Oggi è martedì 28 aprile 2026, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punteruolo per incisione forex
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 12:08 
Non connesso

Nome: G.P.
Sappiamo tutti che incidere il forex è una fatica abnorme.

Il punteruolo è uno strumento fondamentale e l'esperienza mi sta insegnando che occorre una punta da 1mm per accelerare il lavoro ma soprattutto una forma che sia il più possibile "a penna", in quanto ergonomicamente la più adeguata per questo scopo. In rete ne ho visti tanti avere questa forma
Immagine

ma secondo me sono ancora scomodi.

Ho visto tanti di voi autocostruirselo, mi domandavo dove aveste preso la punta per poi fare il supporto col manico di legno, oppure dove li avete trovati già in forma di "penna".

Grazie ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Punteruolo per incisione forex
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 13:40 
Non connesso

compera un portamine da 1 mm (o 1,2 non ricordo bene adesso) quello che si usava a scuola negli anni passati quindi usi un chiodo troncando la testa. A seconda del tipo di chiodo al bisogno gli dai una smussatina alla punta se non scorre bene. Facile? Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 13:47 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
compera un portamine da 1 mm (o 1,2 non ricordo bene adesso) quello che si usava a scuola negli anni passati quindi usi un chiodo troncando la testa. A seconda del tipo di chiodo al bisogno gli dai una smussatina alla punta se non scorre bene. Facile? Ciao

Ciao, quando incidi il forex devi fare abbastanza pressione, purtroppo non credo che il mandrino di un portamine ce la faccia a supportare la pressione....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 15:31 
Non connesso

Sono ottime le puntine metalliche dei vecchi grammofoni........anche sui portamine!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 15:46 
Non connesso

Io uso un compasso rotto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 17:22 
Non connesso

Qui serve un intervento di Luciano Lepri. Avendo notato che gli interstizi tra mattoni o pietre sono di un certo tipo, lui ha un "punteruolo" a punta arrotondata... ed escono quelle meraviglie!
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 21:40 
Non connesso

Io uso questo e mi trovo molto bene. http://thumbs3.picclick.com/d/l400/pict ... llismo.jpg
Oppure se dalle tue parti c'è un negozio di belle arti puoi provare a chiedere delle "puntesecche" per calcografia.
Ciao e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 22:24 
Non connesso

Ciao, con "undici euro" ho comperato un piccolo incisore elettrico, che semplifica e velocizza moltissimo il lavoro. Non so se si può dire la marca che tra l'altro è notissima.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 22:57 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Io uso un compasso rotto.

Marcello ho usato anche io la punta di un compasso finora ma mi stanco subito perché è scomodissima ... e ho ancora tanto da incidere...
Chiedo a paolo p. E trissa se gentilmente mi possono fornire il codice articolo dei prodotti...anche in mp...

Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 23:51 
Non connesso

Ciao Crystall, se può tornarti utile , io uso (e benedico) un piccolo incisore elettrico funzionante a 220 volt comperato per "undici euro" reperibile in tutti i brico. Devo dire che mi ha molto aiutato a velocizzare i lavori. Dietro la stazione ho un muro di quasi 3,5 m riprodotto in pietra. L'ho usato per incidere i portali (tanti), ferroviari e stradali crepe nei muri con mattoni in vista, funziona benissimo anche su compensato.
Saluti, Antonio.

In questa foto sotto, il tavolato a fianco della locomotiva a vapore è stato inciso e poi categgiato con carta vetrata a grana grossa su un'unica tavoletta di compensato.
Allegato:
recinto.JPG
recinto.JPG [ 161.23 KiB | Osservato 3304 volte ]

Anche questi portali e l'intero muro li ho incisi (senza rovinarmi troppo le mani).
Allegato:
WP_20150303_13_57_46_Pro.JPG
WP_20150303_13_57_46_Pro.JPG [ 249.04 KiB | Osservato 3304 volte ]

E' utile anche per creare crepe sui muri intonacati (vedi muro in fondo dietro al 626)
Allegato:
626.JPG
626.JPG [ 240.24 KiB | Osservato 3304 volte ]

Per notizie sull'incisore puoi guardare a questo indirizzo:
https://www.google.it/search?q=incisore ... riO4HMgcAL
Spero si possa mettere altrimenti prego i responsabili del forum di toglierlo subito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 21:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
crystal13 ha scritto:

Il punteruolo è uno strumento fondamentale e l'esperienza mi sta insegnando che occorre una punta da 1mm per accelerare il lavoro ma soprattutto una forma che sia il più possibile "a penna", in quanto ergonomicamente la più adeguata per questo scopo. In rete ne ho visti tanti avere questa forma
Immagine

Ho visto tanti di voi autocostruirselo, mi domandavo dove aveste preso la punta per poi fare il supporto col manico di legno, oppure dove li avete trovati già in forma di "penna".

Grazie ciao!

Veramente, questa fatica enorme non lo è, il forex, si incide facilmente anche poggiando un' unghia per sbaglio, sul foglio!
Basta una matita a punta dura, tipo F.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 23:08 
Non connesso

crystal13 ha scritto:

Immagine

Grazie ciao!

Scusa , ma hai "spellato" il forex.....e morbido, nessuna fatica.....come ti hanno gia consigliato basta un portamine.
Su TTM ricordate gli articoli di Emmanuel? .... da leggere tutte le sere

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 23:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Luca, gli articoli di Noilleir, riguardavano il carton plume, comunque il forex è un po' meno morbido, ma sempre facilmente incidibile.
Il problema, penso sia, per molti, parlare di materiali senza averli provati.
Attrezzatura preventiva?
Potrebbe essere un nuovo filone del nostro hobby!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 0:42 
Non connesso

Io il portamine l'ho provato e mi è sembrato comodo. Poi ripeto la punta del chiodo l'ho limata in quanto la scorrevolezza volevo migliorarla, credo dipenda dal tipo di chiodo. Cosa può esserci di più impugnabile di una matita? Sicuramente economica poi è chiaro un incisore forse è il massimo altrimenti non si chiamerebbe altrimenti. Ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 10:01 
Non connesso

Io per le incisioni uso una punta a tracciare da officina, incide l'acciaio con facilità, gli altri materiali li tratta come burro. Costa pochi euro in qualsiasi buon ferramenta.

Con una mola o con una lima poi le puoi dare la forma che vuoi

Allegati:
punta a tracciare.jpg
punta a tracciare.jpg [ 42.98 KiB | Osservato 3084 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]