ESU ECoS 50200: I Blocchi Parte terza:
https://www.youtube.com/watch?v=r_6R8WF1c9I0:00 – ok qui adesso vediamo tutti gli articoli magnetici che fanno parte ai controlli dei blocchi, interruttori virtuali e vie,
0:15 – a riguardo dei segnali qui sopra a sinistra penso che non devo aggiungere nulla
0:19 – interessanti sono qui questi portali di rimessa che in realta non lo sono, ma che nel nostro caso simboleggiano l’attivazione e disattivazione dei blocchi
0: 35 – vediamo come sono simboleggiati questi portali
0:40 – qui a destra si può capire che l’interruttore è chiuso, il blocco è attivo
0:50 – questa situazione equivale su questa schermata ad un portale chiuso
1:00 – con questi interruttori virtuali posso capire se un blocco è attivo, se è stato appena attraversato, questo dovrebbe impedire che un treno con diverse prese corrente attivi più volte lo stesso blocco
1:18 – nel momento nel quale un treno con una presa corrente attraversa un blocco questo blocco tramite una via (via? –> Fahrweg, non conosco il termine esatto in italiano) viene disattivato e questo portale viene aperto, cosi posso vedere se il blocco è attivo oppure no
1:38 – poi abbiamo qui questi due simboli in forma quadrata col n.1, anche questi sono degli interruttori virtuali, esistono solamente sulla Ecos, posso pero usarli come segnali, deviatoi, o come veri e propri interruttori, oppure come nel nostro caso come dei tasti
2:05 – Questo tasto o interruttore sinistro, serve per attivare/disattivare il segnale rosso nella stazione centrale, che comporta che posso interrompere o riattivare l’automatismo dei blocchi. Se questo segnale è rosso, non viene più commutato automaticamente sul verde
2:30 – il tasto destro, serve per attivare/disattivare l’automatismo di tutti i segnali presenti su questo circuito di blocchi
2:45 – poi ci dedichiamo a queste 4 vie, 3 blocchi/4vie,
2:58 – questo blocco n1 comuta un segnale sul rosso, il seguente
3:02 – e sarebbe in questo caso Blocco 2 in alto a destra
3:07 – e qui abbiamo una seconda via, che controlla se il segnale puo essere comutato sul verde, per fare ciò serve questo tasto qui a destra
3:19 – in caso affermativo il segnale deve essere commutato in verde nel momento nel quale il rispettivo blocco viene attraversato, cmq con un piccolo ritardo di 3 secondi
3:33 – che cosa succede se viene attraversato questo blocco qui dietro in mezzo
3:43 – blocco 2 comuta un segnale sul verde,
3:46 - e uno in rosso
3:47 – blocco2 verde e il seguente blocco, il n.3 in rosso, proprio come si è visto adesso
4:00 – ecco cosa succede ora in queste vie lo vediamo subito → prossima puntata