Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Archivio rotabili & codici QR
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 22:13 
Non connesso

Ciao a tutti, stavo pensando di aggiornare il mio archivio rotabili che per adesso consiste in tante schede con foto e dati di ogni singola locomotiva, carrozza o carro... Ovviamente tutt'altro che aggiornate :mrgreen:
L'idea sarebbe di trasformare tutto in qualcosa di tecnologico con un bel database, magari consultabile anche on-line, integrato con codici a barre applicati sotto ciascun rotabile. Mi piacerebbe anche fare in modo che attraverso il lettore (o smartphone) oltre a richiamare la scheda corrispondente con tutti dati possibili venga anche registrata l'ultima scansione del codice (che magari corrisponderà all'ultimo utilizzo cronologico del rotabile).
Ora mi chiedevo tecnicamente come potrebbe essere sviluppata la cosa, ovvero qualcuno ci ha già pensato e saprebbe consigliarmi su cosa orientarmi a livello di database, di lettore barcode... Oppure è meglio che resti alla buona vecchia carta?

Grazie e buona serata!

Ultima modifica di Silvio Assi il mercoledì 18 febbraio 2015, 12:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Database rotabili & codici a barre
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 22:31 
Non connesso

Intanto comincia a studiarti SQL o se preferisci Oracole, gli altri data base li lascerei perdere.
Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 22:51 
Non connesso

Mi pare che se ne sia già parlato, però l'idea del codice a barre mi pare di non averla mai sentita e merita. Si potrebbe sfruttare quello che si trova sulle scatole, una fotocopia su una etichetta da porre sotto i rotabili.

Poi non ne so nulla su pistole per leggerlo e come gestirlo informatcamente.

Tra il barcode e la carta c'è in mezzo l'excel oppure l'access (entrambi office di Windows) che tranne il barcode fanno tutto quello che serve.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 23:16 
Non connesso

Acces, non è prorio ideale per fare cose simili ... le fa, ma ...
La pistola è quello del meno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 13:15 
Non connesso

Ciao!
Credo di aver trovato una soluzione, almeno per ora. Diciamo che di base mi piaceva l’idea di creare qualcosa fatto da me, con la quantità di informazioni e l’aspetto decisi da me, senza dovermi per forza appoggiare a qualcosa di già esistente, quindi ho selezionato le informazioni che mi fa comodo avere sotto mano per ciascun rotabile e mi sono creato un template, cioè un file modello con tanto di fotografia. Usandolo per mestiere, in principio pensavo di creare tutto con Adobe InDesign per generare successivamente un PDF per ogni singola scheda da caricare poi su Dropbox o Google Drive e fin qui tutto bene. Però adesso si trattava di rendere la cosa più evoluta: come “far parlare” la scheda con il suo rotabile? La risposta è stata “codice a barre”, ma siccome tra il dire e il fare ci sono di mezzo le dimensioni ridotte dei sottocassa dove applicare l’etichetta, il risultato ottenuto generando un tradizionale codice a barre di un’indirizzo web corrisponde a una striscia di parecchi centimetri, quindi quasi impossibile da gestire perciò mi sono orientato verso i codici QR, quei simpatici quadratini pixellati che una volta scannerizzati rimandano… a qualcosa. Senza pistole o lettori dedicati, basta uno smartphone o un tablet.

A questo punto ho scelto questa soluzione: codice univoco per ciascun rotabile, schede singole molto semplici e leggere fatte in linguaggio HTML e caricate online con un codice QR associato all’indirizzo web corrispondente.
Sotto, anteprima scheda su web.
Allegato:
database_02b.jpg
database_02b.jpg [ 41.59 KiB | Osservato 6977 volte ]

Tecnicamente il codice si può generare tranquillamente online gratis su migliaia di siti, basta per esempio cercare “free qr code generator” su Google e si avrà soltanto l’imbarazzo della scelta.
Allegato:
database_04.jpg
database_04.jpg [ 59.98 KiB | Osservato 6977 volte ]

