Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 22:50 
Non connesso

Dal bordo del plastico al punto piu' lontano che distanza c'é? Sembra tanta..come fai ad operare con precisione anche a braccia tese??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 6:42 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Non ho la misura esatta ma dal punto di vista ergonomico il plastico ha vari "affacci/botole" che permettono di arrivare in tutte le aree. Alcun e però risultano davvero scomode...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 9:56 
Non connesso

Massicciata zona snodo, area raccordo industriale e linea a singolo binario.

Ora passerò all'invecchiamento leggero della massicciata (già lavorata anche fuori opera) e della vegetazione limitrofa ai binari.

Saluti e Buona Pasqua a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 13:00 
Non connesso

Troppo bello.
Complimenti

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 16:01 
Non connesso

Grazie Alberto :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 20:28 
Non connesso

Bello di più !!!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 20:35 
Non connesso

Grazie Andrea :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 18:32 
Non connesso

Mentre i lavori di posa massicciata, infinita... procedono, ho velocemente giocato con dei casotti Lima cercando di farne qualcosa di decente da mettere come edificio di servizio nella stazione.
Ne ho accorpato due kit e le foto si rifeiscono alla fase di pittura della muratura.
Ho forse esagerato con le muffe ma più che altro è un test, anche se finirà sul plastico...
Ma che difficile resistere alle macchie e muffe varie :lol:
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il retro che non sarà però visibile perchè addossato al muro di cemento...

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 20:03 
Non connesso

Come le hai realizzate? Non hai esagerato affatto, rispecchiano quello che succede realmente nelle facciate degli edifici, specialmente quelle esposte a nord..E sopratutto noto che le macchie di muffa sono intervallate da scrostature di intonaco, come nella realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 20:17 
Non connesso

Grazie, fa piacere sapere che c'è chi apprezza le muffe :lol:
A dire il vero altri modellisti più in gamba di me su questo forum si sono cimentati con risultati eccellenti in questo aspetto.
Le ho realizzate con colori acrilici Tamiya ad aerografo come base, partendo da una base grigio scuro e successivamente ricoprendo con il giallo per creare così una pre ombreggiatura.
Ho quindi effettuato un lavaggio con colori ad olio color bruno Van Dyck diluito con white spirit (o acquaragia, va bene lo stesso ma risulta più aggressiva) e quindi ho simulato le colature, dilavamenti e muffe sempre con i colori acrilici ma della ditta Vallejo che ben si prestano all'utilizzo con i pennelli.
Le macchie bianche sono polveri di bianco titanio diluite con white spirit applicate con un pennello a setola piatta picchettando e quindi ritoccate e rifinite con un pennellino.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 15:46 
Non connesso

Prima di passare alla posa della vegetazione bassa su binari, stradelle ecc sto risolvendo delle aree di confine tra strada e terreno.
Ho provato a setacciare su aree precedentemente trattate con vinavil della comune terra ma il risultato non mi convinceva.
Ho quindi provato una nuova tecnica, ovvero, sempre su fondo trattato con vinavil+acqua ho abbondantemente cosparso una miscela di terricci e pigmenti colorati. Ad asciugatuta avvenuta poi toglierò la parte in eccesso non incollata lasciando solo una bassa percentuale di materiale posato.
Nelle foto quasi tutte le aree sono ancora da "pulire" e l'effetto è alquanto post bellico.
Solo in alcune, giusto per prova, ho provveduto a togliere il materiale in eccesso e l'effetto non mi dispiace.
Tutte le zone evidenziate sono da trattare.
Passo successivo alla pulita la messa in opera della vegetazione bassa.
Anche il manto stradale è da "rattoppare" in alcuni punti devastati dal "Car System Faller" è da ridipingere in parte.

Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 8:37 
Non connesso

Ti diro', a me la tua strada piace molto, é una cosa spesso trascurata nei plastici, specie se si usano dei prodotti commerciali troppo perfetti! Unico appunto, nel trattare il terreno ai bordi, non dimenticare i solchi che spesso vengono lasciati dai rivoli d'acqua, specie nelle zone in pendenza. Ottimo lavoro cmq!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 10:13 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Tutto molto bello e realistico, dove farei un attimino una riflessione e su quelle aree di manto stradale ricoperte di pietre e ciottoli. Dalle foto ma nella realtà forse non è così, si rileva una "pezzatura" di alcuni sassi un pò troppo grande per essere un piccolo dissesto del manto stradale. Prova ad accostarci dei veicoli e rapporta alle dimensioni degli pneumatici le grandezze degli stessi, da li ti fai un idea. Nel caso o intervieni con i cantonieri dell'Anas e metti in posizione una segnaletica di pericolo :lol: :lol: :lol: o li sostituisci con un pietrischetto dalla granulometria più piccola. Per il resto sempre un gran bel vedere!

Emilio

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 1 maggio 2015, 10:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 10:18 
Non connesso

Tutto veramente bello e, cosa da non trascurare, molto realistico!
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 10:49 
Non connesso

Grazie a tutti, è sempre un piacere condividere l'avanzamento dei lavori.

Wilpu, ottima osservazione quella sui solchi.

Riguardo i bordi della strada, in effetti se dovesse restare così sarebbe molto fuori scala, come ha giustamente sottolineato Emilio, ma proprio oggi comincerò il lavoro di ripulitura dei bordi che nelle foto risultano pieni di sovradimensionati sassi.
Con un pennello morbido toglierò il terriccio superfluo e poi con un pennello a setole più dure "raschierò" e porterò via il pietrisco in eccesso lasciando praticamente solo della "polvere".
Le aree con i sassi affiornati vlutamente lasciati saranno ricoperti con del turf, in questa maniera saranno molto ridimensionati a livello di percezione ottica.
Sembra una pazzia procedere per sottrazione, ma in questa maniera riesco a controllare meglio il risultato finale.

Per quanto riguarda il manto stradale devo rattoppare i solchi che a causa di malfunzionamenti del Car System Faller ho dovuto scavare per risistemare il filo metalloco (guida) per i veicoli.
L'aspetto finale sarà sempre "vissuto" ma un po' meno.

Spero di postare presto gli aggiurnamenti.
Saluti e grazie a tutti.
Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]