Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: GRAFICA VETTORIALE E FOTOINCISIONE (NEWS)
MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:28 
Non connesso

Ciao a tutti.Ho bisogno del vostro aiuto.Utilizzando il programma PAINT mi sono accorto che quando salvo il lavoro fatto sul PC , il disegno si rimpicciolisce.Cioè non mantiene la sua dimensione originale.In pratica quando stampo il disegno (in questo caso una cabina Sip in scala N) mi esce più piccola del dovuto.Se invece faccio il disegno e stampo prima di salvare, il lavoro esce nelle sue dimensioni originali.Chi può gentilmente aiutarmi a salvare i disegni senza modificare le dimensioni.Grazie :)

Allegati:
CABINA SIP SCALA N AXEL.jpg
CABINA SIP SCALA N AXEL.jpg [ 19.16 KiB | Osservato 9622 volte ]

Ultima modifica di AXEL il mercoledì 25 marzo 2015, 16:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PROGRAMMA GRAFICO PAINT
MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:02 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao Axel,

io uso inkscape e gimp.
https://inkscape.org/it/scaricare/
http://www.gimp.org/downloads/

Il primo è free e ha le misure in centimetri ai bordi...ergo nun tè poi sbajà! Ma soprattutto è un SW di grafica vettoriale che ti permette di scalare gli oggetti senza sgranare!!! Il secondo idem è free ed è utilissimo.....ai livelli di photoshop.

Con inkscape ho disegnato gli interni per carrozze e addirittura ho fatto le decals per le tabelle di percorrenza in scala esatta.

Have a look le foto....ciao!

Allegati:
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG [ 27.94 KiB | Osservato 9604 volte ]
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG [ 48.37 KiB | Osservato 9604 volte ]
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG [ 65.97 KiB | Osservato 9604 volte ]

Ultima modifica di crystal13 il venerdì 6 febbraio 2015, 10:31, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:11 
Non connesso

Ciao, il problema non è in se in paint ma nell'uso che vuoi farne. Per disegnare particolari tecnici (anche se con una parte di grafica) non si devono usare programmi di fotoritocco o simili che poi salvano in formato immagine ma programmi di grafica vettoriale o CAD.
Se non vuoi perderti in colossi a pagamento come Corel Draw o AutoCAD, ti consiglio l'ottimo opensource Inckscape (http://www.inkscape.org) è un programma di grafica vettoriale che permette di salvare i lavori in moltissimi formati vettoriali e di esportarli anche in formato PDF.
Esiste anche in Italiano e in rete si trovano decine di guide sul come utilizzarlo al meglio.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:21 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao, il problema non è in se in paint ma nell'uso che vuoi farne. Per disegnare particolari tecnici (anche se con una parte di grafica) non si devono usare programmi di fotoritocco o simili che poi salvano in formato immagine ma programmi di grafica vettoriale o CAD.
Se non vuoi perderti in colossi a pagamento come Corel Draw o AutoCAD, ti consiglio l'ottimo opensource Inckscape (http://www.inkscape.org) è un programma di grafica vettoriale che permette di salvare i lavori in moltissimi formati vettoriali e di esportarli anche in formato PDF.
Esiste anche in Italiano e in rete si trovano decine di guide sul come utilizzarlo al meglio.

Ciao
Despx

despx hai anticipato le mie modifiche al topic!! Confermo tutto quello che dici, anche io ho usato inkscape ed è una manna dal cielo per questi lavori. Se non erro me lo consigliasti proprio tu!! :wink:

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:37 
Non connesso

despx ha scritto:

Ciao
Despx

Grazie a tutti :)
Sto provando a scaricare Inckscape ma mi da autore sconosciuto.Vado tranquillo?

Allegati:
aut.sc..jpg
aut.sc..jpg [ 36.33 KiB | Osservato 9543 volte ]

Ultima modifica di AXEL il venerdì 6 febbraio 2015, 11:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 11:10 
Non connesso

Forse il problema è che lo zoom quando lavori non è al 100% qundi la dimensione visualizzata non è quella effettiva.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 11:13 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Forse il problema è che lo zoom quando lavori non è al 100% qundi la dimensione visualizzata non è quella effettiva.

