Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 940-044 HORNBY problema in digitale RISOLTO!!
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 20:21 
Non connesso

Oggi ho finalmente provato la 018 per settare il decoder.
Dopo pochi minuti il decoder, ESU basic, è defunto.
Suppongo, e spero, perchè i due risalti in metallo che bloccano il decoder siano andati in corto con le fila di punti di stagno ai lati della spina.
Montato un altro decoder, Lenz silver, dopo aver ricoperto di nastro isolante i punti stagnati.
Per ora tutto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 20:37 
Non connesso

Prima di cestinare il decoder riprovalo da un'altra parte ... se ti dice bene è andato solo in protezione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 7:26 
Non connesso

Devo ringraziare Gianca per le indicazioni date;

anche io avevo una 940 Hornby ed una 772 Oskar con gli ESU loc pilot 4 che "scattavano" in avanti e indietro appena ruotavi la manopola anche a velocità 1, salvo poi assestare la velocità dopo 1 secondo. Resettando la cv 54 come da te indicato, il problema è stato risolto su entrambe le loco

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 15:04 
Non connesso

Ciao Bovari123 , lieto di esserti stato utile, d'altro canto in questo forum è normale che si attinga dall'altrui esperienza e con molta modestia ne approfitto spesso anch'io.
In quanto agli altri amici, io uso il digitale da quando usci sul mercato (ricordo anche i tentativi dei tedeschi di digitalizzare i modelli rimpinzandoli come salsicce di componenti!) ormai parecchi lustri fa e ho fatto molta esperienza soprattutto su macchine non dotate di interfaccia NEM, questo comportamento non lo avevo mai notato ma non credo che bisogna sorprendersi, c'è sempre qualcosa che non va nel verso che ci si attende e che "allieta" le nostre giornate altrimenti che piattume sarebbe? :wink:

buona domenica
Giancarlo

P.S.
per chi viene a Prato domani ci si può vedere la mattina

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 12:25 
Non connesso

Risolto il problema sulla 940 il decoder toccava il telaio metallico .
La loco va bene ,ma oggi nel pomeriggio faccio l'autotuning e andra' ancora meglio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 21:41 
Non connesso

Invece chi non riesce a chiuderla dopo aver messo il decoder come deve fare?
Ma perché non si può avere una macchina col decoder già montato in fabbrica...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 6:26 
Non connesso

Se puoi fai una foto di come "ti rimane aperta" ... però al 90% sono i fili che vanno dal PCB principale a quello secondario dove c'è il decoder, ovvero quelli che passano sotto la cabina, che sono usciti dallo scasso predisposto nel telaio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 13:57 
Non connesso

Devi fare molta attenzione alle misure del decoder, che non devono assolutamente superare quelle del tappo (circuito stampato) che chiude la presa a 21 pin.
Infatti, il circuito stampato entra a filo con le misure dell'interno della carbonaia.
Io avevo inserito il decoder della Hornby Sapphire e non riuscivo più a chiudere la cassa nella zona della carbonaia.
Dopo alcuni tentativi ( pensavo anch'io che ci fosse interferenza con qualche filo), mi sono reso conto che il decoder della hornby sporgeva di circa un millimetro dalla carbonaia, impedendone la chiusura.
Ho risolto il problema limando il bordo lungo del decoder, togliendo mezzo millimetro per lato, stando attento a non toccare i componenti .
Altra alternativa è quella di adoperare un decoder più piccolo.

Ultima modifica di dilan il giovedì 23 aprile 2015, 19:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 15:23 
Non connesso

Io ho montato un decoder Esu 4.0 che mi è stato consigliato per questa macchina.
Ma evidentemente anche nel mio caso andrà un po' limato nella parte superiore che va a contatto con la carbonaia.

Grazie per le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 18:02 
Non connesso

Negativo!

Non toccare nulla. Ne ho montati diversi di quelli e ci vanno a perfezione (d'altronde se si usa il connettore mtc21 questo implica uno standard sia nelle dimensioni dei decoder che nello spazio da lasciare sui modelli ... per cui ci deve stare!).

Mi viene il dubbio che non hai reincastrato lo spinotto maschio nell'apposito incavo del telaio ... se rimane "sopra" il dente di riscontro è normale che non ti si chiuda.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 19:23 
Non connesso

Ciao Zampa di lepre, ti posso assicurare con certezza che il decoder Hornby 21 pin non solo non si incastra nell'apposito spazio predisposto sul telaio, ma è addirittura più alto di un millimetro rispetto allo spazio interno della carbonaia.
Sicuramente il decoder Esu è della giusta misura, ma è assurdo che il decoder della stessa Hornby non vada bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 20:26 
Non connesso

Non mi era nota questa "peculiarità" di dimensioni (d'altronde è piuttosto raro incontrarlo) ... se non mi sbaglio il Sapphire è uscito parecchio tempo fa (poco prima delle centraline Elite e Select ... anche se è arrivato in italia molto dopo) quando il 21mtc, come connettore, era appena uscito e le relative norme non erano ancora "mandatorie".
Secondo me però è poco corretto (o poco degno del mestiere) il commerciante che li propone (sopratutto per la 940).
Certo che se li avevi nel cassetto o li hai presi perchè erano convenienti la sorpresa e il "rammarico" ci stanno tutti :wink: .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 8:18 
Non connesso

Sì, in effetti lo avevo già da un po di tempo, ma mi è sembrato assurdo doverlo modificare per poter inserirlo nella loco.
Può darsi che quelli di produzione recente abbiano dimensioni diverse, ma mi sembra un'ipotesi molto remota.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 21:55 
Non connesso

Chiedo venia ma io ho la difficoltà opposta, cioè.... come cavolo si apre sta macchina per metterci dentro il decoder!
Dalla scheda allegata pare che bisogna togliere i due carrelli di estremità, sotto ci sono 2 viti per parte e sotto
ancora altre viti da togliere, peccato che da una parte ci sono anche due fili.... da dissaldare? Bho!!!
Ma due istruzioni come cavolo si deve quanto costano, gli pago la differenza... e che c....o!!!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 22:11 
Non connesso

Gira la macchina a pancia in su e tienila con la cabina verso di te.

Sotto il pancone, ai lati della cabina ci sono due vitine nere con la testa a croce ... quelle sono le prime due, svitale e sei a metà dell'opera.

Adesso prendi in considerazione il bissel anteriore, mandalo tutto a destra e sotto, a sinistra, ti dovrebbe apparire un "buco" dove, in fondo, c'è una vite simile a quelle che hai svitato prima ... ti ci vuole un cacciavitino a croce molto "fine" in genere il penultimo, nel senso di piccolezza, dei set "cinesi". Svita quella vite ... poi sposta il bissel tutto a sinistra e ripeti il procedimento con l'altro "buco" e l'altra vite.

Hai finito! ... la cassa dovrebbe venire via bene e non ci sono fili che la collegano al telaio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]