Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 20:41 
Non connesso

Insomma facendo una trasposizione o metafora dantesca. Non è possibile determinare con esattezza quante volte il raggio è contenuto nella circonferenza, poichè si tratta di un numero irrazionale, di cui non si conosce l'algoritmo. Il diametro di una cfr è anche trascendente perchè non è possibile con squadra e compasso tracciare una linea retta di uguale lunghezza e quindi non si può neanche dividere per quattro e costruire un quadrato di uguale lunghezza (quadratura del cerchio). Quindi addio anche alla diagonale del quadrato l radice di 2 che è un numero sempre irrazionale ma non è trascendente. Il calcolo è del tutto empirico poichè prevede la misura di poligoni di uguale numero di lati determinando un range di approssimazione tra il perimetro di quello inscritto e quello circoscritto, partendo dall'esagono a salire: dodecagono, eccetera. Alla fine i matematici si sono arresi, hanno deciso di misurare l'angolo in radianti per rendere anche le funzioni trigonometriche omogenee e non si sta più a discutere quanto sia la misura esatta, il numero è pi greco approssimato a 3,14 e "bona lè". Ma chi è che si mette a misurare col calibro l'altezza dell'asse del respingente dal piano del ferro rischiando come nel mio caso di scivolare farmi male o rompere la locomotiva. Cerchiamo di rimanere in un ambito empirico, dal momento che proprio per questi fatti nessuno potrà obbligare i produttori ad una uguale altezza dalla rotaia. Buona notte. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ultima modifica di frecciab il mercoledì 4 febbraio 2015, 10:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 21:09 
Non connesso

Libero di vederla come vuoi, ci mancherebbe.
Solo che senza le norme NEM probabilmente saresti costretto a comprare binari, locomotive, e carrozze ad accessori da un unico produttore, perchè quelle di un'altra marca risulterebbero incompatibili.
Vedi tu se ritenerle importanti o meno.

Per me nel modellismo come lo intendo io (treni che girano...) sono a livello delle Tavole dei Comandamenti.... i produttori che non si adeguano andrebbero inceneriti dalla folgore divina.

Il calibro è uno degli attrezzi che uso di più, non per misurare gocciolatoi, finestrini o altre amenità estetiche, ma per risolvere problemi di funzionamento. Non ne potrei fare a meno. Sono passato da poco a quello digitale (folla spesa= 10 euro) perchè l'altro comincio a non leggerlo bene per problemi di vista.
Dovrebbe essere nelle dotazione minima di ogni modellista che si rispetti (sempre parere personale).
Giusto un utilizzo: quando hai qualcosa che draglia sugli scambi, la prima cosa da controllare è la distanza tra le facce interne delle ruote, nella maggio parte dei casi il problema è lì...
Misura che ovviamente trovi un una norma NEM, se l'asse la rispetta e lo scambio pure, tranquillo che non deraglia.

Tu dici che nessuno può obbligare i produttori? In Italia, vista la cultura media, sicuramente no, infatti si vendono carrozze che deragliano, loco che perdono pezzi per strada, luci bianche e rosse collegate in parallelo...
Vorrei vedere se negli USA qualcuno si mette a produrre materiale non compatibile con le norme NMRA, se riesce a venderlo.... io dico di no. Allora forse gli americano sono riusciti a obbligarli i produttori...

Buon modellismo empirico, io mi tengo il mio calibro.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 21:28 
Non connesso

OK
ho capito.
Comunque anche dinamicamente una differenza marcata da fastidio.
Misurato or ora E645 105 dal piano del ferro a mezzeria sono 11,5 mm se Nem da 12,15 - 12,25 vuol dire che sono un pelo bassi. Accostati poi a carrozze con altezza respingenti 13 mm siamo ad un disassamento di 1,5.

Sara' tolleranza, ma a me da fastidio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 22:49 
Non connesso

..viste su FB foto della E 645 049 con stemma rosso …..per intenderci non è quella esposta a Norimberga ..e le carrozze GC in xmpr….pronte alla consegna…..mi pare di aver capito che si stia aspettando la consegna a tutti i negozi ….

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 23:06 
Non connesso

andreachef ha scritto:
..viste su FB foto della E 645 049 con stemma rosso …..per intenderci non è quella esposta a Norimberga ..e le carrozze GC in xmpr….pronte alla consegna…..mi pare di aver capito che si stia aspettando la consegna a tutti i negozi ….

