Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:09 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 9:11 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ma perchè si deve sempre "partire per la tangente".

Frecciab non ha scritto che le normative si devono "piegare" al volere di questo o quel costruttore.

Le normative ci sono e devono essere rispettate ma, come anche la "Costituzione" , le regole si devono confare a quello che di positivo, vuoi il progresso, vuoi l'inventiva, vuoi l'"idea" valida, ci mettono a disposizione.

Anche il codice della strada, che ritengo un tantino più importante delle norme fermodellistiche, si è rinnovato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 10:43 
Non connesso

frecciab ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
Libero di vederla come vuoi, ci mancherebbe.
Solo che senza le norme NEM probabilmente saresti costretto a comprare binari, locomotive, e carrozze ad accessori da un unico produttore, perchè quelle di un'altra marca risulterebbero incompatibili.
Vedi tu se ritenerle importanti o meno.

Per me nel modellismo come lo intendo io (treni che girano...) sono a livello delle Tavole dei Comandamenti.... i produttori che non si adeguano andrebbero inceneriti dalla folgore divina.

Il calibro è uno degli attrezzi che uso di più, non per misurare gocciolatoi, finestrini o altre amenità estetiche, ma per risolvere problemi di funzionamento. Non ne potrei fare a meno. Sono passato da poco a quello digitale (folla spesa= 10 euro) perchè l'altro comincio a non leggerlo bene per problemi di vista.
Dovrebbe essere nelle dotazione minima di ogni modellista che si rispetti (sempre parere personale).
Giusto un utilizzo: quando hai qualcosa che draglia sugli scambi, la prima cosa da controllare è la distanza tra le facce interne delle ruote, nella maggio parte dei casi il problema è lì...
Misura che ovviamente trovi un una norma NEM, se l'asse la rispetta e lo scambio pure, tranquillo che non deraglia.

Tu dici che nessuno può obbligare i produttori? In Italia, vista la cultura media, sicuramente no, infatti si vendono carrozze che deragliano, loco che perdono pezzi per strada, luci bianche e rosse collegate in parallelo...
Vorrei vedere se negli USA qualcuno si mette a produrre materiale non compatibile con le norme NMRA, se riesce a venderlo.... io dico di no. Allora forse gli americano sono riusciti a obbligarli i produttori...

Buon modellismo empirico, io mi tengo il mio calibro.

Ciao, alpiliguri.

Ciao, ho confrontato le nuove poliedriche con foto, e avvicinate alle acme che posseggo. Sono arrivato alla conclusione che LH ha fatto il modello più fedele alla realtà, probabilmente ponendosi poco fuori della nem 330. Infatti non riuscivo a spiegarmi perchè fossero così belle e si discostassero dalle precedenti di altre marche. Adesso che ho compreso bene la problematica, pur essendo d'accordo con te che è indispensabile che tutti i produttori seguano le normative, dal mio punto di vista è la normativa che va cambiata, così come si cambiano le leggi, altrimenti non ci sarebbe più la funzione legislativa. Fino a 20 anni fa nessuno avrebbe messo in discussione le rotaie alte 2,5 mm, Adesso invece si trovano più basse. Rispettano una normativa nuova? Non lo so. Io preferisco quelle da 2,1 mm. Preferisco seguire la strada tracciata da LH che mi appaga maggiormente. Adesso voglio vedere le nuove carrozze GC che stanno facendo. Se i respingenti sono 0,5 più bassi per me è meglio.

Attenzione!!

sicomme ho sollevato io il problema respingenti, mi sento in dovere di fare chiarezza.

I respingenti delle 64x NON sono 0,5 mm piu' bassi della norma NEM.
Sono esattamente al minimo della tolleranza, ovvero 11,7 mm

Da quanto detto sopra la tolleranza NEM va da 11,7 a 12,7 con una quota ideale di 12,2

Quindi Lima Expert HA rispettato la norma NEM.

La difficolta' sta nell' abbinare una carrozza di vecchia fattura. Ma per esempio. ho preso di recente un Postale Duz e l'ho messo subito dietro la E646, la differenza e' quasi inesistente ed appaga molto l'occhio.

Quindi chiedo venia per aver sollevato un problema che non esiste.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 10:56 
Non connesso

Et voilà, tutto è chiaro, finalmente un intervento con misure precise e non impressioni.
Onore ai progettisti Lima Expert che hanno proposto un modello come si deve, fedele nell'estetica e rispettoso delle norme modellistiche.
Pazienza per le vecchie carrozze, non si deve adeguare il nuovo al vecchio, piuttosto il contrario.

frecciab ha scritto:
Fino a 20 anni fa nessuno avrebbe messo in discussione le rotaie alte 2,5 mm, Adesso invece si trovano più basse. Rispettano una normativa nuova? Non lo so. Io preferisco quelle da 2,1 mm.

