Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 21:45 
Non connesso

Riccardo., per il filo della linea aerea che materiale hai utilizzato?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 22:23 
Non connesso

Riccardo ma quel "piccolo" pachiderma? E di proprietà di un inquilino del condominio vicino?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:12 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Roberto Fainelli ha scritto:
Riccardo., per il filo della linea aerea che materiale hai utilizzato?

Ciao Roberto, la linea aerea è fatta con cavo SBWire. Dopo averla vista, ormai anni fa, realizzata dal "Botti" l'ho ritenuta l'unica vera soluzione per ottenere una linea di contatto "leggera" ed in scala.

The Dark Master ha scritto:
Riccardo ma quel "piccolo" pachiderma? E di proprietà di un inquilino del condominio vicino?

:mrgreen: :mrgreen: ...eh si, a San Satiro gli Animali sono sempre ben accetti !!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:21 
Non connesso

Lo immaginavo.
Scusami,lo hai acquistato sul loro sito o c'é qualche altro negozio che lo vende magari in toscana.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:24 
Non connesso

Una domanda, perchè gli ultimi 2 binari della stazione non sono elettrificati?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 18:06 
Non connesso

Bomby ha scritto:

Secondo me, la ditta che è arrivata seconda alla gara d'appalto ha fatto ricorso :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:58 
Non connesso

chiedo scusa non sapevo della discussione sui trattori caricati sui carri ferroviari.... i T7 e T8 con cui hai allestito il convoglio sono parecchio grandi ma probabilmente modelli piu' piccoli sono difficili da trovare su internet...oltre ai moderni T4 e T5 nel recente passato venivano prodotti i TL (che e' l'attuale T5) e i TN (l'attuale T4) soprattutto nelle versioni frutteto e vigneto ...oltre ai cingolati della serie TK....
spesso dai campi adiacenti la ferrovia qui nel forlivese-faentino (io sono trattorista :oops: ) si vedono passare treni carichi dei trattori di iesi...ora prestero' attenzione a quanti mezzi sono caricati sui singoli carri,ma sicuramente tre perche' sono abbastanza corti..
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 22:29 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Bomby ha scritto:

Secondo me, la ditta che è arrivata seconda alla gara d'appalto ha fatto ricorso :lol: :lol: :lol:

No, :D :D nessun ricorso !

I binari 6, 7 ed 8 non sono elettrificati.

Sono quelli a cui si attesta la linea a trazione termica per Santa Marinella.

Mentre è stata elettrificata già negli '30 del secolo scorso in trifase la traversata per raggiungere il deposito locomotive poi convertita in cc3KV nella seconda metà degli anni '60 i binari 6,7 ed 8 sono sempre stati a trazione termica :mrgreen:

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il lunedì 30 marzo 2015, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 22:32 
Non connesso

enricomt ha scritto:
chiedo scusa non sapevo della discussione sui trattori caricati sui carri ferroviari.... i T7 e T8 con cui hai allestito il convoglio sono parecchio grandi ma probabilmente modelli piu' piccoli sono difficili da trovare su internet...oltre ai moderni T4 e T5 nel recente passato venivano prodotti i TL (che e' l'attuale T5) e i TN (l'attuale T4) soprattutto nelle versioni frutteto e vigneto ...oltre ai cingolati della serie TK....
spesso dai campi adiacenti la ferrovia qui nel forlivese-faentino (io sono trattorista :oops: ) si vedono passare treni carichi dei trattori di iesi...ora prestero' attenzione a quanti mezzi sono caricati sui singoli carri,ma sicuramente tre perche' sono abbastanza corti..
saluti enrico

Scusa di che Enrico !! :D

Sino a poche settimane fa la mia ignoranza in fatto di trattori era "totale" oggi ..... quasi :mrgreen:

nel fine settimana sarò a Jesi e voglio fotografare il piazzale della CNH :wink: pieno di trattori blu

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 9:37 
Non connesso

Sarà che come dice mia moglie non trovo nulla anche se l'ho di fronte agli occhi, ma mi sono sfogliato il 3d dall'inizio (è mi ci è voluto un pochetto) e non sono riuscito a trovare lo schema dei binari. Ammetto che riguardo a questo aspetto sono curioso come un bambino.
Riccardo, ne hai uno sottomano da pubblicare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 15:29 
Non connesso

Celebrato sul plastico l'ultimo treno viaggiatori FS a trazione a vapore.