Non le ho viste ste foto...
Si sanno mica le numerazioni e le date di consegna presunte?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 9:23 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Libero di vederla come vuoi, ci mancherebbe.
Solo che senza le norme NEM probabilmente saresti costretto a comprare binari, locomotive, e carrozze ad accessori da un unico produttore, perchè quelle di un'altra marca risulterebbero incompatibili.
Vedi tu se ritenerle importanti o meno.

Per me nel modellismo come lo intendo io (treni che girano...) sono a livello delle Tavole dei Comandamenti.... i produttori che non si adeguano andrebbero inceneriti dalla folgore divina.

Il calibro è uno degli attrezzi che uso di più, non per misurare gocciolatoi, finestrini o altre amenità estetiche, ma per risolvere problemi di funzionamento. Non ne potrei fare a meno. Sono passato da poco a quello digitale (folla spesa= 10 euro) perchè l'altro comincio a non leggerlo bene per problemi di vista.
Dovrebbe essere nelle dotazione minima di ogni modellista che si rispetti (sempre parere personale).
Giusto un utilizzo: quando hai qualcosa che draglia sugli scambi, la prima cosa da controllare è la distanza tra le facce interne delle ruote, nella maggio parte dei casi il problema è lì...
Misura che ovviamente trovi un una norma NEM, se l'asse la rispetta e lo scambio pure, tranquillo che non deraglia.

Tu dici che nessuno può obbligare i produttori? In Italia, vista la cultura media, sicuramente no, infatti si vendono carrozze che deragliano, loco che perdono pezzi per strada, luci bianche e rosse collegate in parallelo...
Vorrei vedere se negli USA qualcuno si mette a produrre materiale non compatibile con le norme NMRA, se riesce a venderlo.... io dico di no. Allora forse gli americano sono riusciti a obbligarli i produttori...

Buon modellismo empirico, io mi tengo il mio calibro.

Ciao, alpiliguri.

Ciao alpigiuri, sono stato frainteso. Intendevo dire che le norme nem (forse) non possono obbligare i produttori a realizzare i respingenti alla stessa altezza perchè nella realtà abbiamo visto che le altezze non sono tutte uguali (carri scarichi e carichi, locomotive), ma devono attenersi al range della norma nem 330. Come funziona questo calibro laser? Forse come quello che usano gli edili per misurare le quote? Non ne ero a conoscenza? Suppongo che non sia necessario appoggiarlo fisicamente alla macchina e alla rotaia? Io del resto vorrei fare l'acquirente e basta senza entrare troppo ne tecnico; mi basterebbe sapere che tutto corrisponda alle norme nem e non vi siano grossolani errori di riproduzione modellistica. Mi sento un po' come quando il telecronista Mario Poltronieri (mi pare di aver capito che anche tu come me hai diverse primavere alle spalle) chiese ad Edy Cheever che modifiche tecniche intendesse apportare alla sua auto di F1? Lui rispose che non ne aveva la più pallida idea dal momento che lui era un pilota e non un meccanico. Ecco anch'io vorrei fare il pilota e non il meccanico. Vorrei la macchina perfetta senza doverci mettere le mani se non per gli aggiuntivi. Fammi un favore, misurami la quota della e 646 LH col tuo calibro laser e dimmi se siamo nel range nem 330, così se non altro sapremo se questa macchina è corretta o no? Ciao, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 9:35 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:15 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Al secondo posto le norme NEM che si applicano ai modelli:
minimo 12,15 mm, massimo 12,25.

Alpiliguri mi perdoni ... non è mia intenzione e costume essere pedante... ma credo ci sia stato un errore di trascrizione/interpretazione e, quando si parla di standard, non è il caso di lasciar correre.

Le norme NEM relative all'altezza dei respingenti sono queste: http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem303_n.pdf da cui si evince che l'altezza dal PDF per l'H0 è fissata a 12,2 mm , con una tolleranza possibile, in più o in meno, di 0,5 mm (ovvero da 11,7 a 12,7 mm ... di poco più ampio rispetto a quanto riportato sopra).

