piacciono in modo particolare) ne avrò una ventina. Penso di aver iniziato col rapido 934/5. Non so cosa costeranno, ma la vedo brutta. Comunque posto una foto per evidenziare la differenza. Ciao, Roberto

Allegati:
IMG_0172.JPG
IMG_0172.JPG [ 219.01 KiB | Osservato 3516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 22:22 
Non connesso

C'è poi da rilevare che da vicino non c'è poi questa grande differenza, ma allontanandosi l'effetto estetico peggiora notevolmente. (Notare poi i miei carri pianale montati con predellini cavigliere e stanti).

Allegati:
IMG_0175.JPG
IMG_0175.JPG [ 204.69 KiB | Osservato 3505 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 22:31 
Non connesso

Ancora più lontano, ancora peggio.

Allegati:
IMG_0176.JPG
IMG_0176.JPG [ 231.73 KiB | Osservato 3489 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 23:54 
Non connesso

Eheh, come si suol dire, de gustibus!

Non so perché ma le cornici dei finestrini risaltano meno al mio occhio rispetto all'incurvatura della cassa: queste cose rimangono sempre molto soggettive, al di là dei difetti in se ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 2:48 
Non connesso

Ho controllato le mie cuccette grigio ardesia e il bagagliaio grigio uscito da pochissimo e sembra che non soffrano del difetto in questione.

Riguardo i finestrini, io ho iniziato ad acquistare le X della Acme proprio quando la Acme ha migliorato notevolmente le cornici dei finestrini dandogli profondità, in quanto quelle coi vecchi finestrini non mi convincevano se confrontate con le X Rivarossi.

La differenza di qualità generale si nota eccome facendo il confronto tra le due Acme del prima e del dopo...e ora con i finestrini corretti surclanno le Rivarossi, che comunque si difendono benissimo eh.

Personalmente ritengo che le cuccette 50513 e 50513, che forse sono state le prime (o tra le prime sicuramente) ad avere le cornici corrette, siano le X della Acme migliori mai realizzate finora, per la cura dei dettagli, a dir poco mostruosa, e per le ottime qualità meccaniche, circolano perfettamente, e in generale per il risultato complessivo, danno quel senso di pesantezza e robustezza che alle X precedenti della stessa Acme e alle Rivarossi manca.

E' un mio parere personale ovviamente, perchè sono sicuro che gli esemplari successivi alle due cuccette si attestino sugli stessi standard di qualità (ho preso il bagagliaio tipo '75 grigio e non manca di nulla).

Certo però che l'esistenza di questo difetto è un fulmine a ciel sereno e mi lascia sorpreso...credevo che ormai con le X Acme si andasse sul sicuro ma vedo che ancora bisogna stare attenti su ciò che non ti aspetti al momento dell'acquisto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME e le X
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 2:54 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Immaginavo ... eppure questo problema si è presentato solo sulle ultime X che ho acquistato: le due con tetto zigrinato e la mista 1a/2a classe.
Il Riviera Express, per esempio, ha 3 x che NON presentano nessuna incurvatura della cassa.

Il Riviera Express ha tre X anch'esse cuccette, diverse dalle X della foto.

Qualcosa mi dice che le cuccette non siano affette da questo problema, essendo un ciclo di produzione diverso dalle diurne che invece presentano il problema (le cuccette hanno 11 finestrini contro i 12 delle diurne...quindi cassa totalmente diversa!), insieme alle miste che pare siano le più sfortunate (11 finestrini ma con distribuzione diversa per le due classi come è noto,anche loro completamente diverse dalle Bc).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:29 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Ho controllato le mie cuccette grigio ardesia e il bagagliaio grigio uscito da pochissimo e sembra che non soffrano del difetto in questione.

Riguardo i finestrini, io ho iniziato ad acquistare le X della Acme proprio quando la Acme ha migliorato notevolmente le cornici dei finestrini dandogli profondità, in quanto quelle coi vecchi finestrini non mi convincevano se confrontate con le X Rivarossi.

