Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisti on-line e, eventuali, rimborsi
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 9:00 
Non connesso

Dato che chi vende per corrispondenza, penso io, prende la scatola dallo scaffale e la mette nel pacco, talvolta senza neppure estrarre il modello presupponendo che sia ok, comprare per corrispondenza mi sa proprio che è sconsigliato vero? ...sorprese spiacevoli ci sono state da parte di qualcuno?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 10:24 
Non connesso

C'è venditore per corrispondenza e venditore per corrispondenza...come al solito.
Comunque se il modello arriva con una macchia di colla , glielo si rimanda e si pretende il rimborso della psedizione o delle spedizioni ...
Se non accetta, ha perso il cliente , molto semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 11:15 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
claudio.mussinatto ha scritto:
C'è venditore per corrispondenza e venditore per corrispondenza...come al solito.
Comunque se il modello arriva con una macchia di colla , glielo si rimanda e si pretende il rimborso della psedizione o delle spedizioni ...

Se non accetta non solo perde il cliente ma è passibile di azioni legali.

La tutela preventiva del consumatore è affidata all’informazione avente ad oggetto il diritto di recesso.
Il decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 ha poi introdotto importanti novità nei contratti tra professionisti-venditori e consumatori regolati dagli artt. da 45 a 67 del Codice del Consumo.
Le nuove norme contengono una disciplina maggiormente garantista a favore del consumatore:

il professionista-venditore deve fornire informazioni al consumatore in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione di contratti;
quando un contratto è concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore il quale è vincolato solo dopo averla accettata per iscritto, eventualmente anche con firma elettronica o, se il consumatore acconsente, su un supporto durevole;
viene garantita maggiore trasparenza nell’indicazione dei prezzi;
prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionista-venditore deve chiedere il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare, oltre alla remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore;
vengono concessi 14 giorni di tempo per recedere il contratto senza dover fornire alcuna motivazione;
in caso di recesso il professionista-venditore deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore.

Queste novità normative si aggiungono agli obblighi già facenti capo al professionista che è chiamato, attraverso il contratto ed i documenti annessi, ad indicare al consumatore gli strumenti per staccarsi dall’affare.
Si attribuisce, quindi, un vero e proprio obbligo di informare in capo al commerciante che in caso di inadempimento, oltre all’allungamento dei termini, è soggetto ad azione di responsabilità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 19:02 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:

Se non accetta non solo perde il cliente ma è passibile di azioni legali.

La tutela preventiva del consumatore è affidata all’informazione avente ad oggetto il diritto di recesso.
Il decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 ha poi introdotto importanti novità nei contratti tra professionisti-venditori e consumatori regolati dagli artt. da 45 a 67 del Codice del Consumo.
Le nuove norme contengono una disciplina maggiormente garantista a favore del consumatore:

il professionista-venditore deve fornire informazioni al consumatore in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione di contratti;
quando un contratto è concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore il quale è vincolato solo dopo averla accettata per iscritto, eventualmente anche con firma elettronica o, se il consumatore acconsente, su un supporto durevole;
viene garantita maggiore trasparenza nell’indicazione dei prezzi;
prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionista-venditore deve chiedere il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare, oltre alla remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore;
vengono concessi 14 giorni di tempo per recedere il contratto senza dover fornire alcuna motivazione;
in caso di recesso il professionista-venditore deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore.

Queste novità normative si aggiungono agli obblighi già facenti capo al professionista che è chiamato, attraverso il contratto ed i documenti annessi, ad indicare al consumatore gli strumenti per staccarsi dall’affare.
Si attribuisce, quindi, un vero e proprio obbligo di informare in capo al commerciante che in caso di inadempimento, oltre all’allungamento dei termini, è soggetto ad azione di responsabilità.

La sostituzione del modello ok, ma non ho capito se, per legge, anche le spese di spedizione per rimandare il pacco al negoziante, sono a carico suo (del negoziante) :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 19:35 
Non connesso

Le spese per la restituzione sono a carico del cliente, a meno che il negoziante non voglia farsene carico, ma non è obbligato. In caso di rimborso deve restituire il prezzo dell'oggetto più le spese di spedizione (le prime, quelle verso il cliente).
Comunque a meno di avere il negozio sotto casa, se uno torna al negozio tra auto e parcheggio spenderà qualcosa, quindi spendere 9 euro di pacco è la stessa cosa.
Con la differenza che per un acquisto in negozio la restituzione può avvenire solo in caso di guasto o gravi difetti, mentre per le vendite per corrispondenza si restituisce anche perchè si è cambiato idea. E per me è una bella differenza, ho qualche giorno per controllare tutto con calma a casa, molto meglio di come si possa fare sul banco di un negozio!