Ora, riconvertendo al reale, avremmo che:
max altezza=12,7*87=1104,9 mm
min altezza=11,7*87=1017,9 mm
ovvero un pochino sopra rispetto al range di RFI.
Questo dimostra ancora una volta che la realtà è una cosa ... i modelli, con i loro vincoli costruttivi e dinamici, un'altra.

Qualunque modello abbiate in mano, E646 in primis, sta a voi decidere se è più corretto per la rappresentazione in scala oppure per la conformità alle norme NEM (ma anche del tutto toppato ... e nelle ns. collezioni ce ne sono più di quanti pensiate).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:22 
Non connesso

Ma, ricordarsi che i veicoli ferroviari al vero hanno le sospensioni, e che a veicolo carico cedono (ci sono apposta), mentre in un veiocolo modello non ci sono: è così difficile.
Cè anche un alta considerazione da fare, norme NEM a parte, se si vuole che in veicolo modello giri su curve con raggi modellistici (tramviari o da miniera nel reale), bisagna fare dei compromessi, alcuni sono: ruote con diametro minori o/e altezza maggiore su piano del ferro. Diversamente bisogna accettare raggi minimi di circa 2 metri (174 al reale).
Ogni produttore, quindi, fa i comprommessi che più gli aggradano.

Le norme NEM non hanno la pretesa di indicare le quote in scala esatta, ma di rendere compatibili tra di loro i modelli di tutti i produttori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:54 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:54 
Non connesso

Non lo so, non lo so. Mi sa che ci siamo fatti trascinare tutti in una discussione che non si riesce a risolvere; quote nem che contrastano leggermente con quelle reali, esigenze di circolazione del modello, resa estetica. Forse è meglio fare tutti un passo indietro. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:56 
Non connesso

andreachef ha scritto:

viste pure io.come al solito,non si capisce bene cosa esce e soprattutto non chiaro rispetto a quanto visto a norimberga.
infatti alla fiera era esposta la 049 con scudo in isabella con due varianti(con e senza RS),mentre quella su FB riproduce un unità con lo scudo rosso...se LE si degnasse a pubblicare un volantino con gli articoli previsti sarebbe una cosa buona e giusta anche per dilazionare e programmare(almeno nel possibile)gli acquisti futuri...
aspettiamo cosa esce,anche se la 049 con scudo rosso è di imminente uscita,cosi come le GC xmpr.

in ogni caso,impressionante la fedeltà di riproduzione del banco del 645 2a serie,mai visto in una riproduzione industriale..tanto di cappello!!!! :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 10:59 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
. ma credo ci sia stato un errore di trascrizione/interpretazione e, quando si parla di standard, non è il caso di lasciar correre.

Le norme NEM relative all'altezza dei respingenti sono queste: http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem303_n.pdf da cui si evince che l'altezza dal PDF per l'H0 è fissata a 12,2 mm , con una tolleranza possibile, in più o in meno, di 0,5 mm (ovvero da 11,7 a 12,7 mm ... di poco più ampio rispetto a quanto riportato sopra).

Correzione dovuta, grazie, errore mio :oops: , non so perché ho considerato 5 centesimi al posto di 5 decimi di millimetro di tolleranza.
Correggo anche il post per evitare fraintendimenti.
Grazie, ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 11:09 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Ohhhh, finalmente.
Allora non vedremo più "obiettive" recensioni del tipo: "E' la macchina reale 87 volte più piccola", oppure "la prima impressione è quella di trovarsi davanti il rotabile reale 87 volte più piccolo"?
Del resto, dato che non lo è nessuno, si potrà affermare è costruito nel rispetto delle norme NEM o meno.
Antonio.

Esatto, mi piacerebbe leggere cose del genere in una recensione, perché sulle misure c'è poco da discutere, o stanno nel range ammesso o sono fuori, punto.
Come mi piacerebbe leggere come il costruttore ha realizzato il PCB e la predisposizione digitale, sfruttando tutte le possibilità dei decoder o fregandosene, bianche in parallelo con le rosse e via, luci accese contro la prima carrozza obbligatorie!
Magari un giorno...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 11:16 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Come mi piacerebbe leggere come il costruttore ha realizzato il PCB e la predisposizione digitale, sfruttando tutte le possibilità dei decoder o fregandosene, bianche in parallelo con le rosse e via, luci accese contro la prima carrozza obbligatorie!

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]