Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quali binari per il plastico?
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 16:32 
Non connesso

Non proprio, l'epoca V si fa iniziare nel 1989, a metà degli '80 eravamo ancora in epoca IV.
C'è una norma NEM anche per questo: http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem814.pdf
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 16:53 
Non connesso

Io non mi andrei a fossilizzare anche sull'attacco della traversina sennò non se ne esce... Oddio, sarebbe meglio che fosse il più adatto possibile, ma fondare la scelta tra un sistema e l'altro per questo particolare microscopico (mentre ce ne sono altri ben più macroscopici come certe geometrie orrende) mi pare un po' eccessivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 18:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Lucas ha scritto:
Ancora grazie a tutti per i vostri contributi!
Che dire, la scelta non è affatto facile...
Comunque confermo Epoca IV FS, quindi direi che traverse in cemento in linea e deviatoi con traverse in legno vadano benone.
Mi sorge adesso il dubbio di quando sono stati adottati i Pandrol...

Ti è mai sorto il dubbio di guardare anche su qualche rivista che parli di ferrovia, diciamo, a caso, Tutto Treno, magari il numero 290 di novembre 2014, su cui c'è un articolo sull' armamento?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 22:54 
Non connesso

Caro Fabrizio,
mi sorge un altro dubbio, anzi no nessun dubbio: da come scrivi fortunatamente non sai cosa vuol dire avere difficoltà ad arrivare a fine mese con una famiglia sulle spalle ed un lavoro "a singhiozzo". Si, perché questa è la mia situazione attuale...

Purtroppo le mie finanze sono quello che sono e tra i vari tagli attuati dal sottoscritto in questo periodo non proprio facile, c'è l'acquisto delle riviste di settore.
Non me ne voglia la 2G che gentilmente mi sta ospitando e mette questo spazio a disposizione (e che ringrazio!), ma in certi momenti anche i 60/70 euro/anno della rivista fanno la differenza. Se poi moltiplicati per 2 o 3 testate non ne parliamo.

E infatti la costruzione del plastico è un sogno che sto rimandando da tempo proprio per questo motivo.

Grazie
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 0:39 
Non connesso

Lucas ha scritto:
Caro Fabrizio,
mi sorge un altro dubbio, anzi no nessun dubbio: da come scrivi fortunatamente non sai cosa vuol dire avere difficoltà ad arrivare a fine mese con una famiglia sulle spalle ed un lavoro "a singhiozzo". Si, perché questa è la mia situazione attuale...

Purtroppo le mie finanze sono quello che sono e tra i vari tagli attuati dal sottoscritto in questo periodo non proprio facile, c'è l'acquisto delle riviste di settore.
Non me ne voglia la 2G che gentilmente mi sta ospitando e mette questo spazio a disposizione (e che ringrazio!), ma in certi momenti anche i 60/70 euro/anno della rivista fanno la differenza. Se poi moltiplicati per 2 o 3 testate non ne parliamo.

E infatti la costruzione del plastico è un sogno che sto rimandando da tempo proprio per questo motivo.

Grazie
Luca

Caro mio, mi spiace. Purtroppo, però, ognuno ha la sua di storia, anche io non me la passo bene, però preferisco rinunciare ai modelli, piuttosto che alla rivista.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 8:41 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Ragazzi, si tratta di una scelta di binari da plastico e sono d'accordo che va fatta bene ma sono d'accordo anche con Bomby.
Con il plastico in opera ti sarà utile soprattutto che funzionino sia dal punto di vista elettrico che meccanico per non dover intervenire a fare riparazioni dopo il completamento del paesaggio.
Una volta scelte queste caratteristiche il buon dettaglio, se c'è, viene "gratis".
Scegliere il dettaglio rischia di diventare antieconomico e a rischio affidabilità.

...Se posso... suggerirei di vedere anche TTM 29 e TTM 32...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 9:28 
Non connesso

Nome: G.P.
Torrino-Pollino ha scritto:
Ti è mai sorto il dubbio di guardare anche su qualche rivista che parli di ferrovia, diciamo, a caso, Tutto Treno, magari il numero 290 di novembre 2014, su cui c'è un articolo sull' armamento?
Fabrizio.

Giustamente uno alle prime armi conosce tutte le riviste del nostro hobby, ma non solo anche quando escono gli argomenti e anzi....pure il numero esatto della rivista!! daaaai.....

