Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Velocitá loco in scala
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 18:02 
Non connesso

Giocando con itrain ho trovato l'interessante funzione che serve a misurare la reale velocità delle loco in scala. Si impostano due sensori sul binario la cui distanza è nota, e il programma in automatico per ognuna della 127 velocità possibili muove avanti e indietro la loco da un sensore all'altro calcolando la velocitá in base al tempo. Fin ora ho provato con una 444 roco di ultima produzione, con la cv della vmax a 255. Il programma ha calcolato che la velocitá massima corrisponde a 150 Kmh in scala reale. Mi sembrano un po' pochi....secondo voi devo alzare la tensione dell'alimentazione della centrale? Con il multimous era fissa a 18v, con la ecos è regolabile. Vi sono altri modi per aumentare la velocità?

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Velocitá loco in scala
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:34 
Non connesso

Ciao,

Fossi al tuo posto non alzerei la tensione della centralina, il tutto si sollecita di più e non è detto che la macchina acceleri.

Aggiungo che sul tuo (invidiabile), costruendo plastico, un transito in stazione a 200 lo vedo un po' forzato, considerate le curve prima e dopo la stazione, passare sui 120-140 è più appropriato.

Saluti rallentati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:46 
Non connesso

Beh in effetti hai ragione, faro' il test sulle altre loco documentandomi sulla loro velocità reale, vedremo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 7:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io ho delle 663 HR che ad occhio e croce viaggiano a 280 km/h

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 10:47 
Non connesso

Rifatto le misure.....ora la 444 viaggia veramente a 200 km/h al massimo! Non so se sia un caso o se alla Roco l'hanno progettata proprio così.

La tensione di uscita dalla ecos è impostata a 16.7 V:

https://youtu.be/SuKvCdRJHSw

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 15:38 
Non connesso

Scusate, una considerazione di fisica e/o una mia lacuna.
Ma se la velocità è un rapporto tra lo spazio (metri, chilometri ecc.) e il tempo (secondi, ora ecc.) come può essere rapportata in scala?
Un metro è sempre un metro sia nel mondo reale che nel plastico in scala, ed il tempo (almeno nella nostra dimensione) è incomprimibile !
Quindi se la mia tartarughina per fare un metro ci impiega un secondo, la velocità è di 1 mt al secondo quindi di 3,6 km/h. Oppure dato che nel nostro plastico un metro equivale a 87 metri, allora la nostra tartarughina viaggerebbe a 87 m al secondo? (quindi a 313 Km/h). In scala N 1 mt. al secondo equivale a 576 km/h. !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 15:46 
Non connesso

Nino AG ha scritto:
Ma se la velocità è un rapporto tra lo spazio (metri, chilometri ecc.) e il tempo (secondi, ora ecc.) come può essere rapportata in scala?
Un metro è sempre un metro sia nel mondo reale che nel plastico in scala, ed il tempo (almeno nella nostra dimensione) è incomprimibile !
Quindi se la mia tartarughina per fare un metro ci impiega un secondo, la velocità è di 1 mt al secondo quindi di 3,6 km/h. Oppure dato che nel nostro plastico un metro equivale a 87 metri, allora la nostra tartarughina viaggerebbe a 87 m al secondo? (quindi a 313 Km/h). In scala N 1 mt. al secondo equivale a 576 km/h. !

Una domanda sorge spontanea: dove e come hai studiato fisica? :roll:

Il tempo non è certamente rapportabile in scala (almeno fino ad oggi, e non nei buchi neri), ma le dimensioni e la velocità si: quindi a parità di tempo percorro 87 volte meno spazio a velocità 87 volte minore. :wink:

Poi, chi è in grado di dimostrare che il fermodellismo non è un buco nero?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 16:32 
Non connesso

OK, capito. !
vado subito a ripassare fisica !!! (non scherzo, le mie conoscenze di fisica sono molto elementari).
Quindi se, per assurdo, mi costruissi un veicolo (metti una 127) in scala 2:1 potrei viaggiare a 50 Km/h asserendo che la reale velocità in scala è di a 25 km/h?
Bello
Ecco perchè le auto a batteria per i bambini vanno ad una velocità apparentemente ridotta, se rapportate in scala ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 16:56 
Non connesso

Le macchinine per i bambini con lafisica non c'entrano niente: è un'altra storia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 17:48 
Non connesso

Credo che questo video chiarisca meglio: http://youtu.be/NeGBiDMot7A :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 11:09 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Nino AG ha scritto:

Una domanda sorge spontanea: dove e come hai studiato fisica? :roll:

Il tempo non è certamente rapportabile in scala (almeno fino ad oggi, e non nei buchi neri), ma le dimensioni e la velocità si: quindi a parità di tempo percorro 87 volte meno spazio a velocità 87 volte minore. :wink:

Poi, chi è in grado di dimostrare che il fermodellismo non è un buco nero?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quoto Marco_58, è piu semplice a farsi che a dirsi: un veicolo che va a 60Km/h percorre in un secondo circa 17 metri che rappotati in scala sono 19 cm., a 100 Km/h 32cm ecc..
In pratica per regolare la velocità (in digitale)delle mie locomotive ho segnato su un tratto di binario lo spazio che ad una data velocità la loco deve percorrere in 5 secondi (es 32 x 5 = 160 cm per 100 km/h di velocità massima)
come ho gia detto più facile a farsi che a dirsi
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 13:29 
Non connesso

.... per cui a 313 km/h fa un metro.

Quindi ha ragione Nino Ag, no Marco.

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 14:13 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

Michele

si esatto quasi un metro al secondo, non seguivo i calcoli di Marco, solo il concetto che va rapportato in scala lo spazio e non il tempo
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 16:39 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

Michele

sui calcoli abbiamo ragione tutti, dipende se moltiplichi o dividi, quindi 1:87 o 87:1, e se riferimento base è il reale o il modello.
il principo è diverso.
A me era sfuggito scala N, a dirla tutta.
L'importante è avere chiaro che il tempo non si può ridurre in scala.
E giusto per, le aree vanno sotto radice quadrata, i volumi sotto radice cubica, i pesi di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 17:48 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
marco_58 ha scritto:
E giusto per, le aree vanno sotto radice quadrata, i volumi sotto radice cubica, i pesi di conseguenza.

Ragion per cui al vero le loco (a pari velocità "rapportata in scala") non saltano mentre in scala 1:87 alla minima irregolarità vedi le loco oscillare di mm lateralmente...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]