Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 13:20 
Non connesso

La posa della catenaria è un massacro :mrgreen: Per non impazzire tra una campata e l'altra mi sono inventato un diversivo: un sistema per un archivio rotabili in chiave moderna, ne parlo qui: viewtopic.php?f=21&t=81302
Allegato:
database_04.jpg
database_04.jpg [ 59.98 KiB | Osservato 7790 volte ]

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 21:23 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Silvio, innanzi tutto complimenti, ovvio, volevo però chiederti se hai abbandonato l'idea del verde e delle sterpaglie tra i binari. Ho visto infatti che stai "tendendo" la linea aerea e mi chiedevo se non fosse meglio implementare il lavoro sui binari prima, giusto per comodità di posa e per evitare danni alla linea aerea in opera.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 23:08 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 8:36 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Si infatti, credo che la linea aerea debba considerarsi la ciliegina sulla torta, il punto esclamativo finale... se mai ne esistesse uno nella costruzione infinita di un plastico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 11:52 
Non connesso

Ciao!
Considerato che la catenaria che sto tirando resiste abbastanza agli urti -ho già sperimentato- in realtà voglio riprodurre una realtà ferroviaria cittadina negli anni dove la ferrovia era curata con maggiore attenzione e diserbanti :mrgreen:
Nelle foto che tengo sott'occhio come spunto, principalmente della cintura milanese negli anni '80, di erbacce tra i binari ce n'erano ben poche, perlomeno nelle zone fotografate... Ho notato che c'è qualcosa ai bordi della massicciata e lì faccio sempre in tempo ad aggiungerne (ma non escludo anche qualche ciuffetto qua e là). Non è mai troppo tardi per aggiungere erbacce, la catenaria non è mica di cristallo e finora riesco a intervenire piuttosto agevolmente :lol:
Per quanto riguarda le foto certo non posso pensare di infilare sotto la catenaria una reflex, ma una compatta o un telefonino sì... quelle ci stanno :wink:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 12:20 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:44 
Non connesso

Sivio complimenti!

Ci hai stupito ancora.

Ruggero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 13:06 
Non connesso

Ciao! Volevo condividere con voi un aggiornamento sui lavori alla catenaria. Credevo di cavarmela in fretta data la scelta dei materiali: niente di più sbagliato vista la finezza di tutto l’insieme e soprattutto dei pendini in filo elastico da 0,1 mm di diametro (praticamente capelli morbidissimi). Ammetto di aver avuto qualche difficoltà con la vista ma comunque sia dopo quasi un mese di fatica ho terminato la posa lungo tutto il piazzale della stazione e lungo il fascio sud. Ecco perché ci ho messo tanto:

1. Posa del filo di contatto in fil di ferro zincato da 0,3 mm (0,29 al calibro) ben teso ma senza deformare troppo le zampe di ragno e le mensole. Il filo fa un anello tipo “giro della morte” intorno a ogni zampa in modo da non intralciare il passaggio dello strisciante. La foto mostra quello che intendo:
Allegato:
000.jpg
000.jpg [ 53.7 KiB | Osservato 7042 volte ]

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 90.54 KiB | Osservato 7042 volte ]

Per la fune di contatto è necessario procedere per ogni tratta dall’inizio alla fine dato che va tesata, perciò non si comincia se non si pensa di finire. Avevo deciso di mettere una goccia di colla su ogni zampa ma poi ho visto che non serviva a niente e ho lasciato perdere. Le estremità dei fili le ho fissate con il sistema descritto qualche pagina fa.
2. Posa della corda portante in filo elastico da 0,2 mm (SBM wire) lasciato morbido ma non troppo per simulare l’effetto “pancia”. Il filo è incollato a ogni isolatore con una punta di cianoacrilico. In questo caso possiamo procedere come ci pare, anche con una campata al giorno.
Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 155.73 KiB | Osservato 7042 volte ]