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 21:00 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Le spese per la restituzione sono a carico del cliente, a meno che il negoziante non voglia farsene carico, ma non è obbligato. In caso di rimborso deve restituire il prezzo dell'oggetto più le spese di spedizione (le prime, quelle verso il cliente).
Comunque a meno di avere il negozio sotto casa, se uno torna al negozio tra auto e parcheggio spenderà qualcosa, quindi spendere 9 euro di pacco è la stessa cosa.
Con la differenza che per un acquisto in negozio la restituzione può avvenire solo in caso di guasto o gravi difetti, mentre per le vendite per corrispondenza si restituisce anche perchè si è cambiato idea. E per me è una bella differenza, ho qualche giorno per controllare tutto con calma a casa, molto meglio di come si possa fare sul banco di un negozio!

Ciao, alpiliguri.

a meno che non l'ha preordinta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 0:54 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
..... In caso di rimborso deve restituire il prezzo dell'oggetto più le spese di spedizione (le prime, quelle verso il cliente)

Diciamo, tutto chiaro... ma questa non l'ho capita :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 8:28 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
..... In caso di rimborso deve restituire il prezzo dell'oggetto più le spese di spedizione (le prime, quelle verso il cliente)

Diciamo, tutto chiaro... ma questa non l'ho capita :?

purtroppo è cosi...si prenda il caso di tanti venditori on line che includono le spese di spedizione nel prezzo finale se si supera la soglia minima di 99 Euro...se rimando indietro la macchina loro mi restituiscono il prezzo decurtato di quei 8/10 euro di spedizione: restando in tema di 645 LE, pago 159 on line, decido di non volere più la macchina, la rimando indietro a mie spese (10 euro) e mi ritrovo un rimborso di 149 euro!!! quindi non proprio un affare...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 9:45 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
pago 159 on line, decido di non volere più la macchina, la rimando indietro a mie spese (10 euro) e mi ritrovo un rimborso di 149 euro!!! quindi non proprio un affare...

Non è corretto, devi pretendere un rimborso di 159 euro, tutto quello che hai pagato al venditore.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 10:23 
Non connesso

Buongiorno a tutti.stavo seguendo questo thread.A me personalmente è capitato forse meno di 2 anni fa di restituire una coppia di Aln668 hornby/rivarossi perché aveva un abrasione sulla carrozzeria e in quanto visibile per me era un imperfezione che non doveva esserci.il venditore di tra i più forniti del Nord Italia che è anche on line non mi ha mica restituito il denaro delle spese di spedizione,mentre più di qualcuno non si fa problemi.poi ora dico una cosa per chi non la sa.se si paga con paypal l'acquisto indipendentemente da ebay,si ha diritto ad un rimborso sulle spese di spedizione entro una settimana dal ricevimento dell'oggetto fino ad un massimo di €30,00 e nell'arco dell'anno massimo 9 volte.basta registrarsi adereire al programma paypal ed in 3 secondi e' fatto :P :D .io ne ho usufruito e mi son trovato bene.anche se la correttezza dei venditori verso i loro clienti dovrebbe essere ligia e trasparente.mi sembra un po come quando qualcuno chiamava il venditore dicendo che sui freccia rossa acme mancavano gli aggiuntivi,e loro rispondevano picche,mentre qualche negoziante dopo aver sollecitato la casa produttrice con risposte inverosimili,gli ha rimandato tutto il materiale e fine dei giochi.
Scusate se forse sono uscito fuori di binario :D :oops: :cry: con questo ma mi sera opportuno comunicare con chi ha la passione nel cuore proprio come me.un saluto a tutti,Andrea. :mrgreen:

Ultima modifica di Andrea668 il lunedì 2 marzo 2015, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 11:08 
Non connesso

Concordo sul fatto che molti non lo sanno ma bisognerebbe sempre pagare con paypal quando si acquista online e mai direttamente con la carta di credito!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 11:15 
Non connesso

