Ancora mille grazie a tutti!
licio ha scritto:
Silvio e' talmente bello e
realistico che l'unica cosa che fanno fatica a vedere i miei occhi sta diventando ... il nome !Io da milanese ormai cinquantenne li' non posso che "vedere" una Bullona, una Bovisa, una Fiera, Cadorna (anche se non siamo in ambito FNM). l'avrei chiamato, per esempio, chessò : "Milano Sempione".
Ho provato a riguardare le prime pagine ma non ho capito il perche' di questa scelta. Sai meglio di me che a noi quel nome fa venire in mente campi, nebbia e "ciribiciaccola" ( il soprannome milanese della torre dell'abbazia di chiaravalle n.d.a.

).
Piu' in generale, anche per chi non e' vissuto in mezzo a questi luoghi, "chiara-valle" non lo trovo azzeccatissimo per una ambientazione cosi' urbana.
Perdonami se te lo dico, questo diorama e' una delle realizzazioni piu' belle ed emozionanti che abbia mai incrociato nella vita
Ciao Licio! Intanto sono davvero contento che il plastico ti trasmetta un po' di Milano (è proprio questo il risultato che volevo ottenere). Per quanto riguarda la scelta del nome, beh, diciamo che non è stato facile. Avevo escluso per ovvie ragioni qualsiasi stazione esistente o esistita ma volevo che il nome fosse legato in qualche modo al paese dove vivo e all'ultima grande stazione in direzione sud, come se dopo Milano Rogoredo ne esistesse un'altra come porta verso il mare. Ne avevo in mente altri sempre legati alla zona sud come "Milano Santa Rita" o "Milano Corvetto" ma non mi suonavano bene, quindi ho preferito Milano Chiaravalle.
Quando ero bambino quando il treno lasciava Rogoredo finiva di botto il mondo di tutti i giorni e cominciava il mondo delle vacanze
Avessi avuto più spazio probabilmente avrei anche cercato di riprodurre una parte dell'abbazia con tanto di Ciribiciaccola con i sui "cincentciquantaciq ciribiciaculitt" ma mi piace immaginare che sia là dietro le case, attaccata alla città, ma in mezzo ai campi
mca1310 ha scritto:
Prima o poi se ti riesce ci fai una foto del piazzale della stazione con un pianoribassato ardesia?
Ciao Maurizio! Intendevi una cosa così?
Allegato:
chiaravalle2_fb.jpg [ 150.76 KiB | Osservato 9841 volte ]
Allegato:
chiaravalle_fb.jpg [ 118.07 KiB | Osservato 9841 volte ]
Buon weekend!