Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 9:35 
Non connesso

quindi come regola diciamo che le sostituzioni dei vari etr che dovrebbero coprire tutte le tratte ec vengono fatte con materiale sbb (vetture ec)

altra domanda, voi avete dei modelli svizzeri di ormai nota rarità che vi piacerebbe avere? mi riferisco alle 185 crossrail di roco per esempio, o alle 4/4 bls di Rivarossi, delle quali si è parlato qualche pagina fa, sarebbe interessante se si chiedesse ad hornby di fiar riprodurre la "Domodossola"...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 9:57 
Non connesso

Ciao... Ma le pilota dino doppio piano sbb esistono ancora? Da quel che mi risulta no, come mai roco le ha riproposte e non ha fatto invece quelle col comparto ticki park??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2015, 9:37 
Non connesso

iacopo88 ha scritto:
Ciao... Ma le pilota dino doppio piano sbb esistono ancora? Da quel che mi risulta no, come mai roco le ha riproposte e non ha fatto invece quelle col comparto ticki park??

Se qualcuno riuscisse a capire con che criterio i produttori scelgono cosa produrre (di certo non la richieista del mercato...) l'umanitâ avrebbe fatto un bel passo in avanti nelle conoscenze 8) :lol: :lol:

A fare il polemico direi che 'il dino piaceva di più alla figlia del project manager'.... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 17:53 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Stavo guardando la Ae 4/7 10907 Liliput (num. articolo 320115). Quella marcatura direttamente in giallo sulla cassa senza la targa nera in rilievo è giusta o è relativa ad una particolare epoca ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 21:16 
Non connesso

É giusta così. Non so da che epoca siano state marchiate a quella maniera, ma é giusta. Anch'io ho il modello in questione e come data di revisione riporta R2 30.7.86 quindi é abbastanza recente come ambientazione per la macchina che é!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 22:25 
Non connesso

Perfetto, non mi serve allora! Sto progettando un plastico non un museo, io ero in Svizzera ad inizio anni 80 e di Ae 4/7 se ne vedevano davvero poche ormai! :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per la foto comunque! Devo cercare l'art. 320016 ... :wink:

Però visto che ce l'hai ti chiedo se il colore dell'imperiale è argento o grigio e se la tonalità del grigio del telaio è scura o chiara...stavo pensando ad una possibile retrodatazione e rinumerazione ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 0:10 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Stavo guardando la Ae 4/7 10907 Liliput (num. articolo 320115). Quella marcatura direttamente in giallo sulla cassa senza la targa nera in rilievo è giusta o è relativa ad una particolare epoca ?

La marcatura a vernice e non targhe di ottone é relativa al periodo di fine carriera, quando a causa dei continui furti di targhe queste vennero rimossse in un azione concentrata. A memoria saranno stati anni 1980s...

Per i colori valgono le solite regole... telaio grigio chiaro fino all'nizio anni 60s...
Retrodatata potrebbe diventare cosi:
Immagine
foto di Friho Lenk, un artigiano specializzato in modifiche

http://www.friholenk.ch/lieferbaremodel ... 010904.jpg

poi chiaramente una serie di oltre 100 loco e produttori diversi e in servizio x 70 anni ha visto 100 sottovarianti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 9:44 
Non connesso

Beh le targhe per la numerazione si trovano in effetti, vedevo sul sito che l'artigiano ha anche cambiato pantografi, fari e tubi di raffreddamento ... queste modifiche sono necessarie per l'ambientazione in epoca II o III ?

Credo che come per le Ae 6/6 sia in realtà necessario il quarto faro ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 15:19 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Perfetto, non mi serve allora! Sto progettando un plastico non un museo, io ero in Svizzera ad inizio anni 80 e di Ae 4/7 se ne vedevano davvero poche ormai! :mrgreen: :mrgreen:

Però visto che ce l'hai ti chiedo se il colore dell'imperiale è argento o grigio e se la tonalità del grigio del telaio è scura o chiara...stavo pensando ad una possibile retrodatazione e rinumerazione ...

Allora il telaio é un grigio scuro mentre l'imperiale é grigio..
:lol: in che senso progetti un plastico e non un museo? Se la ambienti in anni ancor più addietro diventa museo si :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 15:30 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Beh le targhe per la numerazione si trovano in effetti, vedevo sul sito che l'artigiano ha anche cambiato pantografi, fari e tubi di raffreddamento ... queste modifiche sono necessarie per l'ambientazione in epoca II o III ?

Credo che come per le Ae 6/6 sia in realtà necessario il quarto faro ...

