Buon suggerimento, lo proverò.
Ciò che temo è che poi l'effetto isolante venga in parte vanificato dalla massicciata, perchè comunque lo strato di granelli e vinavil rischia di ricreare un collegamento rigido tra il piano di rotolamento e il legno sottostante. Perchè dato che provengo dal modellismo statico, l'aspetto realistico è irrinunciabile.... in altre parole non ho intenzione di fare massicciate irrealistiche di spugna o robe simili...
Ho studiato un po' la teoria guardando i manuali costruttivi dei pavimenti "galleggianti" e a quanto pare il trucco è porre tra il piano di calpestio (nel nostro caso i binari) e le fondamenta uno strato isolante (isolante, non assorbente) in grado di non trasmettere le vibrazioni allo strato rigido sottostante. Inoltre più il piano di appoggio sotto tale strato è rigido e meno dovrebbe entrare in risonanza per via delle vibrazioni.
A questo punto ho deciso di fare qualche sperimentazione.... prenderò un paio di assi 20x2 per fare un telaio da un metro per 40 cm (con un tramezzo a metà, quindi in pratica 2 quadrati da 40x50cm, su quello poserò una pista di multistrato da 1cm, con sopra uno strato di xps (polistirene estruso) da 2 centimetri, sughero (o rotolo sintetico) binari e massicciata.
A lato ne farò un altro, senza lo strato in xps... poi vediamo quanto romba al passaggio dei treni.... vi aggiornerò quando ho fatto... il materiale costa poco, mi scoccia solo sacrificare tutta la granella per la massicciata!