Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 3:34 
Non connesso

O chi te le ha fatte le riprese...Spilberghe?? Bellissime!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 12:57 
Non connesso

adesso notevolmente bello e realistico!!! mi piace molto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 9:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ricevere commenti positivi da persone come voi non puo' che fare piacere

Grazie a tutti veramente. E' anche grazie al confronto, alle critiche dei tanti amici sul forum che tante volte si riesce a migliorare , correggere cose che magari a noi, per affezione, abitudine o altro non saltano subito all'occhio.

Ovvio che non mi riferisco alla profonda modifica del piano di stazione che da anni avevo in progetto ma a tutte quelle cose, particolari meno evidenti ma non per questo meno importanti ancor più dal momento che una delle cose più piacevoli ed appaganti che ho quando sono a "baloccarmi" con il plastico è la foto di dettagli, scorci che vivono proprio di queste piccoli ma fondamentali dettagli.

Un saluto a tutti ........vado a vedermi le foto delle "Tigri" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 9:08 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
........vado a vedermi le foto delle "Tigri" :wink:

onanista! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 13:05 
Non connesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 18:27 
Non connesso

uno dei miei preferiti...un capolavoro.....unico appunto: come in molti altri plastici di ambientazione italiana mancano i tronchini di salvamento! (sempre presenti in stazioni medio grandi e su linee a doppio binario e con linee di diramazione)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 18:34 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Otto anni assolutamente ben spesi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 9:45 
Non connesso

Grazie ancora a tutti :wink:

Per quanto riguarda i tronchini di sicurezza non posso che essere concorde con Canova.

Sono , tra l'altro , una mia ossessione e va detto che non non sono assenti del tutti i tronchini di sicurezza, sia a San satiro che ancor più , a Santa Marinella.

Da questa foto si possono notare i 3 tronchini che mettono in sicurezza l'ingresso del deposito e lo scalo, il binario 7 ed 8 della linea a trazione termica
Allegato:
DSCF7557.jpg
DSCF7557.jpg [ 206.71 KiB | Osservato 7958 volte ]

nel punto indicato dal punto esclamativo rosso ho ritenuto di non inserirlo perchè la circolazione è già messa in sicurezza "a monte". In questo caso chiedo se ho "ritenuto" giusto :?:

Sono assenti sulla sinistra, riferiti ai binari 1 e 2 della linea a doppio binario ma è stata una rinuncia causata dalla necessità di sfruttare al massimo la lunghezza dei binari di sosta. L'inserimento di uno scambio "inglese" avrebbe compresso i binario 1 e 2. Avevo già acquistato il pezzo ma una volta posato le geometrie del 1° e 2° binario non mi piacevano affatto ed abbiamo rinunciato al tronchino di sicurezza.

Va detto però che non è sempre vero che tutti i binari siano dotati di tronchini di sicurezza.
Nelle foto sotto le viste del piazzale stazione, lato est ed ovest, di Viterbo Porta Fiorentina, dove , con i puntini rossi , ho evidenziato dove, a rigor di logica, sarebbero dovuti essere inseriti. Ma non ci sono. Magari sono modifiche al piano originario in ottica di "semplificazione".

Per santa Marinella, per dire quanto sono "fissato" con i tronchini di sicurezza, ho utilizzato un doppio inglese Roco .....in galleria per inserirlo :wink:

Allegato:
DSCF5408 copia.jpg
DSCF5408 copia.jpg [ 228.11 KiB | Osservato 7958 volte ]

Dall'altra parte del piazzale non c'è stato nessun problema ........ :mrgreen:

Allegato:
DSCF4166.JPG
DSCF4166.JPG [ 155.81 KiB | Osservato 7958 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 28 marzo 2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 12:09 
Non connesso