Bomby ha scritto:
Io non mi andrei a fossilizzare anche sull'attacco della traversina sennò non se ne esce... Oddio, sarebbe meglio che fosse il più adatto possibile, ma fondare la scelta tra un sistema e l'altro per questo particolare microscopico (mentre ce ne sono altri ben più macroscopici come certe geometrie orrende) mi pare un po' eccessivo.

Invece a mio parere è proprio il dettaglio a fare la differenza.

Il tillig sarà fenomenale (ne ho uno spezzone) ma con l'Italia non c'entra nulla, inoltre gli spezzoni di flessibile sono solo da 42cm. Altrimenti devi comprarti i singoli profilati e le singole traverse...in bocca al lupo....

Il roco è molto ben fatto, ed è praticamente la traversa italica, come contro ha solo il cod. 83 (dettagli comunque).

Il Peco è idem molto ben fatto, ha la traversa che non è ristretta al centro e forse meno bello del roco, che però ha la giunzione pandrol e cod. 75.

Basta fare la media di questi appunti e fare la scelta. Io ho optato per il Peco75 ma ho anche altri spezzoni di roco 83. Chissà che non li metta entrambi.....

Ultima modifica di crystal13 il mercoledì 21 gennaio 2015, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 10:55 
Non connesso

Ecco, vedi, io riesco a tollerare i 12° di angolo di deviata dei Peco, ma già i 15 di Tillig e Roco mi fan venire l'orticaria. Senza poi contare le intervie. Di Tillig nei miei progetti uso gli scambi curvi quando i Peco sono troppo larghi (e comunque hanno angolo di deviata di 12°, per la categoria "divertiamoci con le geometrie").

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 11:44 
Non connesso

Nome: G.P.
Bomby ha scritto:
Ecco, vedi, io riesco a tollerare i 12° di angolo di deviata dei Peco, ma già i 15 di Tillig e Roco mi fan venire l'orticaria. Senza poi contare le intervie. Di Tillig nei miei progetti uso gli scambi curvi quando i Peco sono troppo larghi (e comunque hanno angolo di deviata di 12°, per la categoria "divertiamoci con le geometrie").

Sui deviatoi hai perfettamente ragione, ma come ti ho detto ho risolto facendo autocostruzione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 13:23 
Non connesso

Per ridurre l'interbinario basta segare lo scambio, per l'angolo... Te lo tieni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 15:33 
Non connesso

Ciao ragazzi viste le vostre esperienze, sarebbe interessante se qualcuno può mettere delle foto dall' ALTO e non di 3/4 di binari e scambi x vedere l'effetto dell'interbinario e la curvatura degli scambi appunto. Grazie intanto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 15:38 
Non connesso

Sul sito Peco puoi scaricare i PDF con l'ingombro reale di ogni scambio, meglio di così....
Altrimenti scaricati Anyrail, gratuito, puoi testare diverse gamme di armamento e vedere cosa si riesce a realizzare.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 19:59 
Non connesso

O, equivalentemente, SCARM (anche se le librerie sono meno)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 21:14 
Non connesso

Porto la mia piccola esperienza sul plastico in costruzione. Se interessa la perfetta circolazione senza saltelli e intoppi, starei molto attento agli scambi Tillig, soprattutto incroci. Sono ottimi ma difficili da montare perfettamente per vari motivi. Le traverse sono di plastica "gommosa", le rotaie non sono attaccate solidamente alle traverse ma infilate in questa plastica gommosa, e basta niente per sfilarle. Se il piano non è perfetto, puoi vedere i cuori alzati di qualche decimo rispetto alle altre rotaie e i rotabili saltano o peggio. Per movimentare gli aghi serve per forza un servocomando, ma di quelli con 200000 kg di forza: se gli aghi negli scambi incroci non toccano con forza le rotaie, non trasmettono corrente.

Detto questo, il progetto che mi ha gentilmente fatto Bomby usa i Tillig, tuttavia leggendo che non rappresentano i binari italiani, mi viene qualche dubbio se usare peco. In ogni caso non roco, anche se per la facilità di montaggio e affidabilità di circolazione sono il top.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 21:21 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Per movimentare gli aghi serve per forza un servocomando, ma di quelli con 200000 kg di forza: se gli aghi negli scambi incroci non toccano con forza le rotaie, non trasmettono corrente.

La polarizzazione serve a questo!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]