ooooh, questo è il bomby che conosco!
non voglio scavalcare nessuno, non ho fretta, mai in questo campo aver fretta!
molto interessante questo schema, devo valutare due o tre cosette.
le stazioni di testa mi affascinano, ma sia l'iniziale considerazione di bomby, sia di quelle di marco sui convogli fanno riflettere. ad esempio:
1 - la stazione di caprenna (scrivete caprenna sul motore di ricerca e trovate tutto quel che serve) ha il vantaggio di poter essere realizzata anche con binari lunghi al massimo un metro e mezzo per permettere a "trenini" locali di fare fermate e permettere precedenze, mentre espressi e rapidi (anche lunghi) "fanno la passerella"
2 - la stazione di caprenna, come una qualunque stazione di transito/diramaziione, permette una maggiore adattabilità paesaggistica essendocene tantissime dislocate nel territorio nazionale
3 - in riferimento al punto precedente una stazione di testa è già meno diffusa e c'è da ragionarci su come ambientarla per "generalizzarla paesaggisticamente"
4 - marco parlava di 6 pr con a capo una e646. un convoglio del genere può essere modellisticamente compresso a 4 pr+ loco, per cui occorrono, per fargli fare la fermata o la precedenza, almeno 150 di binario
5 - tutto sommato, una passerella di 6 o 7 GC (o EF o X) con in testa un caimano è più che accettabile modellisticamente (e da da lavorare sulla nascosta), mentre in 140 metri di binario di una stazione di transito una ale 601 di tre pezzi o un localino a base di e424 e 4 corbellini fanno il loro servizio passeggeri.
6 - le stesse considerazioni fatte per un treno passeggeri possono essere fatte per un merci.
grazie a tutti per la collaborazione, e ora via, con le vostre considerazioni sui convogli.
PS 1: se passa il progetto bomby, che ne dite di chiamarlo "stazione di rumbominore"?

PS 2: (per bomby): qual è il raggio del tratto in curva prima dell'ingresso in stazione?