jackfrusciante ha scritto:
"Mi han detto - ma non vi dico chi - che tizio è un fallito che non ha i soldi per pagare i fornitori"
Mah.. calma e gesso.
Le nostre leggi, sia in campo penale che civile, sono simpaticamente interpretabili, e spesso, anche molto poco oggettivamente.
Dunque la diffamazione, tanto per rimanere in tema, puo' entrare dalla porta ed uscire dalla finestra, oppure accomodarsi sul divano.
Non mi pare pero' che l'utente in questione, abbia scritto proprio "paro paro", quello che viene riportato poco sopra. Una situazione gestionale difficile, e/o complicata, non significa obbligatoriamente che la qualunque azienda sia fallita. Fornitori e quant'altro inclusi nel ragionamento (in termini giuridici).
Tuttavia, concordo sul fatto che certe "voci", siano state riferite e scritte in modo assolutamente improprio.
Comunque.. nella fattispecie, il potenziale coinvolgimento che riguardi l'amministratore del sito, non ce lo vedo. Nemmeno di traverso.
Ognuno deve assumersi le proprie responsabilita' rispetto a quello che scrive, ed al come lo scrive. L'eventuale moderazione, in questo forum, e' comunque successiva riguardo ad ogni singolo intervento, ed in che tempi questo genere di controllo deve avvenire, non e' stabilito da nessuna legge in modo chiaro ed inequivocabile.
Se cosi non fosse, ogni messaggio scritto dagli utenti, prima di comparire in chiaro, verrebbe filtrato e moderato a priori.
Nel merito aggiungo solo che, secondo il mio personale parere, un azienda non deve proprio per niente scrivere un qualche comunicato ufficiale, solo per tranquillizzare la clientela, e/o l'utenza dei forum. Se lo ritiene opportuno, ed ha tempo da perdere.. puo' anche decidere un qualche altro tipo di intervento. Alternativamente, puo' saltare fuori in qualunque momento il pinco pallino di turno, e scrivere che ha saputo per vie traverse, che Acme sta per fallire.. e se ne assume ogni responsabilita'.
Per regolare meglio la propria posizione di utente, suggerisco a centoruote di comunicare direttamente con la Redazione, ed eventualmente di scrivere e chiarire quali siano le fonti da cui attinge rispetto a quanto riferito. Sempre che possa poi anche dimostrarlo.. altrimenti e' inutile.