Oggi è sabato 9 agosto 2025, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci Roco VS Fleischmann
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 8:47 
Non connesso

Infatti ... sto sperimentando con degli attacchi magnetici fatti ad-hoc per delle situazioni particolari ma il problema delle manovre rimane invalicabile.

Se vuoi fare un minimo di movimentazione realistica su un plastico (piccolo a piacere) la scelta dei ganci per i rotabili deriva dalla compatibilità con i ganci elettromagnetici da piazzare sulle loco (da manovra) e con gli apparati sganciavagoni da mettere nei punti strategici del piano binari. E su questo aspetto mi pare che quello messo meglio siano i roco universali o similari ... però se avete esperienze diverse vi prego di condividerle.

Anche per chi usa le "palette" i ganci magnetici sono improponibili.

Gli Almrose vanno bene per i plastici passerella con "degna" stazione nescosta (o ampia coulisse) e composizione/scomposizione a mano.

Capisco che queste sono preoccupazioni solo di chi segue le epoche fino alla Va inclusa ... dopo, in pratica, solo composizioni bloccate :( .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 13:47 
Non connesso

Infatti io uso i magnetici per le composizioni bloccate, per i veicoli che devono effettuare manovre ho ganci elettrici comandabili a distanza.

Comunque……… Almrose sta studiando il gancio magnetico sganciabile a distanza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ganci Roco VS Fleischmann
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 17:57 
Non connesso

Io sto testando i marklin corti.
Pregi:
- vicinanza tra i rotabili come le altre marche
- occhiello di metallo quindi sganciabili con magnete
- robustissimi
- reperibili
- compatibili con tutti ganci standard occhiello
- compatibile con i krois automatici

Difetti:
- costo
- troppo larghi e alti, in certe occasioni i lati toccano i respingenti e i vagoni deragliano

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 19:01 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Dario Durandi ha scritto:
E sono insganciabili...

A te,invece, chiedo se, essendo insganciabili, può diventare difficoltoso sganciare manualmente qualche carrozza su un plastico con catenaria che non agevola qualsiasi operazione.
Fortunatamente ho preventivamente valutato questo rischio ed il binario di stazione più vicino al bordo anteriore del plastico è non elettrificato...nel senso catenaristico della parola :lol: :lol: :lol:
Gianfranco

Sono sganciabili come quelli corti Märklin.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 22:59 
Non connesso

Forse sono alla stretta finale: nel pomeriggio ho collaudato un convoglio con quattro carrozze Rivarossi, sostituendo il gancio corto Roco che le univa con quello universale, sempre Roco.
Risultato, per le mie esigenze, molto deludente perchè, ok per l'aggancio facile, ma assolutamente insganciabili in verticale.
Come vi ho già detto, il binario più verso il lato anteriore del plastico è stato volutamente non dotato di catenaria, proprio per facilitare l'inserimento di automotori , tipo Minuetto,ecc. e per effettuare, per l'appunto, particolari manovre di aggancio/sgancio.
Già così (anche perchè non sono dotato della paletta di cui si è parlato in precedenza) bisogna inserire al di sotto dei mezzi un qualcosa che sollevi il codolino che sporge da sotto i ganci ma, ripeto, ciò sarebbe comunque possibile solo non avendo null'altro davanti.
Ergo, diventa impossibile effettuare una manovra del genere sugli altri 4 binari di stazione elettrificati o, in genere, lungo il restante tracciato.
Ho voluto, quindi, provare sostituendo i ganci con i Fleischmann e la prima cosa che ho verificato, positivamente per fortuna, è che tenendo ferma una carrozza e sollevando l'altra è possibile sganciarle agevolmente.
Da tutto ciò consegue che la scelta mi sa che cadrà, purtroppo, sui non economici Fleischmann...peccato perchè ormai avevo un bel po' di ganci corti Roco che iniziavano a "rompermi" proprio per la loro instabilità e non sempre facile agganciabilità tra di loro. Unico pregio, effettivamente, la facilità di sgancio e il notevole avvicinamento dei mezzi dotati di tali ganci.
Tanto dovevo, avendo avuto la possibilità di effettuare concretamente tali prove e mi sembrava giusto dare conto agli interessati all'argomento.
Per inciso, qualcuno ha un centinaio di questi ganci Fleischmann?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2015, 23:15 

And the winner is...
Il sottoscritto!
:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:08 
Non connesso

Infatti! Io uso gli universali da anni senza problemi. Per sganciare i mezzi tra i binari della stazione uso la paletta nella configurazione ad elle e non ho problemi...neppure con la catenaria.... bho...sarò Mandrake! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx

PS: gli universali li usiamo anche nel modulare fremo CV19 e lì si che ne facciamo di sganci e agganci per fare le composizioni ma mai nessuno si è lamentato....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]