In soldoni ogni rotabile ha sotto la pancia una piccola etichetta con codice QR e ogni volta che vorrò avere informazioni su quel rotabile non dovrò fare altro che inquadrare il codice con uno smartphone o un tablet che mi rimanderà direttamente alla scheda caricata online. Esistono tanti tipi di app e tanti siti che generano codici QR e offrono più o meno opzioni anche a pagamento. Personalmente utilizzo l’app gratuita Scan (Scan.me) per iPhone che legge benissimo anche QR di 1 x 1 cm.
Allegato:
database_05.jpg
database_05.jpg [ 52.65 KiB | Osservato 6977 volte ]

Allegato:
database_06.jpg
database_06.jpg [ 61.2 KiB | Osservato 6977 volte ]

Allegato:
database_07.jpg
database_07.jpg [ 40.01 KiB | Osservato 6977 volte ]

Naturalmente le schede sono tutte salvate in un’unica cartella d’origine “in locale” in modo da poterle aggiornare, modificare e consultare ogni volta che ne ho bisogno. Terminate le modifiche le carico online in sostituzione della vecchia versione.

Tutti i codici QR presenti in questa pagina sono volutamente resi non funzionanti a tutela della privacy.

Currently On Mu Stereo: LANA DEL REY “NATIONAL ANTHEM”

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 13:49 
Non connesso

Silvio è un'idea geniale! Molto ben pensata !!
E si presta ad un sacco di sviluppi.

Un solo piccolo rammarico: il QRCode più piccolo di tanto non si può fare e non sempre sotto i rotabili c'è il posto sufficente (pensando a quanto sono affollati i sottocassa dei modelli recenti).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 14:07 
Non connesso

Dopo tutte le parole spese sui sottocassa riprodotti nei minimi dettagli nelle ultime produzioni, che hanno forse fatto lievitare i prezzi, ci andiamo ad attaccare sta roba? Credici :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 14:41 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...che dire se non: S P E T T A C O L O ! :shock: :)

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 17:34 
Non connesso

Qualche tempo fa mi sono messo a scrivere un programma che consentisse archiviare le principali informazioni relative ai rotabili in mio possesso; successivamente, la costruzione del plastico ha predominato su questo lavoro che conto però comunque di portare a termine in futuro.
Il programma è scritto in Visual Studio Net e si appoggia per la parte archivio ad un DB di SQL.
Qui sotto una videata del programma

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 75.68 KiB | Osservato 6801 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Database rotabili & codici QR
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 21:55 
Non connesso

Ciao Silvio.
Posso darti un misero suggerimento?
Potrebbe essere utile inserire tra i dati dei rotabili anche il periodo temporale in cui al vero hanno prestato servizio. Questo dato, se gestito opportunamente dal programma, potrebbe essere utile nel momento in cui tu, o comunque l'utilizzatore del programma, decidessi di "operare" sul plastico definendo l'anno esatto.
Ovvero, oggimi va di operare nel 1982. Tramite il programma filtro tutti i modelli che nel 1982 erano effettivamente in circolazione al vero, e sono sicuro di evitare stonature cronologiche.
Poi si potrebbe anche andare oltre, registrando opportunamente le caratteristiche di impiego dei modelli, in modo tale che, con un "Libro Composizioni" alla mano, si possano anche realisticamente comporre i convogli modello.
Potrebbe essere una cosa interessante?
Ciao e complimenti per i tuoi eccelsi lavori.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 22:01 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Guido Brenna ha scritto:
Potrebbe essere utile inserire tra i dati dei rotabili anche il periodo temporale in cui al vero hanno prestato servizio. Questo dato, se gestito opportunamente dal programma, potrebbe essere utile nel momento in cui tu, o comunque l'utilizzatore del programma, decidessi di "operare" sul plastico definendo l'anno esatto.
Ovvero, oggimi va di operare nel 1982. Tramite il programma filtro tutti i modelli che nel 1982 erano effettivamente in circolazione al vero, e sono sicuro di evitare stonature cronologiche.
Poi si potrebbe anche andare oltre, registrando opportunamente le caratteristiche di impiego dei modelli, in modo tale che, con un "Libro Composizioni" alla mano, si possano anche realisticamente comporre i convogli modello.
Potrebbe essere una cosa interessante?
...lo trovo molto interessante e da "ignorante" della materia credo che non sia nemmeno difficilissima questa implementazione!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 22:34 
Non connesso