I tronchini non sono sempre necessari: secondo il RS (o chi per lui, più o meno la faccenda è così), si può non piazzare il tronchino se tra punto da proteggere e segnale di 1' ctg c'è sono più di una certa distanza (a memoria 100 m, ma posso anche ricordare male); in caso di distanza inferiore è inibito l'ingresso in contemporanea di treni incrocianti (specie sulle linee a singolo binario) o non si può aprire il segnale al secondo treno in una precedenza se il primo non si è arrestato completamente.
Ne consegue che, specie nelle piccole stazioncine con attraversamento a raso in cui era installato la maniglia RAR (tipo Bolognina sulla BO-VR a binario unico, sede del tragico incidente di 10 anni fa (ciao Dona :( ) ), in cui comunque per far entrare il treno incrociante (o a cui si doveva dare precedenza) si doveva attendere la fine del servizio passeggeri prima di ruotare manualmente la maniglia, i tronchini non sarebbero necessari.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:13 
Non connesso

io ho parlato di linee a doppio binario...sulle secondarie non erano quasi mai presenti......solo adesso vengono montati per l'ingresso di treni in contemporanea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:16 
Non connesso

Dalla collina che sovrasta la Valle del Piccolo Sole si gode un bel panorama della stazione di San Satiro e della cittadina che si è espansa verso sinistra, guardando la foto, dopo le ultime modifiche.

Oltre a lavorare ancora sui particolari lungo la linea due importanti edifici saranno oggetto, a breve, di interventi più o meno importanti......

Allegati:
cittassatiro.jpg
cittassatiro.jpg [ 210.53 KiB | Osservato 7698 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 16:54 
Non connesso

Lavori di sistemazione linea aerea sul piazzale della stazione di San Satiro.

Allegato:
Draisina LT.jpg
Draisina LT.jpg [ 153.23 KiB | Osservato 7250 volte ]

Mentre il "Treno dei Trattori" continua il suo viaggio attraversando la Valle del Piccolo Sole

VIDEO - IL TRENO DEI TRATTORI

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 12:30 
Non connesso

Il convoglio Jesi-Modena dedicato al trasferimento dei trattori prodotti nello stabilimento marchigiano New Holland in sosta per precedenze in stazione a San Satiro. Sul 3° binario in sosta il treno speciale con l'"Arlecchino" restaurato e rimesso in ordine di marcia dall'Associazione Treni Storici Sansatirese"

Allegati:
Vista 002 LT copia.jpg
Vista 002 LT copia.jpg [ 217.26 KiB | Osservato 6853 volte ]
Vista 001 LT copia.jpg
Vista 001 LT copia.jpg [ 246.67 KiB | Osservato 6853 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 19:46 
Non connesso

complimenti per il bellissimo lavoro e molto d'effetto anche questo ultimo convoglio....c'e' una piccola inesattezza perche' i modelli di new-holland caricati sui carri non vengono prodotti a jesi ma in inghilterra....a jesi si fanno trattori fino a 100 cv. :) e' solamente un dettaglio...
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 20:40 
Non connesso

Hai assolutamente ragione Enrico,
di questo aspetto ed altro infatti ne avevo parlato in questo tread

viewtopic.php?f=21&t=81516&hilit=treno+dei+trattori

Purtroppo i modelli T4 e T5 che produce lo stabilimento New Holland di Jesi non si trovano in scala 1:87 (almeno io non sono riuscito ....) quindi ho dovuto concedermi una licenza rinunciando, tra l'altro, a caricare 3 mezzi per carro Kgps.

Con un leggera modifica ai modelli più grandi rendo il carico sui 4,35m dal pdf.

Va detto che anche i peraltro bellissimi carri Kgps appena resi disponibili da ACME hanno caricati trattori che sono molto grandi ed andrebbero anch'essi modificati per rientrare in sagoma.

Fatte queste considerazioni va detto che se avessi voluto realizzare questo convoglio con i carri ACME, ad esempio, avrei dovuto affrontare una spesa, loco esclusa, di poco sotto gli 800€ e se penso che i carri Kgps ACME (veramente bellissimi) li ho cercati e trovati a prezzi molto interessanti ed i trattori a pochi € cadauno (certo non ai livelli di dettaglio di quelli Herpa o Wiking da 20€ che ho messo nella vigna ma dignitosi ....) il tutto mi diventa subito molto "digeribile" e piacevole da vedere.

Ribadendo comunque che se fosse possibile trovare una trentina di T5 li prenderei subito ringrazio Enrico per l'attenzione e l'interesse !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]