BINGO! (Forse)
Allegato:
100_8125.jpg [ 114.3 KiB | Osservato 3545 volte ]
Ecco il campione per il test che ho realizzato...
Risultato? Una considerevole riduzione di rumore. E' un pezzo di circa mezzo metro (abete 5x2). I due blocchi sono fissati a "T" da vinavil e viti. Sul ripiano ho fissato sia il binario senza alcuno strato intermedio, sia con strato di sughero. In entrambi i casi il rumore è considerevolmente più basso. Il sughero comunque aiuta a ridurre il rumore, ragion per cui lo terrei in ogni caso. Quanto è silenzioso? Beh, diciamo che è solo un po' più rumoroso del rumore che fa il binario non fissato su un pavimento bello rigido (cemento e piastrelle).
Quanto alle questioni di costo e peso. Proverò anche con sezioni minori, per capire quanto influisce, in ogni caso un travetto 5x2 da 2 metri preso oggi in un bricocenter costa 4,19. Considerato che ne servono 2 per fare un tratto, risultano 4,19 al metro. Non malaccio. Lo stesso blocco viene a pesare circa un chilo, quindi una struttura aperta con uno sviluppo di binari medio non raggiunge pesi e costi eccessivi.
Quello poi è il costo dei travetti piallati. Dato però che è tutta roba che resterà non a vista, si può usare anche legno grezzo che costa circa la metà. Sia piallandolo poi, sia lasciandolo grezzo.
L'xps invece penso di usarlo per gli elementi non strutturali. Ovvero i "blocchi" di paesaggio. Dato che la mia idea è di realizzare una struttura a nido d'ape (nido un po' largo) facendo una "grata" di travetti che individui dei riquadri di circa mezzo metro di lato, penso di realizzare il paesaggio in moduli da mezzo metro appunto su cui realizzare il paesaggio. In questo modo posso fare una struttura leggera, meccanicamente scollegata dal piano di appoggio dei binari e che mi consente di lavorare sui singoli "blocchi" di paesaggio fuori dal plastico, con più spazio e calma. Poi, una volta realizzati i blocchi, penso di inserirli e accostarli al piano dei binari, sigillando la giunzione con colle sufficientemente elastiche, in modo che poi l'unico lavoro di ritocco da fare è nascondere la giunzione.