Le rotaie da 2,5 mm rispettano la norma NEM 120, come pure quelle da 1,8 mm, perché la norma prevede diverse misure accettabili per l'H0. Poi ognuno sceglie secondo i sui gusti

Per il resto concordo che in caso di reali esigenze le norme debbano evolversi. Intanto però cominciamo a conoscerle.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 14:47 
Non connesso

Be portare le quote al massimo della tolleranza non è una bella cosa. La media è una e la si dovrebbe rispettare almeno per adeguarsi alle quote delle altre loco .Secondo me è sfuggito qualcosa. Il +/- dovrebbe discostare di un pelo.Se portassimo tutte le quote a questo limite. ...........quanto sarebbe diversa la loco ?
L altezza ha un peso maggiore delle altre quote.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 14:51 
Non connesso

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 15:54 
Non connesso

Beh, il rispetto delle norme serve a garantire l'interoperabilità (un po' come al vero) tra materiale di produttori differenti. Se la quota ha una tolleranza, l'interoperabilità deve essere garantita anche tra due rotabili ai limiti opposti di detta tolleranza.
Quindi non dovrebbero sussistere problemi, se non estetici, ad accoppiare un rotabile con respingenti a 11,7 con uno a 12,7 (che poi il problema riguarderebbe semmai gli organi d'aggancio).
Per inciso, in riferimento alle norme NEM ed alle quote al vero riportate a pag.96 del filetto, direi che in questo caso il limite inferiore della norma equivale alla media della quota esatta. Probabilmente per Lima una scelta di concetto, che all'interno della norma NEM ha dato la preferenza alla quota più realistica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 18:15 
Non connesso

Oggi sono usciti i cataloghi del gruppo Hornby, però non ho visto nessun catalogo Lima Expert.... ma non uscirà nessuna pubblicazione "cartacea"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 20:05 
Non connesso

Il "problema" delle quote generali dei modelli è storia vecchia, e ogni tot numero di anni arriva un modello che sposta il limite di queste misure. Sempre nel limite delle norme NEM ovviamente....
Ricordo quando uscirono le 1959 Rivarossi...mi pare fosse il 1991. Le misure praticamente in scala di queste carrozze fecero di colpo invecchiare tutto il resto. Ovviamente questo non accadde con le riproduzioni in scala esatta, come le 1921 e le X Roco che all'epoca erano insieme alle 1959 Rivarossi le migliori carrozze FS sul mercato. Gli standard delle norme NEM erano di fatto rispettati, rientrando pienamente nelle tolleranze consentite e di fatto unificate per accostare rotabili di marchi diversi senza stonature in altezza. Ma ora siamo arrivati ad un punto tale da arrivare quasi al limite di queste tolleranze, sfiorando l'esatta riproduzione in HO (in questo caso parlo dell'altezza dei respingenti). Facendo invecchiare, anche in questo caso, i modelli dalle tolleranze più generose. Parliamo di 1 mm, che personalmente non mi danno un grosso fastidio, anche perche' di fatto rientrano comunque nelle norma NEM.
Mi danno MOLTO più fastidio le carrozze nuove e imbananate......ma questo è un altro discorso......

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 21:33 
Non connesso

Beh mezzo millimetro è solo una differenza di quota marginale non un difetto;............per le banane........non ci resta che piangere... :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 21:53 
Non connesso

Mezzo millimetro è una quota marginale?Eppure per il finestrino di alcune carrozze giudicato di pochi decimi di millimetro più stretto, si sono scritte pagine e pagine.
Meno male vedo che si comincia a cambiare idea.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 22:27 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Mezzo millimetro è una quota marginale?Eppure per il finestrino di alcune carrozze giudicato di pochi decimi di millimetro più stretto, si sono scritte pagine e pagine.
Meno male vedo che si comincia a cambiare idea.

Vorrei far notare che a volte ci sono pure 5 cm tra un rotabile e l'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 23:12 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Vorrei far notare che a volte ci sono pure 5 cm tra un rotabile e l'altro...

Ah si?Ti ringrazio, non lo avevo mai notato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 23:56 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 0:00 
Non connesso

centu ha scritto:
ma al vero..o nel modellismo ?

ma può essere nel modellismo secondo te? :shock: :shock: :shock: se lo fosse i rotabili sarebbero praticamente uno sopra l'altro!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]