BigEnne,
le A4/7 sono un pianeta complicato:127 macchine suddivise su soluzioni tecniche di 3 diversi fornitori (BBC/MFO/SAAS) in combinazioni diverse (fino a 5 T di differenza di peso!), 2 programmi di 'upgrades' applicati con diversa intensità e solo su parte della serie.... esagerando un po quasi ognuna era un pezzo unico alla fine!
Immagine
Immagine
(loko 1+3 sono uguali)

Fari, piastra di camminamento ribaltabile e respingenti tondi sono le variazioni maggiori per l'epoca II, in epoca 3 c'erano già i respingenti quadri ma sempre ancora il 4 faro..
se vuoi fare più preciso procurati LOKI spezial 22, Ae 4/7, circa 15 € usato, e scegli una situazione/modello specifico.
Quanto offerto da Liliput e HAG é principalmente la situazione ep. IV a+b

La loco Ae 4/7 marrone di liliput invece dovrebbe essere molto prob. una (piacevole) bufala.

Ultima modifica di sebamat il venerdì 30 gennaio 2015, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:07 
Non connesso

Re460 ha scritto:
brigEnne ha scritto:

:lol: in che senso progetti un plastico e non un museo? Se la ambienti in anni ancor più addietro diventa museo si :lol:

Grazie per le indicazioni sui colori!

Per il resto per me è il contrario, gli "esemplari da museo" sono mezzi d'epoca conservati a distanza di decenni, come quello ritratto nella foto che hai postato, in un plastico realistico il materiale è ambientato nella collocazione temporale "naturale". ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:13 
Non connesso

sebamat ha scritto:
BigEnne,
le A4/7 sono un pianeta complicato:127 macchine suddivise su soluzioni tecniche di 3 diversi fornitori (BBC/MFO/SAAS) in combinazioni diverse (fino a 5 T di differenza di peso!), 2 programmi di 'upgrades' applicati con diversa intensità e solo su parte della serie.... esagerando un po quasi ognuna era un pezzo unico alla fine!

Fari, piastra di camminamento ribaltabile e respingenti tondi sono le variazioni maggiori per l'epoca II, in epoca 3 c'erano già i respingenti quadri ma sempre ancora il 4 faro..
se vuoi fare più preciso procurati LOKI spezial 22, Ae 4/7, circa 15 € usato, e scegli una situazione/modello specifico.
Quanto offerto da Liliput e HAG é principalmente la situazione ep. IV a+b

La loco Ae 4/7 marrone di liliput invece dovrebbe essere molto prob. una (piacevole) bufala.

Grazie Sebastiano, l'aspetto che mi interessa di piu in realtà sono i pantografi in quanto è una parte che non mi metterei davvero a modificare, il quarto faro ce l'ho in cantiere anche per qualche Ae 6/6 cantonale invece. Quanto a LOKI Spezial n. 22 vedrò di trovarlo ma ho provato sulla baia senza risultati al momento ...

Ultima modifica di brigEnne il venerdì 30 gennaio 2015, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:17 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Re460 ha scritto:
brigEnne ha scritto:

Per il resto per me è il contrario, gli "esemplari da museo" sono mezzi d'epoca conservati a distanza di decenni, come quello ritratto nella foto che hai postato, in un plastico realistico il materiale è ambientato nella sua epoca "naturale". ;)

Si ma il modello della liliput in questione é ambientato in epoca iv. Le Ae 4/7 e le Ae 3/6 erano ancora utilizzate in svizzera interna. Erano un po' malconce ma si difendevano. Le ultime sono andate in pensione nel 1996. Ti metto un video interessante :wink:
https://m.youtube.com/watch?v=Y2Gtz6-QGZo siamo a Losanna

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:26 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Grazie Sebastiano, l'aspetto che mi interessa di piu in realtà sono i pantografi in quanto è una parte che non mi metterei davvero a modificare, .

Per i pantografi non ti so dire, non mi sono mai interessato visto che di principio sono tutti sbagliati (molto troppo larghi)....
Comunque quelli di prima degli 60 avevano 2 diagonali che si incrociavano, dopo solo una, inoltre lo striciante é cambiato da singolo a doppio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:48 
Non connesso

Re460 ha scritto:
brigEnne ha scritto:
Re460 ha scritto:

Per il resto per me è il contrario, gli "esemplari da museo" sono mezzi d'epoca conservati a distanza di decenni, come quello ritratto nella foto che hai postato, in un plastico realistico il materiale è ambientato nella sua epoca "naturale". ;)

Si ma il modello della liliput in questione é ambientato in epoca iv. Le Ae 4/7 e le Ae 3/6 erano ancora utilizzate in svizzera interna. Erano un po' malconce ma si difendevano. Le ultime sono andate in pensione nel 1996. Ti metto un video interessante :wink:
https://m.youtube.com/watch?v=Y2Gtz6-QGZo siamo a Losanna

Sono in ufficio in questo momento e non posso accedere ai video, comunque nei primi anni '80 ci abitavo a Losanna ed in stazione passavo ore quindi anche se ero adolescente all'epoca conosco abbastanza bene quello che succedeva! ;)

Il mio discorso sui "pezzi da museo" è una evidente provocazione lo so che quelle macchine erano ancora in servizio negli anni 80, ma le Ae 4/7 trainavano il Simplon Orient Express ai tempi d'oro, non un postale o un merci tra il canton Vaud e il Vallese. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]