Infatti,è questo il punto.io 10 giorni fa ho preso un rimborso di spedizione per una loco rimandata al mittente in Belgio e pagata con paypal.poi,la cosa bella è che c'è sempre il programma protezione acquirenti e sono operativi al massimo,anche si chiamano gratuitamente da un telefono fisso rispondo e ti seguono,passo passo,senza dubbi o incertezze. :wink: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisti on-line e, eventuali, rimborsi
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 12:19 
Non connesso

Posso raccontare i miei pochi episodi:
Ho acquistato 2 carri, uguali ma di diverso numero, da un negozio italiano... uno l'ho tenuto per pietà ma l'altro faceva veramente schifo! L'ho rimandato indietro e mi sono stati rimborsati sia il costo del carro che le spese di spedizione da me sostenute... in fin dei conti se mi mandi una sola il problema non è mio...!
Dall'Inghilterra stessa scena: mi arriva una loco sbagliata (stesso modello ma numero diverso) e poi in un'altra spedizione mi arriva una carrozza con metà tampografie... Ho scritto mandando loro le foto e non c'è stato alcun problema... ho spedito con raccomandata e loro mi hanno spedito gratis con DHL il primo ordine effettuato, includendo il pezzo difettato.
Mi pare una soluzione piuttosto civile, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 15:13 
Non connesso

In effetti, purtroppo, il rimborso delle spese dipende da negozio a negozio, o meglio, da stato a stato :evil:

Esperienze con l'estero.
Germania (Lippe): ho sempre riavuto indietro l'intero importo delle spese che avevo sostenuto per rimandare indietro un pacco, è vero che te li danno sotto forma di bonus per acquisti successivi, ma comunque te li danno. Capitato un paio di volte.

Sempre dalla Germania, da un altro negozio, mi arrivò una locomotiva con dei piccoli difetti (di verniciatura e aggiuntivi già montati), niente di rilevante, però l'ho fatto presente al negozio e per evitare di farmela rimandare indietro per poi rispedirmela a sua volta, mi ha proposto un buono da 40 euro per altri acquisti. A me andava bene e me la sono tenuta.

In Italia invece, due esperienze.
Con TecnoModel: loco arrivata con una scrostatura e un aggiuntivo spezzato. Mandata indietro a mie spese. Sostituita (perchè per quello che aveva probabilmenbte non poteva essere aggiustato) o forse le sostituiscono comunque, questo non saprei, mi ritorna indietro, ma invece della versione sound (la mia) mi mandano quella analogica :lol:
Visto il loro sbaglio la rimando indietro, naturalmente a loro spese, col corriere da loro interpellato per il ritiro. Alla fine mi arriva quella giusta :mrgreen:

Con Treni&Treni, invece, mi spiace dirlo, esperienza non positiva o comunque che a me non è piaciuta :twisted:
Locomotiva arrivata con carrello staccato e uno o due tergicristalli (non ricordo di preciso) scrostati.
Rispedita a loro a mie spese.
Nonostante avessi chiesto la sostituzione dell'intera locomotiva (non mi andava di avere una macchina già "riparata") me la rimandano "aggiustata" e comunque con lo stesso tergicristalli ancora scrostato.

Interpellati mi dicono che il carrello era solo staccato e me l'hanno aggiustato. I tergicristalli, invece, erano presenti come ricambi nella bustina :evil:

:roll:

Importante, comunque, anche il servizio post vendita.... se si vuole tenere un cliente :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 15:54 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:

Con Treni&Treni, invece, mi spiace dirlo, esperienza non positiva o comunque che a me non è piaciuta :twisted:
Locomotiva arrivata con carrello staccato e uno o due tergicristalli (non ricordo di preciso) scrostati.
Rispedita a loro a mie spese.
Nonostante avessi chiesto la sostituzione dell'intera locomotiva (non mi andava di avere una macchina già "riparata") me la rimandano "aggiustata" e comunque con lo stesso tergicristalli ancora scrostato.

Interpellati mi dicono che il carrello era solo staccato e me l'hanno aggiustato. I tergicristalli, invece, erano presenti come ricambi nella bustina :evil:

:roll:

Importante, comunque, anche il servizio post vendita.... se si vuole tenere un cliente :wink:

...azz..allora c'è poco da stare tranquilli....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]