Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti on-line e, eventuali, rimborsi
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 15:32 
Non connesso

Di solito funziona così.se il ritiro viene fatto dal corriere presso il punto vendita anche in tarda mattinata,stai pur tranquillo che arriva a casa tua la mattina del giorno successivo perché le linee di carico dei corrieri in genere sono 2.la prima parte nel primo pomeriggio,è la seconda entro le 18,00/18,30.
Quando abitavo a Bologna e spedivo della roba.il giorno successivo era giù a Latina per ora di pranzo. :shock: :P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 12:18 
Non connesso

Ciao.
Provo a porre una domanda secondo una mia logica: acquisto un modello online, mi arriva difettoso nel funzionamento, decido di restituirla per riparazione/sostituzione e il venditore è d'accordo. Perchè dovrei pagare le spese di restituzione? del resto, è il venditore che non ha verificato l'integrità/funzionalità del modello che mi vende, la causa è sua.
Se vado nel negozio sotto casa o dall'altra parte della città e acquisto un modello, il negoziante me la prova sul suo binario non perchè obbligato, ma per evitare disguidi, restituzioni, malintesi, perdita del cliente. Lo stesso vale per un negozio online :!:
Forse, quello che manca è il feedback sul negozio online: se quest'ultimo vende senza verifiche preliminari alla spedizione, non accetta restituzioni, o rimborsa solo i costi che vuole basterebbe dare feedback negativi e giustificati sui forum che frequentiamo e vedrete che le conseguenze a favore degli acquirenti arriveranno. :wink:

Se invece la restituzione al negozio è a causa di recesso perchè ho cambiato idea sui miei acquisti oppure è a causa di un malfunzionamento per l'utilizzo ma rientra in garanzia di 2 anni, allora le spese di spedizione per restituzione posso anche pagarle.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 13:01 
Non connesso

Ma se lo compri in un negozio e lo devi restituire per un difetto (unico motivo accettato, cambiare idea non vale), il negoziante ti rimborsa le spese di benzina e parcheggio sostenute per ritornare in negozio? Non credo, nella vendita online è lo stesso. Con la differenza che online puoi anche semplicemente cambiare idea.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 14:35 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ma se lo compri in un negozio e lo devi restituire per un difetto (unico motivo accettato, cambiare idea non vale), il negoziante ti rimborsa le spese di benzina e parcheggio sostenute per ritornare in negozio? Non credo, nella vendita online è lo stesso. Con la differenza che online puoi anche semplicemente cambiare idea.
Ciao, alpiliguri.

Se lo compri in negozio qualsiasi difetto lo vedi subito, sia funzionale che estetico, perchè avrai lo scrupolo di controllare cosa compri?? no??. A meno che non decidi di acquistare a "scatola chiusa" e ti porti via il modello a casa senza aver verificato. Ma in questo caso, giustamente , il negoziante può dirti "eri qui in negozio per comprare, avevi solo da chiedermi di provarlo o controllarlo!!" :wink:
Diversamente, se compri, usi e si danneggia il modello (nei limiti della garanzia di legge), allora lo riporti in negozio, ma a spese (di viaggio) tue.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 17:04 
Non connesso

ciao 656bb. Quello che dici te per quanto riguarda la compravendita in negozio potrebbe essere giusto,ma se il negoziante ti apre la scatola davanti e magari non ti tira fuori il .quindimodello,e all'apparenza sembra essere tutto ok compresi,aggiuntivi e fogli illustrativi e solo quando ti sei portato a casa ti accorgi di eventuali anomalie secondo quello che dici te avendo i 2 anni di garanzia non dovrebbe assolutamente fare storie a cambiartelo,anche se io non vi credo che passato del tempo e dopo averci chiaramente giocato si riprendano indietro un modellino,al massimo forse te lo fanno riparare a spese loro,se il negoziante e'serio. :shock: qualche anno fa acquistai delle Aln668 hornby/rivarossi da treni e treni in Toscana e devo dire di non aver mai avuto un problema con loro negli acquisti precedenti,ma L'Unità folle delle automotrici aveva una sbavatura evidente sotto la cabina e allora li ho chiamati.La rispodta da parte loro e'stata:se vuole me le rimandi pure,però paga le spese di restituzione.dopo essere rimasto basito,dalla risposta hi salutato cordialmente e non ho preso più nulla da loro,proprio perché sicuramente le scatole le aprono,ma non è detto che ispezionino il modello,e quindi succede questo :( .per fortuna che ira c'è paypal che protegge gli acquisti :P :D e fa anche da intermediario.dimenticavo:rimborsano le spese di spedizione in 4/5 giorni per tutto il 2015 per un massimo di 9 acquisti. :P :P quindi possiamo essere sereni.
Un saluto,Andrea :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 17:38 
Non connesso

Non ho mica capito sto fatto di paypal che rimborsa le spese :oops:

Non lo uso ormai da anni e se anche prima aveva questa possibilità, non l'ho mai saputo :roll:

Mi spiegate un attimo come funziona?