3. Posa dei pendini sempre con cianoacrilico. Questi sono fatti in due modi: per quelli “dritti” è bastato -si fa per dire- tagliare infiniti pezzetti di filo elastico SBM da 0,1 mm incollandoli singolarmente prima alla corda portante senza lasciare abbondanze (elastico su elastico, bastano circa 15-20 secondi per un incollaggio tenace) e dopo, una volta che la colla ha fatto presa, alla fune di contatto avvicinando leggermente la corda portante per garantire a tutti i pendini una leggera tensione (in questo caso elastico su ferro zincato: 10 secondi in posa e dopo 15-20 minuti un’altra goccia di rinforzo). Operazione ripetuta per “n” pendini.
I pendini di estremità hanno la parte a forma di “U” costruita in fil di ferro piegato e il collegamento con la fune di contatto in filo elastico, come già descritto qualche pagina fa. Dopo averne preparati una cinquantina ho perso il conto…
4. Passate 24 ore per aver lasciato seccare bene la colla e riposato gli occhi ho provveduto a eliminare le parti in eccesso di filo elastico. Essendo l’abbondanza sporgente verso il basso, e cioè dalla parte del fil di ferro, l’asportazione l’ho fatta con un bisturi ben affilato indispensabile per grattare ben bene tutta la parte inferiore del filo di contatto. Una carezza finale con carta abrasiva fine ha uniformato tutto lasciando scorrere gli striscianti dei pantografi senza intralci.
5. Nel conto finale va aggiunto anche il fatto che non sempre la colla attacca al primo colpo e alcuni pendini fanno i capricci e portano via più tempo di altri per la posa. Consiglio assolutamente qualche prova fuori opera per vedere la reazione del filo elastico a contatto con la colla dato che a volte reagisce in modo strano ed è meglio sapere come intervenire alla svelta per non rischiare di mandare tutto in malora… Inoltre va considerato del tempo per rimediare ai pendini storti o troppo morbidi eliminandoli e posandoli di nuovo.
Non ultimo va considerato un fattore importante che avevo trascurato e al quale ho dovuto per forza rimediare. La posa fedele della linea aerea è poco compatibile con la geometria di binari modellistici e con gli attuali striscianti dei pantografi in scala, a meno di non piantare una selva di pali in situazioni ricche di deviatoi. Per evitare ciò mi sono salvato con la posa di qualche tirante messo qua e là a seconda di dove i pantografi ne avevano più bisogno, un po’ come accade anche al vero.
Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 117.2 KiB | Osservato 7042 volte ]

6. Terminata la lunga posa al grezzo, dove già si fatica a vedere i fili a occhio nudo, sono passato alla colorazione con tinta nero opaco (Humbrol Matt 33) e le difficoltà sono aumentate dato che una volta colorati i fili si vedono ancora meno! Argh! Fra parentesi avendo lasciato il filo della corda portante leggermente morbido per fargli fare “la pancia” appena colorato si è afflosciato ancora di più tirandosi dietro anche i pendini… qui mi sono dovuto sedere un momento perché ho pensato di dover rifare tutto daccapo. Dopo una notte agitata al mattino una sorpresa: una volta asciugata la vernice il filo è tornato al suo posto e i pendini di nuovo in tensione e il mio cuore ha ricominciato a battere regolarmente.
Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 93.94 KiB | Osservato 7042 volte ]

Guardando le fotografie ingrandite alcuni elementi sembrano sovradimensionati ma posso assicurare che dal vivo questi dettagli quasi non si vedono. Ora devo finire di raffinare i nuovi pali posati colorando le basi e mimetizzandole con ghiaia e sporcatura.
Visto che la catenaria non è di cristallo ma sopporta benissimo qualche deformazione e urto e visto che la fotocamera riesce a trovare ugualmente posto tra i binari nel prossimo post metterò qualche foto decente e, finalmente, con qualche treno!
Altre foto su daTrains...

Currently On My Stereo: LANA DEL REY: “BROOKLIN BABY”

PS: Su TTm in edicola c'è una sorpresina :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 13:24 
Non connesso

Che dire...
Una figata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 17:45 
Non connesso

Il risultato è ammirevole, ma dalla tua descrizione dei lavori si percepisce un certo odio-amore verso il sistema da te usato. Sei proprio soddisfatto del risultato o avresti fatto diversamente se potessi tornare indietro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 20:58 
Non connesso

No, no, sono molto contento del risultato, ci mancherebbe! Soltanto che il metodo usato è stato più impegnativo del previsto ma ne è valsa la pena.
L'aspetto finale è comunque molto appagante considerando che la catenaria è funzionante (nel senso che i pantografi ci possono strisciare in allegria), non credo che avrei scelto un altro sistema. Di certo non tornerei al mio vecchio sistema di costruirla tutta in fil di ferro, questo sistema è più fine.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 18:20 
Non connesso

Ho aggiunto un microled alla cabina Sip, come suggerito. Anche all'edicola...
Dalla foto la luce "spara" parecchio ma è colpa dell'esposizione :D Dal vivo è molto più soft.
Allegato:
sip.jpg
sip.jpg [ 65.95 KiB | Osservato 6607 volte ]

Allegato:
edi.jpg
edi.jpg [ 90.36 KiB | Osservato 6607 volte ]

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 18:28 
Non connesso

Tutto superlativo per non parlare della catenaria che sta venendo su un capolavoro di oreficeria e pazienza che solo per quello meritano un applauso a scena aperta.
Tante di queste foto :-)
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 22:34 
Non connesso

Anche questa volta rimango a bocca aperta...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 23:39 
Non connesso

.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]