Oggi è domenica 22 marzo 2026, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti on-line e, eventuali, rimborsi
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 16:15 
Non connesso

raga,non pensiate che i tedeschi siano più precisi di noi.un anno fa presi dei carri eanos fleischmann fs totali 6 ad un prezzo concordato col venditore.per chi conosce quei carri sa che sono molto maneggevoli e di delicato hanno solo gli ancorotti per i teloni sopra i carrelli.beh,2 carri ne avevano più di uno spezzato,e li ho rimandati indietro a mie spese.me ne manda altri due di cui uno rimandato a seguito con stesso problema,ed il venditore mi ha chiesto: anche questo rotto? Allor che non si controlla la merce in scatola ho fatto una foto al carro ed ho evidenziato il problema.rimandato indietro,dopo circa una ventina di giorni mi ritorna il pacco col carro che avevo spedito perché il destinatario era assente :( :twisted: .gli ho di nuovo scritto e rispedito ed infine mi ha finalmente rimandato quello corretto. :lol: :P .per le spese di spedizione penso che ci avrò rimesso un 12€ proprio perché non ne potevo più.eppure quanto è difficile aprire le scatole e controllare. :lol: :lol: .se devo sfrecciare lance a favore di negozi on line cito Trenogheno su a Portogruaro che oltre ad essere un amico è anche un professionista,sempre preparato e cordiale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 16:24 
Non connesso

..comunque a proposito di rimborso spese ecc. la normativa indica chiaramente che (art. 5, comma 6): "Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza." (Art.5, comma 7): "Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore"

Sul sito del "livornese" io invece leggo: "all'eventuale rimborso verranno detratte le spese di spedizione e imballaggio da valutare caso a caso secondo il peso e volume del pacco (anche nel caso del bonus di spedizione gratuita). Le spese per la riconsegna sono a carico del mittente e la spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente, Tecnomodel non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Se alla ricezione il pacco risultasse danneggiato o mancante dell'etichetta del codice di autorizzazione Tecnomodel avrà facolta di respingerlo."
Mentre sull'altro sito toscano leggo: "Diritto di recesso: In base al D.L. 185/99 il cliente potrà esercitare il diritto di recesso restituendo al mittente, entro 7 giorni, la merce integra oppure non ritirandola all'atto della consegna. Per entrambi i casi, a norma del presente D.L., rimangono a carico del cliente le spese di spedizione e di restituzione della merce al mittente." Il fatto di aver scritto "SPESE DI SPEDIZIONE" E "DI RESTITUZIONE AL MITTENTE"...fa pensare che, in caso di recesso, devi sopportare sia spese di restituzione al venditore sia le spese di spedizione al compratore...

Conclusione: se ti fanno pagare la loco 159 euro spese di spedizione incluse e recedi, sono straconvinto che ti rimborsano si e no 149/150 euro...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 16:47 
Non connesso

Sai, sul sito possono scrivere tutto quello che vogliono, quello che fa fede è la legge. Se la legge dice che ti devono rimborsare tutto quello che hai pagato (oggetto+spedizione) e così e basta. Sai quanti siti ci sono in giro che scrivono che la garanzia è di un anno? Eppure è di due anni, che vogliano o no.
Come dicevo sopra la legge dice anche che la restituzione è a tuo carico. Poi se uno è un buon commerciante ti manda il corriere a ritirare...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 16:57 
Non connesso

Tigrotto.io da tecnomodel ci ho preso qualcosa tempo a dietro sempre on line.ora se chiami ti risponde anche una signora molto gentile che tratta con i clienti,ma che chiaramente ha le manine bloccate per via del padrone.della serie tu compri,loro spediscono senza neanche sbirciare nelle scatole e non seguono neanche le cazzate dei corrieri.altro che che 24/48h .parliamo di 72ore in condizioni climatiche normali senza alluvioni,ne ponti saltati per la furia dei torrenti :shock: :lol: .oggi sono pochi che lavorano per tenersi il cliente,ma lavorano sulla quantità e forse velocita.beintempi di una volta che entravo nel negozio di modellismo prendevo con mano dalla vetrina quello che volevo comprare è una volta scelto davanti al negoziante prendevo dalla scatola e lo guardavo minuziosamente per veder sbavature,difetti,o altro.soddisfatto prendevo e pagavo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 17:14 
Non connesso

