... scusa, ma dato che sei stato tenente, dovresti già sapere che, in Italia, reperire certe informazioni, prima dell'abolizione del famoso Regio Decreto (dopo introduzione xmpr), è estrememente difficile, ma basta mettere lo stesso veicolo ferroviario nei colori precedenti.
In ogni caso, che differenza fa se il treno è in TD o TE?
Teoricamente e praticamente solo il tipo di locomotiva/e.
Allo stesso modo, che i carri siano 2 piuttosto che 20 cosa cambia ai fini del carico, se sono accompagnati ci sono le carrozze, ma non sempre le cuccette.
Dove e come caricare e piazzare i carri è solo una questione ferroviaria, e dipende solo dai regolamenti di carico e frenatura, nonchè dalle caretteristiche delle linee attraversate, e vale per qualsiasi treno merci, come è stato già scritto, che sia un carro armato piuttosto che un blocco di marmo non cambia niente.
Modellisticamente parlando, per i treni trasporto mezzi militari bastono solo queste considerazioni: carrozza/e truppe subito dietro loco, canna di sparo tipicamente all'incontraio del senso di marcia, se la canna esce dal carro, si mette carro scudo o altro veicolo con carico che possa permettere la presenza della canna. In alcuni casi va ancorata al carro anche la canna di sparo.
Per immagini, hai cercato nei siti di: storia militare, modellismo militare, Mario Pietrangeli, ecc.
Il genio ferrovieri con i trasporti di mezzi pesanti d'artiglieria, o di altri corpi, c'entra poco, per non dire niente.
Quindi in TD, metti la/le loco a seconda della regione dove ti immagini il trasporto, in rete i depositi di assegnazione delle loco +/- ci sono. Ci puoi mettere anche due 445 nei colori navetta. Occhio alla sagoma limite. In TE vanno tutte bene, escluso 424 e 444. In TV, 740 e sorelle.
Modellisticamente, per il carro per trasporto pesante, probabilmente devi usare il carro DB, non ricordo che ci sia quello FS.
In ogni caso, se nel filmato conti 20 carri e te interessano solo 4: elimina i 16 che sono di più.
https://www.youtube.com/watch?v=7O1NLAXU_Wkhttps://www.youtube.com/watch?v=xtsAPHe2rakhttps://www.youtube.com/watch?v=MhGJ-IPDQ-o