Si, ma se stampo senza salvare è tutto ok.Il problema si presenta se riapro l'immagine salvata.E' li che perde le dimensioni originali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 11:49 
Non connesso

vai tranquillo è normale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 12:16 
Non connesso

AXEL ha scritto:
vr80 ha scritto:

Si, ma se stampo senza salvare è tutto ok.Il problema si presenta se riapro l'immagine salvata.E' li che perde le dimensioni originali.

Brevemente
Paint è un programma che lavora a pixel, quello che vedi a schermo, e che poi stampi prima di salvare è ingrandito dal rapporti di zoon che hai impostato. Quando salvi e riapri, riporti tutto alle dimensioni di defaut.
Per i tuoi scopi non va bene, segui i consigli di chi mi ha preceduto. Ricorda. con i programmi CAD o/e i vettoriali, si disegna sempre in scala 1:1; caso mai poi si stampa in scala, se non stà nel foglio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 13:07 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
AXEL ha scritto:
vr80 ha scritto:

Brevemente
Paint è un programma che lavora a pixel, quello che vedi a schermo, e che poi stampi prima di salvare è ingrandito dal rapporti di zoon che hai impostato. Quando salvi e riapri, riporti tutto alle dimensioni di defaut.
Per i tuoi scopi non va bene, segui i consigli di chi mi ha preceduto. Ricorda. con i programmi CAD o/e i vettoriali, si disegna sempre in scala 1:1; caso mai poi si stampa in scala, se non stà nel foglio.

Grazie, ma io non imposto nessuno zoom :?
Lo zoom è normalmente impostato sul valore 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 13:47 
Non connesso

Non ha importanza che con programmi Windows tu imposti ogni volta uno zoom, ci pensa lui ... purtroppo.
In ogni caso, paint va a malapena bene per fare i disegnini da mettere atturno ai biglietti di invito o auguri che fai con Word :lol:
C'è di meglio, pure a gratis. :mrgreen:
Se impari, anche i comandi basilari e elementari, di un qualsisi programma di disegno vettoriale, vedrai che per le tue realizzazioni ti cambia la vita. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 13:54 
Non connesso

io ho iniziato da zero con inkscape e non lo lascio più!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 15:20 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
io ho iniziato da zero con inkscape e non lo lascio più!!

Sicuramente lo proverò.Grazie :)

Ho rifatto il disegno della cabina, l'ho salvato (riavviato il PC) e poi stampato.Sembra che adesso funzioni tutto.Le dimensioni originali non sono cambiate :)

Allegati:
CABINA SIP SCALA N AXEL 2  jpeg.jpg
CABINA SIP SCALA N AXEL 2 jpeg.jpg [ 26.29 KiB | Osservato 9347 volte ]

Ultima modifica di AXEL il venerdì 6 febbraio 2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 15:23 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Non ha importanza che con programmi Windows tu imposti ogni volta uno zoom, ci pensa lui ... purtroppo.
In ogni caso, paint va a malapena bene per fare i disegnini da mettere atturno ai biglietti di invito o auguri che fai con Word :lol:
C'è di meglio, pure a gratis. :mrgreen:
Se impari, anche i comandi basilari e elementari, di un qualsisi programma di disegno vettoriale, vedrai che per le tue realizzazioni ti cambia la vita. :wink:

Con PAINT ho fatto tanti lavoretti.Ad esempio queste pellicolature.Comunque grazie anche a te :)

Allegati:
pellicola.jpg
pellicola.jpg [ 71.84 KiB | Osservato 9347 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 16:05 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
despx ha scritto:

Ciao
Despx

despx hai anticipato le mie modifiche al topic!! Confermo tutto quello che dici, anche io ho usato inkscape ed è una manna dal cielo per questi lavori. Se non erro me lo consigliasti proprio tu!! :wink:

ciao

Ciao, io lo uso praticamente x tutto ciò che è bidimensionale, al lavoro per fare biglietti da visita, cataloghi, manifesti pubblicitari, nel modellismo per una infinità di cose. Adesso ci sto lavorando per disegnare sezioni delle pagine web e dopo averle salvate in formato SVG includerle nell'HTML....le premesse sembrano buone...

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]