La differenza di qualità generale si nota eccome facendo il confronto tra le due Acme del prima e del dopo...e ora con i finestrini corretti surclanno le Rivarossi, che comunque si difendono benissimo eh.

Personalmente ritengo che le cuccette 50513 e 50513, che forse sono state le prime (o tra le prime sicuramente) ad avere le cornici corrette, siano le X della Acme migliori mai realizzate finora, per la cura dei dettagli, a dir poco mostruosa, e per le ottime qualità meccaniche, circolano perfettamente, e in generale per il risultato complessivo, danno quel senso di pesantezza e robustezza che alle X precedenti della stessa Acme e alle Rivarossi manca.

E' un mio parere personale ovviamente, perchè sono sicuro che gli esemplari successivi alle due cuccette si attestino sugli stessi standard di qualità (ho preso il bagagliaio tipo '75 grigio e non manca di nulla).

Buongiorno Marco!

Non lo metto in dubbio, la qualità si vede eccome tant'è che son convinto anche io, almeno per quanto mi riguarda, che attualmente le X della acme siano esteticamente le migliori in circolazione: non per altro ne ho di svariate :mrgreen:
Questa storia dei finestrini però continua a non tangermi molto ma in fondo ... meglio così :D

Marco636.128 ha scritto:
Certo però che l'esistenza di questo difetto è un fulmine a ciel sereno e mi lascia sorpreso...credevo che ormai con le X Acme si andasse sul sicuro ma vedo che ancora bisogna stare attenti su ciò che non ti aspetti al momento dell'acquisto...

E' un po' come i paduli fulminanti, bisogna sempre stare in campana, non si sa mai quando arrivano e soprattutto da dove :roll:

Marco636.128 ha scritto:
Il Riviera Express ha tre X anch'esse cuccette, diverse dalle X della foto.

Qualcosa mi dice che le cuccette non siano affette da questo problema, essendo un ciclo di produzione diverso dalle diurne che invece presentano il problema (le cuccette hanno 11 finestrini contro i 12 delle diurne...quindi cassa totalmente diversa!), insieme alle miste che pare siano le più sfortunate (11 finestrini ma con distribuzione diversa per le due classi come è noto,anche loro completamente diverse dalle Bc).

Dai riscontri che ho ricevuto sul forum temo proprio sia come dici te, il problema al momento riguarda gli stampi delle X miste e delle X diurne con tetto cannellato.
Se dici che le ultime X uscite non presentano il problema mi dai speranza, sono anni che aspetto una produzione commerciale della ristoro in rosso fegato :lol:

Comunque sia ieri pomeriggio ho provato ad inviare una email alla acme segnalando il problema. Non sarò sicuramente stato il primo e ne sarò l'ultimo, ma anche se non dovessi ricevere risposta perlomeno ci si fa sentire! Vi terrò aggiornati nel caso dovessi avere novità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 9:37 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
Cita:
Marco636.128 ha scritto:

Dal mio punto di vista, non esiste ditta sulla quale si possa andare sul sicuro!
Certo un conto è un modello mal progettato o mal costruito, un conto è la mancanza di un particolare, un errore di livrea o di tampografia. Un modello storto te lo tieni, un particolare mancante o rotto te lo fai fornire/sostituire.
Ho comprato un Hg Brawa on-line e mancava un ceppo freni, ho scritto ed il pezzo è arrivato dalla ditta.
LSM sembra sostituirà le casse delle Eurofima con tampografie sbagliate (anche se dovrebbe cambiare anche i carrelli o fornire un tappino da mettere al posto dello smorzatore).
Per le cornici delle X prima fornitura, attendiamo e vediamo che succede.
Insomma, guardate bene - se potete - (a costo di sembrare maniacali) i modelli che acquistate.
Il modello perfetto di primo acchito capita una volta su tre, più o meno.
Questa è la mia esperienza e questo è il mio modo di spendere i soldi su questo hobby.
Saluti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]