Alla fine ho fatto qualche prova strumentale, che fondamentalmente confermano quanto avevo stimato "a orecchio".
I campioni sono 3 pezzi di binario su cui ho "lanciato" una carrozza (una mdve lima collection), posizionando un registratore esattamente alla stessa distanza e analizzando i vari spettri. I 3 spezzoni erano: uno posizionato sul pavimento (quindi struttura estremamente rigida), uno incollato su di un pannello di legno pressato d 2cm (un diorama a cui sto lavorando, con massicciata già posata e incollata con vivavil) e uno con i binari incollati con il vinavil su di un pannello di xps da 2cm.
Il pavimento è quello che a orecchio fa meno baccano di tutti (le alte frequenze si percepiscono di più delle basse).
Allegato:
pavimento.jpg [ 83.68 KiB | Osservato 3849 volte ]
Poi l'xps. Le basse frequenze sono molto simili al rendimento del pavimento. Per contro le alte frequenze sono molto più amplificate
Allegato:
xps.jpg [ 83.97 KiB | Osservato 3849 volte ]
Infine il pannello di legno pressato con massicciata e tutto.
Allegato:
legno.jpg [ 85.04 KiB | Osservato 3849 volte ]
Il rendimento sulle basse frequenze è decisamente peggiore rispetto all'xps (quindi trasmette più vibrazioni). Sulle alte frequenze il comportamento è più o meno simile all'xps.
Risultati provvisori.... l'xps sembra migliore del legno nell'abbattere le basse frequenze, resta da capire che influenza abbia la massicciata incollata.... sulle alte frequenze non sembra influire più di tanto, ci sarebbe da capire se quel picco sui 72db dipenda dal legno o dalla massicciata. In ogni caso a occhio (anzi, a orecchio) con uno strato aggiuntivo tra il binario e l'xps che blocchi le alte frequenze, il panorama potrebbe migliorare di molto.
Domani sono a Bologna, provo a passare a vedere se al CFB hanno di quella roba della woodland/noch, poi farò altri test....