Thanks

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 20:45 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:
,anche se io non vi credo che passato del tempo e dopo averci chiaramente giocato si riprendano indietro un modellino,al massimo forse te lo fanno riparare a spese loro,se il negoziante e'serio.

Infatti il negoziante non è obbligato al rimborso in caso di difetto, deve ripararlo, se non è in grado sostituirlo, se non può deve rimborsarlo.

Andrea668 ha scritto:
se vuole me le rimandi pure,però paga le spese di restituzione.dopo essere rimasto basito,dalla risposta hi salutato cordialmente e non ho preso più nulla da loro

Non capisco perchè ti meravigli, il negoziante non è obbligato a pagare le spese di restituzione, la legge dice che sono a carico tuo, quindi si è comportato correttamente. Probabilmente ti avrebbe rimborsato l'acquisto integralmente, ma non puoi pretendere che paghi le spese di restituzione. Se lo fa è un gesto commerciale.
Il difetto non è colpa sua e non puoi pretendere che apra e verifichi tutto, non si fa nel modellismo come non si fa in tutte le altre categorie di prodotti. Hai mai visto un negozio provare una lavatrice prima di consegnarla?
Se poi fa i controlli avrà meno grane in seguito ma non si può pretendere, è una sua libera scelta.
Pretendiamo il rispetto dei nostri diritti previsti dalle norme, che già sono una bella tutela.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 9:44 
Non connesso

Nemmeno a farlo a posta devo rispedire a tecnomodel la 633 002 a causa di un palese difetto della trasmissione, gli ingranaggi mi sembrano fuori asse a conferma del rumore eccessivo durante la marcia. Vi faro' sapere, intanto ho speso 15 euro per preparare il paccoweb (ho voluto inserirci assicurazione e ricevuta di ritorno). La macchina me l'ha venduta a 190.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 10:25 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Ciao.
Provo a porre una domanda secondo una mia logica: acquisto un modello online, mi arriva difettoso nel funzionamento, decido di restituirla per riparazione/sostituzione e il venditore è d'accordo. Perchè dovrei pagare le spese di restituzione? del resto, è il venditore che non ha verificato l'integrità/funzionalità del modello che mi vende, la causa è sua.
Se vado nel negozio sotto casa o dall'altra parte della città e acquisto un modello, il negoziante me la prova sul suo binario non perchè obbligato, ma per evitare disguidi, restituzioni, malintesi, perdita del cliente. Lo stesso vale per un negozio online :!:
Forse, quello che manca è il feedback sul negozio online: se quest'ultimo vende senza verifiche preliminari alla spedizione, non accetta restituzioni, o rimborsa solo i costi che vuole basterebbe dare feedback negativi e giustificati sui forum che frequentiamo e vedrete che le conseguenze a favore degli acquirenti arriveranno. :wink:

Se invece la restituzione al negozio è a causa di recesso perchè ho cambiato idea sui miei acquisti oppure è a causa di un malfunzionamento per l'utilizzo ma rientra in garanzia di 2 anni, allora le spese di spedizione per restituzione posso anche pagarle.

Ieri mi sono preso la E645 043 LE, la confezione nuova ha lo scotch che chiude la plastica trasparente sul polistirolo. Mi stai dicendo che avresti accettato un modello in cui la confezione non era integra? Quando vai da Trony provi la lavatrice prima di portarla a casa?
Il modello è acquistato nuovo e quindi funzionante per definizione. Nel caso di un difetto di fabbrica vi è la riparazione o la sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 10:19 
Non connesso

Buongiorno a tutti e buon lunedì.

Toccando anche la questione garanzia e/o sostituzione (se posso parlarne), oltre che delle spese di rimborso, il problema, secondo me, è anche un altro.

Per quanto il venditore possa essere gentile, disponibile e corretto, nel controllare attentamente un rotabile, o comunque ciò che spedirà al compratore, c'è da considerare una cosa molto importante..... il viaggio del pacco dal negozio a casa dell'acquirente :?

Se vi dico come ho visto caricare un LCD 50 pollici sul furgone di un corriere non ci credereste :evil: :twisted: :twisted: :evil: :evil:
(se volete ve lo racconto :shock: )

Quindi.
Ammesso che dal negozio il rotabile esce ben controllato e al 100% funzionante, chi ci dice che invece i danni non li abbia ricevuti durante il trasporto? In questo caso il venditore non avrebbe colpa e potrebbe anche impuntarsi dicendo che al contrario da lui è partito intatto. In questo caso come si fa? Si dovrebbe dimostrare che la colpa è del corriere e chiedere il risarcimento? La vedo difficile :?

Soprattutto considerando i risarcimenti che danno i corrieri :?

E poi, altra caso difficile da considerare, e se il modello viene tenuto fermo (vetrina o scatolo) e il difetto/problema sopraggiungesse dopo anni, quando poi il modello viene messo "in esercizio"?
In questo caso quanto è responsabile il negoziante? E soprattutto come si dimostra che non abbia effettuato i dovuti controlli al momento della vendita e che quindi in quel momento il modello funzionava benissimo?

