Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove UIC-X ACME - Come incollare i mancorrenti
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 13:09 
Non connesso

Sull'ultimo acquisto, a differenza delle precedenti versioni, i mancorrenti alle porte non sono montati di fabbrica.
Il problema nel fare questa operazione e' che i due piedini di incastro sono finissimi e cortissimi, mentre le due sedi circolari sulla cassa hanno diametro molto piu' grande.
Inoltre la superficie di apoggio del mancorrente e' troppo piccolo per costituire una base di incollaggio.
Per ora non ho trovato un metodo valido e sicuro: con attac (o simili) c'e' quasi la certezza che si ottenga una sporcatura a causa della ridottissima superfice di appoggio.
Con colle viniliche non c'e' abbastanza "grip" perche' il piedino "balla" nel buco.
...... che fare?

Orazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuove UIC-X ACME - Come incollare i mancorrenti
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 13:31 
Non connesso

Non usare attack...............se ti riesce potresti riempire foro con punta stuzzica dente , tagliere e riforare a misura ma è un lavoro di fino
Cerca di usare vinavil o simili....se dai il tempo secca a etien quanto deve.
Altrimenti..........cambia corrimano............
Auguri

ps: potresti provare a sporcare leggermente il piedino con colla tipo faller ma devi stare molto attento a non intaccare vernice carrozza. questa tiene bene

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:10 
Non connesso

Ne ho incollatai 4 anche ieri. Colla vinilica densa. Adagia la carrozza su una spugna tipo locomotive acme. Con una pinzetta da modellista immergi le puntine nella goccia densa e trasferisci nei buchetti. Con uno stecchino premi alternativamente sui due estremi. Risultato garantito. Ciao, Roberto

Allegati:
IMG_0172.JPG
IMG_0172.JPG [ 219.01 KiB | Osservato 5882 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:20 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
ps: potresti provare a sporcare leggermente il piedino con colla tipo faller ma devi stare molto attento a non intaccare vernice carrozza. questa tiene bene

Il piedino non fa contatto con le pareti del foro perche' e' molto piu' piccolo, qindi nessuna delle soluzioni che proponi dara' risultati accettabili e sicuri
La vinavil si ritira seccandosi, quindi non "riepie"....

Ho pensato questo altro metodo che peraltro ho gia' utilizzato in una situazione analoga (ma con piedino molto piu' lungo), quindi non so se poi tiene:

Si tratta di schermare i buchi e riempirli con colla epossidica bicomponente.
Rimuovere la schermatura ed applicare il mancorrente prima che la colla indurisca.

In pratica: si copre il buco con un pezzettino di nastro da tappezziere. si buca il nastro (dopo applicato) in corrispondenza del foro sulla cassa.
In questo modo, i contorni del foro rimangoo protetti.
Si inserisce la colla epossidica,
Si rimuove il nastro e si infila il piedino.

Il problema, con questi mancorrenti e' che il piedino e' veramente corto. Forse non abbastabza lungo per sporcarsi della colla epossidica.... dovrei provare.

Qualcuno l'ha gia' fatto?

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:26 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ne ho incollatai 4 anche ieri. Colla vinilica densa.....

Cosa intendi? E' un prodotto in commercio o semplicemente devo lassciare la colla a seccarsi una notte?
E poi ho un dubbio, se la colla e' densa, come fa il piedino ad incollarsi?
Ho il sospetto che rimane su solo meccanicamente...ho ragione?

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:45 
Non connesso

Ti consiglio di riempire il buchetto con una goccina di colla vinilica utilizzando la punta di uno stecchino. Quando il foro è completamente bianco infila il maschio e tieni premuto per un minuto con la punta di un altro stecchino per un minuto senza esercitare troppa forza. Nel mio caso ha aderito perfettamente e, adesso che si è seccato, tirando, è più facile che si spezzi il mancorrente piuttosto che si stacchi. E' essenziale che la colla sia densa e non liquida.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:56 
Non connesso

chissà perchè questo lavoretto di fino non lo fà il produttore della carrozza?

chissà perchè, quando leggo queste cose, mi sento un pò preso per i fondelli?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 15:54 
Non connesso

E pensare che gli aggiuntivi montati in fabbrica erano uno dei pret... :oops: :oops: motivi per l' aumento di prezzo delle carrozze :( :(
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 16:02 
Non connesso

Scusa se ti rispondo non privatamente, ma non riesco altrimenti ad inviarti l'immagine. La colla è Vinavil originale. La carrozza di ultimo tipo con vetri su tre livelli ha buchi decisamente più grandi dei chiodini. Sono stati montati ieri, sono ben fissati e come vedi la vernice attorno non ha subito alcun danno. Io vorrei aiutarti di più ma non so come fare. Ciao, Roberto

Allegati:
IMG_0177.JPG
IMG_0177.JPG [ 196.82 KiB | Osservato 5799 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 16:23 
Non connesso

Cita:

Uno perchè il materiale con cui ACME fa i particolari aggiuntivi, tra cui i mancorrenti, è una plastica vetrosa rigida che si rompe facilmente e spesso le carrozze arrivavano già con i mancorrenti rotti. Due perchè purtroppo esistono dei Tafazzi che protestano per gli aggiuntivi incollati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 16:54 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Uno perchè il materiale con cui ACME fa i particolari aggiuntivi, tra cui i mancorrenti, è una plastica vetrosa rigida che si rompe facilmente e spesso le carrozze arrivavano già con i mancorrenti rotti. Due perchè purtroppo esistono dei Tafazzi che protestano per gli aggiuntivi incollati.

Non ho nessun problema a montarmi gli aggiuntivi, se necessario, ma che almeno abbiano degli incastri decenti. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 19:12 
Non connesso

diamo a Cesare quel che è di Cesare, di tutte le carrozze LS Models, con mancorrenti già montati, mai trovato uno spezzato o con tracce di colla... comunque per le svariate carrozze acme a cui ho dovuto montare i mancorrenti, ho usato attak flex gel, una puntina messa nel buco della cassa con stuzzicadenti (o ago da cucire va bene). Purtroppo a pressione non vannno, rimpiango i bei aggiuntivi Roco, in POM, di carri e carrozze, che vanno a incastro e si piegano senza spezzarsi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 22:05 
Non connesso

Cita:
rimpiango i bei aggiuntivi Roco, in POM, di carri e carrozze, che vanno a incastro e si piegano senza spezzarsi

Già! Poi vai a fallo capire che in quel di più di spesa c'è anche questo. La qualità costa, sempre...... anche se ultimamente anche loro ci marciano troppo e sono andati fuori di testa..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 1:47 
Non connesso

alla Roco sono andati veramente fuori, di testa e di prezzi (e le due cose sono collegate)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 9:47 
Non connesso

Buon giorno David e Miura, da quanto ho capito avete acquistato le carrozze, volevo un giudizio spassionato (Miura tu sai che non sono un contachiodi) ma dalla 1^ foto una delle due carrozze sembrerebbe leggermente imbarcata, è una mia illusione ottica? o l'eccessiva vicinza dell'obiettivo? Però a guardarla verso la parte alta fra tetto e mantice effettivamente una delle 2 sembra piegare in avanti, ripeto non voglio fare polemica è per sapere, come ho detto più volte possiedo molte x della prima serie, quelle con i finestrini piatti (haimè) e visto che l'anonima più volte e sempre educatamente sollecitata non mi ha mai risposto circa la sostituzione delle cornici, prima di fare acquisti in tal senso almeno vorrei avere un giudizio, a vederle belle sono belle...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]