...io dal livornese comprai tempo fa un set di ALe990 Oskar, male assemblate che mi sostituirono a Novegro. Poi, un mese dopo Novegro comprai una e444Roco con faro non funzionante..scrissi, ma non mi risposero (forse dopo il caso delle Oskar sono entrato nella black list..), Da allora, perciò ci ho messo la croce sopra..mi spiace ma è così. Con i volumi che hanno, credo che "non gliene pò frega di meno.." di perdere un cliente modestissimo come me...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 17:15 
Non connesso

Bhe, naturalmente alla fine dipende sempre da caso a caso e da negozio a negozio ma soprattutto dal rapporto che si ha con il negoziante.

Certo che la cosa migliore è sempre un acquisto diretto in negozio, ma io, purtroppo, non ho nessun negozio nella mia città ne tantomeno nelle immediate vicinanze :cry: quindi forza maggiore solo acquisti online.

Purtroppo non conosco bene l'inglese (mi pare sia scritto in inglese ma forse anche in tedesco). Sarei curioso di sapere cosa hanno scritto sul sito di Lippe circa gli eventuali rimborsi delle spese.

Con loro ho sempre avuto contatti via email con inglese moooooolto elementare :oops: e sono stati loro, la prima volta, a dirmi di fargli sapere a quanto ammontavano le mie spese di spedizione così da restituirmele come bonus.
Naturalmente rimasi sorpreso perché non mi era mai successo.

Quando gli ho risposto che purtroppo dall'Italia le spese sarebbero state quasi il triplo rispetto alle loro verso di noi, mi hanno risposto (non mi ricordo la bellissima frase esatta) che non era un problema :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 17:53 
Non connesso

I negozi grossi hanno due modi di affrontare il problema:
ho tanti clienti e quindi guadagni che se in un caso ci perdo qualche soldo di rimborsi non fa nulla....
ho tanti clienti e quindi guadagni che se in un caso ci perdo il cliente scontento non fa nulla....

Tutto sta a capire qual'è la filosofia della casa. :lol:

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 17:56 
Non connesso

Sinceramente con gli ordini online da negozi(non da privati), mi son sempre trovato bene. Una volta ricevetti da Modelplanet un carro con il perno del carrello rotto, dopo la telefonata mi arrivò in un pacchetto il carro sostitutivo, senza neanche volere indietro quello rotto. Dai due "Toscani" mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi, sia comprando in negozio che per corrispondenza (mi costa di più prendere la macchina e pagare l'autostrada che non farmi arrivare a casa la merce con spese di spedizione gratis). Ho visto che in negozio, in tutt'e due i negozi, sostituiscono i pezzi difettati, o se non ne hanno più, propongono la riparazione a loro spese.
Per quanto riguarda gli acquisti in negozio...una volta mi sono inc..avolato nero con il mio negoziante, avendo trovato una "banda di acquirenti" che tirava fuori dalle scatole le macchine e dopo averle ben maneggiate le provavano sul plastico per vedere quale gli andava meglio per prenderla. Avendo avuto conferma che era la prassi, cioè restavano per la vendita agli altri (cioè io e qualche altro) quelle scartate dal "branco di acquirenti" non gli ho più preso neanche quelle prenotate (Motivo per cui non ho D342...che erano le macchine che venivano tanto maneggiate e che avevo prenotato). Mi da fastidio comprare un oggetto per nuovo che sia stato manipolato e usato da altri, mi va bene che il negoziante lo mostri e lo provi ma non che lo facciano gli altri (lo so sono strano, ma è fastidiosa la cosa, almeno per me). Dai due "toscani" ho sempre potuto vedere, in negozio, quello che compravo, tenuto in mano dal venditore e provato da loro e questo mi sembra corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2015, 20:34 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
.... Dai due "toscani" ho sempre potuto vedere, in negozio, quello che compravo, tenuto in mano dal venditore e provato da loro e questo mi sembra corretto.