Ma, sbaglio, o così facendo hai cretao tanti file (schede) quanti sono i rotabili, quindi carichi tutto da una qualche parte (non importa dove e come), quindi richiami il file digitandone il nome, ovvero fotografando il suo nome scritto nel codice QR?
Se è così = niente a che vedere con data base relazionale, perchè è quello che ti serve, al fine di poter fare tutte le ricerche, e gli ordinamenti, (querry) incrociati possibili.
Come hai fatto te, una volta preso in mano il rotabile, risali alla sua carta d'identità conservata all'anagrafe, ma finisce lì. Un data base serve fondamentalmente a fare l'opposto, dall'anagrafe risalgo all'oggetto, né vedo i dati, e lo prendo in mano.
Poi, in verità un bar code di 16 caratteri lo scrivi anche in 15 x 5 mm, esempio banale: in una qualsiasi scatola di medicinali il bollino del SSNL.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 12:09 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao Silvio.

Ciao! Sì sarebbe stupendo ma quello che ho fatto non è un vero e proprio database ma solo un archivio composto da schede che anziché essere su carta sono online (devo cambiare il titolo del thread...). Per quello che dici tu ci vuole un programma e la cosa per si fa troppo complessa da gestire... rischierei di passare più tempo al computer che sul plastico, eheheh! Inoltre tonerei al punto di partenza ovvero dovrei appoggiarmi a qualcosa che già esiste e che inevitabilmente conterrebbe tutta una serie di opzioni che non mi interessano e la personalizzazione comincerebbe a diventare qualcosa da sviluppatori. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono tutt'orecchie ma per ora aver (quasi) digitalizzato il mio archivio è un bel progresso :D

PS: per il discorso composizioni per adesso mi limito a stilare una scheda con il numero del treno e la serie di codici QR ai quali corrisponde il rotabile da associare, un po' come i tabelloni delle composizioni delle stazioni di una volta, solo che qui scannerizzo i codici e vado a prendere il vagone.

marco_58 ha scritto:
Ma, sbaglio, o così facendo hai cretao tanti file (schede) quanti sono i rotabili, quindi carichi tutto da una qualche parte (non importa dove e come), quindi richiami il file digitandone il nome, ovvero fotografando il suo nome scritto nel codice QR? Se è così = niente a che vedere con data base relazionale, perchè è quello che ti serve, al fine di poter fare tutte le ricerche, e gli ordinamenti, (querry) incrociati possibili. Come hai fatto te, una volta preso in mano il rotabile, risali alla sua carta d'identità conservata all'anagrafe, ma finisce lì. Un data base serve fondamentalmente a fare l'opposto, dall'anagrafe risalgo all'oggetto, né vedo i dati, e lo prendo in mano. Poi, in verità un bar code di 16 caratteri lo scrivi anche in 15 x 5 mm, esempio banale: in una qualsiasi scatola di medicinali il bollino del SSNL.

Esattamente! Non è un database ma un archivio.
Il problema del codice a barre è che per un indirizzo web la striscia viene necessariamente lunga: ho provato da più siti ma mi è sempre venuta fuori una striscia troppo lunga da gestire.

Ciao!

PS: ho cambiato il titolo del thread...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Archivio rotabili & codici QR
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 13:17 
Non connesso

quello che dice Guido Brenna io l'ho fatto con un "ignorantissimo" foglio di excel
che fatto a dovere richiede la semplice applicazione di un filtro richiesto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Archivio rotabili & codici QR
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 13:30 
Non connesso

Confermo, io uso un foglio excel, una delle colonne ha come titolo "Epoca", dentro ci scrivi II, II, IV ecc, con la funzione filtro hai in mezzo secondo tutti i rotabili che appartengono alla stessa epoca.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]