Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Basamento stazione
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 7:32 
Non connesso

Buongiorno,
prendendo spunti qui e là dalla rete ho costruito una piccola stazione utilizzando forex e cartoncino bristol. Ora dovrei preparare il basamento sul quale poggerà e non saprei quale materiale adottare nè l'altezza del basamento stesso. Avrei pensato ad un paio di soluzioni delle quali la prima sarebbe quella di usare il compensato di legno rifinito magari con un bordo di forex per definire le pietre del marciapiede; non mi piace molto anche perchè la piccola stazione non sarà posta su un rettilineo ma si troverà leggermente in curva e pertanto l'accostamento compensato/forex potrebbe dare dei problemi. La seconda soluzione potrebbe essere quella di usare solo il forex ma credo che occorrerebbe sovrepporre più strati in quanto lo spessore massimo di cui dispongo è il 4 mm.
Cosa mi consigliate?

Luigi

Allegati:
DSCN3701_r.jpg
DSCN3701_r.jpg [ 85.39 KiB | Osservato 6074 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Basamento stazione
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 8:44 
Non connesso

L'idea del bordo in forex sul basamento in legno opportunamente sagomato in curva è buona.
Non credo che avrai problemi ad applicare il forex che essendo flessibile riesce a seguire il profilo curvo (lieve da quel che vedo dalla foto) della base in legno.

Ti sarà sicuramente più comodo incidere le pietre prima di incollare la fascia di forex alla base.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 9:18 
Non connesso

4 mm sono giusti per una base in forex, basta sovrapporla ad un compensato da 5 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 10:16 
Non connesso

Nel mio plastico ho utilizzato due strati di forex incollati tra loro con colla tipo "Tangit" e per i cordoli ho utilizzato un listello di legno da 4x4mm incollato al forex.
Ho preso le misure del basamento "superiore" a seguendo il bordo ho ritagliato quello che andava incollato sotto.
TR27

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 19:54 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
4 mm sono giusti per una base in forex, basta sovrapporla ad un compensato da 5 mm.

Marcello intendi dire che uno spessore di 9 mm. è l'altezza corretta cui posizionare la stazione ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 22:29 
Non connesso

I marciapiedi di stazione sono posti a 250mm (tradizionali) oppure 550mm (quelli rialzati) dal piano del ferro, cioè dal limite superiore delle rotaie. In H0 significa circa 3 millimetri (un filo meno) e un po' più di 6 millimetri. Ma attenzione, dal piano del ferro. Dipende poi quanto sono alte le rotaie rispetto al piano di appoggio (in genere almeno 3 o 4 millimetri).

Comunque io ti consiglierei il forex, sia incollando 2 fogli assieme, sia facendo una sorta di scatolato (con opportuni spessori dentro perchè non si imbarchi con il peso). Il bello del forex è la sua lavorabilità. Basta un po' di carta vetrata per stondarlo e smussarlo, dandogli un aspesso molto realistico.

Quanto alla colla per il forex, recentemente ho fatto un esperimento usando anche la colla Tamiya per ABS, l'effetto sembra buono, un bell'incollaggio saldo. Ma ho giusto attaccato assieme 2 ritagli di forex da 3mm, dovrò sperimentarla ancora per un giudizio definitivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 8:48 
Non connesso

red707 ha scritto:
I marciapiedi di stazione sono posti a 250mm (tradizionali) oppure 550mm (quelli rialzati) dal piano del ferro, cioè dal limite superiore delle rotaie. In H0 significa circa 3 millimetri (un filo meno) e un po' più di 6 millimetri. Ma attenzione, dal piano del ferro. Dipende poi quanto sono alte le rotaie rispetto al piano di appoggio (in genere almeno 3 o 4 millimetri).

Comunque io ti consiglierei il forex, sia incollando 2 fogli assieme, sia facendo una sorta di scatolato (con opportuni spessori dentro perchè non si imbarchi con il peso). Il bello del forex è la sua lavorabilità. Basta un po' di carta vetrata per stondarlo e smussarlo, dandogli un aspesso molto realistico.

Quanto alla colla per il forex, recentemente ho fatto un esperimento usando anche la colla Tamiya per ABS, l'effetto sembra buono, un bell'incollaggio saldo. Ma ho giusto attaccato assieme 2 ritagli di forex da 3mm, dovrò sperimentarla ancora per un giudizio definitivo.

Grazie, ora prendendo le misure dal piano del ferro vedrò di utilizzare due strati forex opportunamente sagomati per seguire l'andamento del binario.

Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Basamento stazione
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 12:20 
Non connesso

Luigi al di là del materiale che utilizzerai e dalle dimensioni reali, per trovare la corretta altezza del marciapiede e la corretta distanza dal binario è IMPORTANTISSIMO fare prove con i rotabili in particolare nel tuo caso dato che sei in curva.

Quando tutto circolerà senza problemi e l'effetto ottico rispetto ai rotabili (porte, scalette, etc.) di aggrada hai trovato l'altezza e la distanza giusta...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 13:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 8:26 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
alegiustizia ha scritto:
Luigi al di là del materiale che utilizzerai e dalle dimensioni reali, per trovare la corretta altezza del marciapiede e la corretta distanza dal binario è IMPORTANTISSIMO fare prove con i rotabili in particolare nel tuo caso dato che sei in curva.

Quando tutto circolerà senza problemi e l'effetto ottico rispetto ai rotabili (porte, scalette, etc.) di aggrada hai trovato l'altezza e la distanza giusta...

Condivido il consiglio, una serie di prove di circolabilità con i rotabili più ostici dal punto di vista della sagoma va assolutamente fatta. Per esperienza ti posso consigliare i piccoli bagagliai tipo DM 98/99, le BT 46000 a terrazzini o le centoporte di ACME, ti garantisco sono quelle che più mi hanno creato problemi con i loro gradini di salita bassi ed etremamente aggettanti. Lascia perdere i teorici che non muovono le manine ed i vari programmi per la realizzazione dei tracciati tipo Scarm e similari che non offrono alcun tipo di contributo, anzi convinti dalle loro prescrizioni ci si accorge dei danni, a volte irrimediabili, a lavoro finito.

Emilio

Ho le centoporte di Roco e farò le prove di circolabilità con quelle che se non ricordo male hanno le scalette abbastanza pronunciate; mi serviranno anche per trovare la corretta altezza per il piano di stazione; nel frattempo ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Luigi Cesana
http://gigi0753.blogspot.it/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]