Infatti è una questione di rispetto e di clienti che prendono in mano i modelli e poi non comprano ce ne sono purtroppo..li ho visti anche io con miei occhi!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 11:05 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
I negozi grossi hanno due modi di affrontare il problema:
ho tanti clienti e quindi guadagni che se in un caso ci perdo qualche soldo di rimborsi non fa nulla....
ho tanti clienti e quindi guadagni che se in un caso ci perdo il cliente scontento non fa nulla....

Tutto sta a capire qual'è la filosofia della casa. :lol:

Proprio così Alpi. :wink:
Una volta mi servivo dal negozio che non nomino che sta a Roma dove c'era anche Mario di Fabio.ma parliamo dei tempi quando ancora non erano soci.presi di persona una 636 roco ed una 645 con fregio a scudo rosso in totale spesi qualcosa come 320/30€. Quando andai a casa e le maneggiai mi accorsi che la 636 aveva una cassa che ballava e mi accorsi che nello smontarla aveva un perno rotto.vi lascio pensare. :x :evil: .qualche anno a dietro presi un 656 Lima sesta serie ,ed un 428 RivaRossi al quale mancava la busta degli aggiuntivi.dopo aver telefonato,la risposta e'stata che non era possibile.allora ci ho fatto una croce sopra,perché mi è venuta come l'impressione che le scatole vengano aperte e fatto l'uso più prorio a descrizione del venditore.ai tempi di Faustini quando esisteva il roco club si scrivevano le lettere e molte chiaramente venivano cestinate.ora ci sono il web e le riviste che ci aiutano in qualche modo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 12:25 
Non connesso

Leggete bene
http://www.difesaconsumatori.com/acquis ... to-recesso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 12:32 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:
e non seguono neanche le cazzate dei corrieri.altro che che 24/48h .parliamo di 72ore in condizioni climatiche normali senza alluvioni,ne ponti saltati per la furia dei torrenti :shock:

io da loro se acquisto la mattina, matematicamente il pacco mi arriva la mattina dopo, non hanno mai sgarrato questa regola..sarà la distanza immagino :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 12:34 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Io credo che ci siano situazioni e situazioni.

Ve lo ricordate qualche mese fa l'Arlecchino difettato su un elemento? Direte che era un mio diritto ricevere l'elemento in sostituzione... Preso on line, avevo qualche paura... Ho ricevuto l'elemento nuovo. Ma il negoziante, che cmq mi conosce, poteva si o no avere qualche dubbio? Certo che si...(anche se le foto parlavano chiaro...)

A volte anche il compratore puo'fare il "furbetto".

Sempre in tema di arlecchino, in altro negozio ho potuto vedere lo stesso modello (dal vivo) con carenature tagliate (si tagliate) per far circolare il treno su curve raggio "giostre"...
Ebbene il cliente pretendeva la sostituzione perchè non ne era pienamente soddisfatto!
Caso estremo certo...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 14:27 
Non connesso

Umbriele forse sarà distanza ma io non abito su un isola che forse potrebbe avere problematiche sui tempi di consegna a causa di condizioni climatiche avverse.tante volte lavorano meglio quelli della dhl dalla Germania che si appoggiano a Bartolini o in alcuni casi a dhl.parlo per esperienza vissuta,perché un po di anni fa ho fatto il corriere,sia con dhl,Bartolini ed sda.ti potrei scrivere un libro a riguardo,ma a volte meglio non conoscere tutto.Comunque dai confermo anche io che le partenze delle spedizioni effettuate in mattinata arrivano a destinazione il giorno successivo salvo fantasmi :shock: :lol:
Un saluto,Andrea :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 14:29 
Non connesso

In genere mi arriva il messaggio che il pacco è stato consegnato al corriere a Livorno verso le 18.00, poi viaggia di notte e la mattina alle 8.00 mi arriva il messaggio che è in consegna, a Modena.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]