Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: Distanza tra le traversine, chi le rispetta?
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 12:42 
Non connesso

Nome: G.P.
Constatato che le traverse dell'armamento FS distano al vero tra i 60cm e i 75cm (vedi viewtopic.php?f=21&t=80906&start=75), mi domandavo quanti di voi elaborassero la distanza tra le traverse (da portare in scala rispettivamente tra 6.9 e 8.6mm), al fine di rispettarne il realismo.

Tra gli armamenti in mio possesso, le distanze delle traversine sono sbagliate quasi del 50%: sui binari Tillig élite in CAP cod.83 distano 4.5mm, sui Peco in CAP cod.75 distano 4mm e sui Roco in CAP cod. 83 distano 5.2mm. Praticamente andrebbe eliminata quasi una traversa ogni due.

Spesso spendiamo molte ore del nostro tempo ad elaborare "il treno", e dimentichiamo che l'elemento onnipresente del nostro hobby è proprio...il binario!! :oops:

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Distanza tra le traversine, chi le rispetta?
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 14:45 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
crystal13 ha scritto:
Constatato che le traverse dell'armamento FS distano al vero tra i 60cm e i 75cm (vedi http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 6&start=75

Ciao!

Occhio che questa norma vale solo per le epoche recenti....!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 14:48 
Non connesso

Io no, è sinceramente non me ne importa :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 15:33 
Non connesso

A volte nei miei lavori lo faccio e l'effetto è notevole.

Allegati:
traverse.jpg
traverse.jpg [ 106.41 KiB | Osservato 11356 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 15:37 
Non connesso

Io di un consiglio spassionato. Occhio a non consumarvi troppo sulla carta, armatevi di metro e macchina fotografica e andate in stazione!
Nei binari più vecchi e stazioni non ancora ammodernate ogni luogo è un caso a se.
Da quando ho iniziato a progettare la mia stazione fremo ogni volta che mi soffermo a guardare i binari dal locomotore scopro qualcosa di nuovo o di differente!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 15:46 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
crystal13 ha scritto:
Constatato che le traverse dell'armamento FS distano al vero tra i 60cm e i 75cm (vedi viewtopic.php?f=21&t=80906&start=75

Ciao!

Occhio che questa norma vale solo per le epoche recenti....!

@Emilio: ho dimenticato di omettere che mi riferisco ad epoca dalla IV in poi.
Per quanto riguarda epoche passate, riporto il documento pubblicato nell'altro topic da Torrino-Pollino (in riferimento ad armamento RA 36S).. Le distanze diventano tra 77 e 83, fino a 88cm. Della serie....peggio ancora :mrgreen: La distanza in scala sarebbe da aumentare ulteriormente da 8.7mm a 10mm addirittura. :!: :!: :!:

@Axel, la resa è notevole....complimenti. Ma le traverse le hai incollate per tenerle ferme? (sarei curioso di vedere al lato sottostante come le hai fissate)

@Ivan Vatteroni, d'accordissimo, sicuramente esisteranno casi veramente a sé stanti, ma forse concorderai con me che è davvero difficile trovare traverse che distano 34cm, che poi è 4mm (come nel modello) moltiplicato per 87. :shock: O almeno io non ne ho mai viste!

Allegati:
img135.jpg
img135.jpg [ 189.67 KiB | Osservato 11342 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 16:06 
Non connesso

Sono semplicemente diradate sulle rotaie togliendone qualcuna.Ogni traversina è indipendente.Non sono incollate.Restano da sole in posizione perchè si incastrano a pressione sulle rotaie.
Purtroppo non ho altre foto :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 16:08 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Sono semplicemente diradate sulle rotaie togliendone qualcuna.Ogni traversina è indipendente.Non sono incollate.Restano da sole in posizione perchè si incastrano a pressione sulle rotaie.
Purtroppo non ho altre foto :(

chiaro!!
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 16:17 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
In questa foto si vede la differenza tra il binario modificato (giallo) e quello originale (rosso)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 16:24 
Non connesso

@ Axel che binari hai usato?

@Crystal con la mia asserzione non volevo affatto dire che le traversine originali vadano bene ma consigliavo che è meglio guardare le stazioni il più possibile prima di iniziare i lavori. Spesso vedo uscire domande che si risponderebbero da sole andando in stazione!

Comunque come siamo abituati noi con i binari tedeschi questi con le traverse spaziate correttamente "fanno strano"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 16:37 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
............
Da quando ho iniziato a progettare la mia stazione fremo ogni volta che mi soffermo a guardare i binari dal locomotore scopro qualcosa di nuovo o di differente!

ero rimasto un attimo interdetto prima di capire che fremo è FREMO .... :) :) :) :wink:

battuta a parte, indubbiamente fa un altro effetto il binario con le traverse distanziate, anche in maniera uniforme, senza arrivare al distanziamento crescente dalla giunzione verso il centro della campata come riportato sulla norma citata.
Chiedo solo se qualcuno ha sperimentato se possibile fare qualcosa sui deviatoi commerciali; nella foto di emilio444 l'accostamento è abbastanza stridente.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:21 
Non connesso

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1422287357.597133.jpg
ImageUploadedByTapatalk1422287357.597133.jpg [ 214.02 KiB | Osservato 11257 volte ]

Ho appena fatto due parole col mio istruttore sulle traversine e mi ha mandato sta foto di Albairate dove le traversine della precedenza sono più "fitte" del binario di corsa!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:30 
Non connesso

Io nel costruire i moduli di un "plastirama" riproducente una linea secondaria, ho spaziato le traversine del binario Roco Line e le ho anche "scalfite" conferendogli l'aspetto non perfettamente lineare delle traversine di legno, specie quelle delle linee secondarie, credo che si guadagni molto in realismo, certo il sistema nervoso un'po ne risente :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:45 
Non connesso

Aggiungo una particolarità delle traversine. Ho notato che dove vi sono le traversine in legno dove vi sono i giunti isolati dei circuiti di binario vi sono due traversine accostate: una per lato del giunto. I giunti sono pure sui rami deviati dei deviatoi appena dopo il cuore.
Questa particolarità delle traversine in legno l'ho notata a Milano Centrale. A Verona PN, invece, dove vi sono le traversine in cemento non vi è la doppia rraversina

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:48 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Aggiungo una particolarità delle traversine. Ho notato che dove vi sono le traversine in legno dove vi sono i giunti isolati dei circuiti di binario vi sono due traversine accostate: una per lato del giunto. I giunti sono pure sui rami deviati dei deviatoi appena dopo il cuore.
Questa particolarità delle traversine in legno l'ho notata a Milano Centrale. A Verona PN, invece, dove vi sono le traversine in cemento non vi è la doppia rraversina

Sulle linee armate con traverse in legno, dove vi era la giunta tra una rotaia e l'altra venivano poste due traversine accoppiate, nel diorama ho riprodotto anche questo aspetto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]