Piccole riflessioni del lunedì mattina :mrgreen:

Buon inizio settimana a tutti e scusate se sono andato un po' OT :mrgreen:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 15:23 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Ieri mi sono preso la E645 043 LE, la confezione nuova ha lo scotch che chiude la plastica trasparente sul polistirolo. Mi stai dicendo che avresti accettato un modello in cui la confezione non era integra? Quando vai da Trony provi la lavatrice prima di portarla a casa?
Il modello è acquistato nuovo e quindi funzionante per definizione. Nel caso di un difetto di fabbrica vi è la riparazione o la sostituzione.

Bhè...scusa Ivan c'è una netta differenza! da Trony non provi un elettrodomestico e non solo perchè non sono strutturati per ciò (non c'è un'ambiente di prova con attacco acqua/corrente e relativa colonna di scarico), ma perchè loro vendono solamente e nel caso si verifichi un problema funzionale chiami l'assistenza e gratuitamente questi ultimi intervengono e riparano (o se è il caso sostituiscono) :!: . Mentre il difetto estetico è controllato al 100% sulle linee di produzione. Tutto questo posso confermatelo perchè lavoro in questo ambiente.
E comunque appena ricevo un modello acquistato online controllo subito se il foglio protettivo o lo scotch è stato tolto: se no = nessuna verifica, se si = verifica (attenta?) eseguita e questo lo preferisco :wink:

alpiliguri ha scritto:
Il difetto non è colpa sua e non puoi pretendere che apra e verifichi tutto, non si fa nel modellismo come non si fa in tutte le altre categorie di prodotti. Hai mai visto un negozio provare una lavatrice prima di consegnarla?
Se poi fa i controlli avrà meno grane in seguito ma non si può pretendere, è una sua libera scelta.
Pretendiamo il rispetto dei nostri diritti previsti dalle norme, che già sono una bella tutela.
Ciao, alpiliguri.

esempio della lavatrice a parte (vedi sopra), io personalmente pretendo la verifica e solitamente lo chiedo specificatamente via email proprio per evitare grane. Se poi il venditore non verifica e mi prende in giro allora ha due alternative: o mi elimina il difetto senza spese aggiuntive per me o mi perde come cliente e si becca cattiva pubblicità. E a forza di ricevere pubblicità sfavorevole (se tutti lo facessimo...) o corregge il tiro o cambia mestiere!
:wink:

Andrea668 ha scritto:
....,ma se il negoziante ti apre la scatola davanti e magari non ti tira fuori il .quindimodello,e all'apparenza sembra essere tutto ok compresi,aggiuntivi e fogli illustrativi e solo quando ti sei portato a casa ti accorgi di eventuali anomalie secondo quello che dici te avendo i 2 anni di garanzia non dovrebbe assolutamente fare storie a cambiartelo,anche se io non vi credo che passato del tempo e dopo averci chiaramente giocato si riprendano indietro un modellino,al massimo forse te lo fanno riparare a spese loro,se il negoziante e'serio.

se il negoziante ti apre la scatola, fagli provare il modello! sono meno grane per entrambi.
Poi, ovviamente, parliamo di modelli nuovi e non usati. Se lo usi e si rompe o si usura puoi provare con la garanzia a farti riparare il danno ma le spese accessorie le paghi. Nel caso degli elettrodomestici, quando chiami l'assistenza per un danno da funzionamento in garanzia paghi infatti la chiamata (circa 30/50euro), ovvero paghi il fatto che vengano a casa tua ma non paghi la riparazione. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 15:48 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Nemmeno a farlo a posta devo rispedire a tecnomodel la 633 002 a causa di un palese difetto della trasmissione, gli ingranaggi mi sembrano fuori asse a conferma del rumore eccessivo durante la marcia. Vi faro' sapere, intanto ho speso 15 euro per preparare il paccoweb (ho voluto inserirci assicurazione e ricevuta di ritorno). La macchina me l'ha venduta a 190.

Ecco, questo episodio conferma il mio timore e cioè che spesso i negozianti on line controllano per modo di dire...pigliano la scatola e la ficcano nella pacco da spedire...poi si vedrà!!! Quanto al discorso del corriere, posso capire magari la sabbiera della loco che si stacca per una botta alla scatola..ok ma la trasmissione difettosa è un qualcosa che sarebbe emersa in sede di prova in negozio..secondo me...la loco è finita nel pacco senza controllo preventivo...ache servono allora tutti questi sconti se poi bisogna spendere 15 euro in più per rispedire ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 17:18 
Non connesso

Infatti mi rode troppo, ho dovuto anche mandare la raccomandata per confermare la volontà del recesso...tra questa e il pacco siamo gia' a 20 euro che quindi oltre ad avermi mangiato lo sconto mi ha fatto costare la loco di piu'. Quando la riceveranno poi controlleranno che sia tutto in ordine e magari possono anche rifiutare il rimborso nel qual caso mi dovro' rifare sulla garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 17:26 
Non connesso

Sono così seri e tanto incensati...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 17:29 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]