Questo treno era soprannominato "Il Gragnolino" perché collegava La Spezia a Gragnola consentendo ai pendolari di raggiungere le zone industriose del comprensorio spezzino da quelle zone molto disagiata sotto il profilo viario stradale.

La stazione di Santa Marinella ovviamente non era "toccata" ma in questo caso mi piace immaginarla posta su quella linea, la Aulla-Lucca, che sin da bambino ho amato visto che mi ha consentito di "sniffare" il vapore delle Gr940 in manovra in quel della stazione di Aulla o lungo le tratte ricche di punti di interesse "ferroviarpaessaggistico " dove anche le ALn990 sfilavano come "modelle" :mrgreen:

Allegati:
Gragnolino 005.jpg
Gragnolino 005.jpg [ 99.7 KiB | Osservato 6746 volte ]
Gragnolino 004.jpg
Gragnolino 004.jpg [ 117.09 KiB | Osservato 6746 volte ]
Gragnolino 003.jpg
Gragnolino 003.jpg [ 91.46 KiB | Osservato 6746 volte ]
Gragnolino 001.jpg
Gragnolino 001.jpg [ 123 KiB | Osservato 6746 volte ]
Gragnolino 002.jpg
Gragnolino 002.jpg [ 113.85 KiB | Osservato 6746 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 18:05 
Non connesso

Riccardo, perché sulla tua 940 la carboniera non va in salita?
Ci hai messo le mani? Mi sembra, al contrario di altre esaminate, quasi fatta bene...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 18:06 
Non connesso

E trovo che la stazione principale sia bellissima! Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 22:01 
Non connesso

Dall' ultima foto con la Gr940 ... è meglio che i due viaggiatori si levino da lì.
Potrebbero beccarsi uno sfiato dai cilindri e restare avvolti in una nuvola di vapore ...

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 10:20 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Riccardo, perché sulla tua 940 la carboniera non va in salita?
Ci hai messo le mani? Mi sembra, al contrario di altre esaminate, quasi fatta bene...

Ciao Andrea,
il modello (come ho scritto nel "filetto" dedicato alle uscite HRR) è uscito dalla scatola come tuti gli altri, quindi con la carboniera che si impennava posteriormente ed i praticabili posti sulla parte anteriore che "svolazzavano un po' come gli pareva.

Avevo già scritto prima delle spiegazioni molto esaustive di Dilan che, con un intervento indubbiamente "invasivo", si poteva risolvere il difetto posteriore e che se fossi stato "invogliato" da un buon prezzo ci avrei tranquillamente messo mano.

Con un intervento di circa mezz'ora ho sistemato quello che era nelle mie possibilità quindi ora tutta la linea che va dai praticabili sino alla carboniera è praticamente tutta dritta ed i praticabili a fianco della camera a fumo in posizione pressoché perfetta e questo , per assurdo, se andiamo a guardare le foto delle Gr940 "vere" è quasi un ....difetto perché i praticabili erano tutto meno che perfettamente dritti.

Detto questo ribadisco il fatto che, visto anche con i miei occhi, il perché la parte posteriore era storta ed inclinata, non è accettabile che in fase di progettazione (non si può parlare di un errore di montaggio visto che il difetto è esteso a tutta la produzione) non si verifichi il montaggio finale del modello e, cosa ancor più grave, non ci sia uno staff che controlli il modello finito perché un tale difetto non può passare inosservato e , se visto come sicuramente è stato visto, dare l'OK alla distribuzione.

Questo lo scrivo qui ma l'ho anche scritto al Direttore Venditi HRR.

Ciao e grazie per i commenti !! :wink:

Allegati:
940_041c.jpg
940_041c.jpg [ 122.85 KiB | Osservato 6549 volte ]
940 xxx.jpg
940 xxx.jpg [ 171.02 KiB | Osservato 6549 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]